Benessere dell’Anima e del Corpo Ontano nero

GEMMOTERAPIA: ALNUS GLUTINOSA

del Dottor Giovanni Acampora – Pediatra-Omeopata (giovanni-acampora@virgilio.it) L’ONTANO NERO è il più comune e diffuso tra le trenta specie di ontani. La corteccia dei giovani rami ha proprietà astringenti,toniche e febbrifughe. Le foglie hanno proprietà diuretiche, antisecretive, galactofughe, cicatrizzanti sulle ulcere. Le gemme di Alnus Glutinosa possiedono uno spiccato organotropismo per il sistema vascolare arterioso. L’azione…

Leggi il post
BlogComunicati stampa

UNDICESIMO DPCM: L’ENNESIMO TEATRINO INCONCLUDENTE DI CONTE. Il CLOU SUL MES

di Raffaele Lauro Segretario generale Unimpresa Il nuovo decreto presidenziale, annunziato ieri sera con le consuete modalità orarie del prime time e con stesse artate rivendicazioni propagandistiche della maledetta primavera 2020, conferma che questo premier, nonché il governo da lui presieduto e la pseudo-maggioranza che lo sostiene, siano, per il nostro Paese, una vera iattura,…

Leggi il post
Rivelazioni di un Investigatore

TRADIMENTO: LA CORRUZIONE DELL’ANIMA

di Paolo Lecce Tradimento di coppia, politico, sul lavoro, in amicizia, nella realizzazione di progetti importanti.  Tutti almeno una volta nella vita siamo stati traditi da qualcuno su cui avevamo riposto la massima fiducia almeno in uno di questi ambiti. Cosa passa nella testa del traditore? Perché egli tradisce e da cosa viene spinto a…

Leggi il post
BlogSicurezza sui luoghi di lavoro

TECNOLOGIA A SUPPORTO DELLA SICUREZZA DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE

di Manlio La Duca La sicurezza attende con impazienza un futuro “autonomo” dei droni Il volo autonomo dei droni, diverso da quello automatico, è sicuramente un obiettivo a cui si tenderà ad arrivare, e le aziende stanno sviluppando droni via via completamente autonomi, appositamente per la sicurezza. Al giorno d’oggi però, in parte a causa…

Leggi il post
Rivelazioni di un Investigatore

Il significato del numero 11. Stranezze e curiosità

di Paolo Lecce Quante volte ti è capitato di guardare l’orologio mentre segnava le 11:11, oppure lavorando al computer vederlo nel display in basso o semplicemente nel cruscotto dell’auto o nella targa di un’auto davanti alla tua. Molti quando lo vedono pensano che sia un segno, altri esprimono un desiderio, altri ancora sono condizionati dal…

Leggi il post
Rivelazioni di un Investigatore

COVID-19. Il registro delle presenze se tenuto a mano può far aumentare il rischio di contagi

di Paolo Lecce Il registro delle presenze è un obbligo previsto per legge ma è difficile passare dalla teoria alla pratica. I clienti non si sentono tutelati nella privacy e la gestione per gli esercenti è diventata gravosa. Molti esercenti non nascondono un certo imbarazzo nel chiedere i dati personali, numero di telefono, email, poi questi…

Leggi il post
BlogFisco e tasse

FISCO. L’ATTESA RIFORMA ORGANICA ORMAI SCAGLIONATA IN TRE ANNI. LA “GIUNGLA FISCALE” CONTINUERÀ A TORMENTARE CONTRIBUENTI E PMI.

di Marco Salustri – Consigliere nazionale di Unimpresa . Ormai risulta evidente, dagli affollati contenuti del NaDEF e dalle ultime dichiarazioni del ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, che per una riforma organica del sistema fiscale si dovrà attendere il 2022 ed oltre. Almeno tre anni ancora, con l’ipotesi di uno slittamento alla prossima legislatura.…

Leggi il post
BlogMedicina e Sanità

TUTTI A SCUOLA….DI ALIMENTAZIONE

Della Dott.ssa Federica Delli Noci –Dietista Specializzata in Scienze dell’Alimentazione Il mese di settembre è caratterizzato da un momento tanto atteso per adulti e bambini…l’inizio del nuovo anno scolastico ! Quest’anno, per le famiglie italiane, sarà sicuramente caratterizzato da profonde incertezze sulle modalità di accesso a scuola, sugli standard di prevenzione del contagio da Covid-19…

Leggi il post
Benessere dell’Anima e del Corpo

GEMMOTERAPIA: AESCULUS HIPPOCASTANUM

del Dottor Giovanni Acampora – Pediatra-Omeopata (giovanni-acampora@virgilio.it) L’ippocastano è un maestoso albero originario dei monti dell’Albania e del nord della Grecia. Può raggiungere i trenta metri d’altezza. Il nome significa “castagno dei cavalli”, perché i turchi lo usavano per curare i cavalli. I semi e le gemme di Ippocastano rivelano notevoli proprietà terapeutiche nel distretto venoso.…

Leggi il post
Stato di Grazia

ميخائيل L’Arcangelo Michele

 ميخائيل‎ la cui traduzione letterale è Michea‘l, significa “Colui che è come Dio”, e ha un’altra formula, Michael che sostituisce Shin Kha e il significato è uno. Cioè, hanno lo stesso nome.  È il nome del Principe degli Arcangeli dell’Antico Testamento.   Nelle lingue straniere, ha altre forme, tra cui: Michea, utilizzato specialmente in Russia.  Michael…

Leggi il post
BlogSport e Tempo Libero

Sport o attività fisica? Due mondi a confronto

di Giulio Giacomelli – Centro Dynamo (info@centrodynamo.it) Promuovere corretti stili di vita è fondamentale per ottenere una popolazione sana e longeva. Fondamentale è capire in che modo raggiungere il risultato sperato. Nella società odierna proiettata “al tutto e subito” non c’è tempo da perdere quindi il primo pensiero è: devo fare qualcosa per muovermi, faccio…

Leggi il post
Medicina e Sanità abies pectinata

GEMMOTERAPIA: ABIES PECTINATA

del Dottor Giovanni Acampora Pediatra-Omeopata (giovanni-acampora@virgilio.it) L’Abete Bianco (abies pectinata) è una grande conifera. Può superare i 50 metri d’altezza, vive comunemente 200 anni. Le gemme e le foglie d’Abete Bianco hanno soprattutto proprietà balsamiche, bechiche, stimolanti e sudorifere, attività diuretica e antireumatica. I germogli di Abete Bianco hanno la proprietà di stimolare l’eritropoiesi e…

Leggi il post
Benessere dell’Anima e del Corpo

Lo spazio nel respiro

di Giovanni Licandro – www.giovannilicandro.it | scrivia@giovannilicandro.it Molto spesso, durante la giornata, viviamo con il pilota automatico inserito. Mille sono i motivi e le ragioni per cui ci siamo abituati a ciò, e se c’è un problema non è certo nel vivere l’oggi con le sue “regole”, quelle dettate dalla società.  Ma se in questo momento ti…

Leggi il post
Psicologia

Pandemia ed emergenza sanitaria: riflessioni su dinamiche attivate, riflessi psicologici ed affettivi.

di Emanuela Pallonetto Il coronavirus è scoppiato in Italia verso la fine di Febbraio e fin da subito i telegiornali, le riviste, i social media hanno iniziato a parlare di questa tragedia con un linguaggio che faceva riferimento soprattutto alla guerra, al fronte, alle battaglie. Scegliere con cura le parole da dire (e soprattutto quelle…

Leggi il post
BlogFinanza agevolata e credito

Necessità e urgenza della modifica del Regolamento BCE Calendar provisioning

dell’Avv. Gaetana Lorenza Ortisi Il 26/04/2019 la BCE ha introdotto un nuovo regolamento indirizzato ai prestiti erogati dalle banche dopo il 26/04/2019: il “calendar provisioning”. Tale regolamento impone che qualsiasi credito, anche non in sofferenza, debba essere svalutato dalle banche nel loro bilancio di un terzo l’anno, pertanto il risultato è che in tre anni…

Leggi il post
Leggi e Diritti

Concordato preventivo e prescrizione.

di Ciro Coticelli, Avvocato Il diavolo è nei dettagli, si dice. Di certo è tra le pieghe della legge Fallimentare e nella sua interpretazione. Con il presente contributo si intende porre l’attenzione sul seguente principio (troppo spesso dimenticato): “Il concordato preventivo mediante cessione dei beni ai creditori comporta il trasferimento agli organi della procedura non…

Leggi il post
BlogComunicati stampaInternazionale e politica economica

PMI.LE SETTE REGOLE PER VENDERE ALL’ESTERO, ANCHE IN TEMPI DI PANDEMIA

di Raffaele Lauro – Segretario Generale Unimpresa   In quale misura, oltre la necessaria conoscenza (know-how), inciderà, sulle scelte dei piccoli e medi imprenditori italiani, l’esperienza, acquisita sul campo (the experience gained on the ground!), nella difficile fase post-pandemica, specie sugli scenari di una globalizzazione di ritorno, di una più complessa competitività e di uno obbligato…

Leggi il post
BlogFisco e tasse

RIFORMA FISCALE. BASTA CON LE RIVELAZIONI PARZIALI CHE CREANO SCONCERTO. IL GOVERNO ILLUSTRI I PRINCIPI DI UNA RIFORMA GLOBALE

di Marco Salustri (Consigliere nazionale di Unimpresa) Continua lo stillicidio delle rivelazioni, fatte a spezzoni, in interviste rese alla stampa, di membri del governo e di vertici dirigenziali delle entrate, su aspetti parziali della ormai non più procrastinabile riforma generale del fisco. Questo modo di procedere non appare, istituzionalmente e politicamente, corretto, perché determina confusione,…

Leggi il post
Fisco e tasse

UN NUOVO DECRETO DI RINVII FISCALI CHE LASCIA IRRISOLTA LA CARENZA DI LIQUIDITÀ. TATTICISMI SENZA FUTURO

di Marco Salustri Con il decreto legge di agosto gli imprenditori aspettavano con ansia che il governo varasse misure fiscali e finanziarie in grado di assicurare alle piccole e medie imprese quella liquidità tanto attesa (e sempre rinviata!). La liquidità, garanzia di sopravvivenza per le imprese e sostegno agli investimenti, era stata letteralmente azzerata, nei…

Leggi il post
Lavoro, Welfare e Contratti di lavoro

Pasticci con la CIG

di Giovanni Assi Per fronteggiare le conseguenze dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e “mantenere i livelli occupazionali”  il governo anzichè intervenire con misure strutturali che stimolino il nostro sistema economico, ha confezionato l’ennesimo pasticcio pensando bene di continuare ad imporre alle aziende determinati comportamenti al limite dell’incostituzionalità già di fatto violata (salvo poi fortunatamente fare un…

Leggi il post
Cittadini e Sociale

CHIUSURA DISCOTECHE: IL DANNO E’ SERVITO

di Paolo Lecce La chiusura delle discoteche è stata sicuramente una delle scelte più sbagliate dall’attuale Governo che in più occasioni ha dimostrato di non essere in grado di fronteggiare la crisi pandemica ed economica conseguente all’emergenza Covid19.  Nessun controllo sul distanziamento sociale, riapertura all’arrembaggio come si può alla meno peggio.  Non era bastato dunque…

Leggi il post
Psicologia

Lo psicologo forense al fianco dell’investigatore privato nel processo civile. Le sinergie vincenti e l’approccio integrato al caso

di Pier Giorgio Gabriele Al momento di recepire la domanda posta in essere dal nuovo cliente, l’investigatore privato si trova per forza di cose investito non unicamente da quella che è la domanda oggettiva di intervento sul caso specifico portato, ma anche dall’emozionalità insita nella soggettività del vissuto dello stesso cliente. Quanto questa emotività accessoria…

Leggi il post
Internazionale e politica economica mario-draghi

La lezione di Draghi: un manifesto politico per il nostro Paese

di Raffaele Lauro (Segretario Generale di Unimpresa)      Il discorso di Mario Draghi a Rimini non è soltanto condivisibile, ma rappresenta un passaggio storico, una prospettiva di uscita dalla crisi, anche morale, nella quale siamo impantanati e insieme una lezione di rigore istituzionale, fatto di lucidità intellettuale, di programmazione di governo, di tutela delle libertà democratiche, di amore…

Leggi il post
Medicina e Sanità

Obesità nell’infanzia

del Dottor Giovanni Acampora (giovanni-acampora@virgilio.it) Abbiamo una popolazione di bambini estremamente sedentari. E’ difficile che questo stile di vita non abbia un impatto rilevante sul rischio di aumentare i depositi di grasso. Che fare?  L’obesità è una malattia cronica, difficile da guarire e che si complica con numerose altre malattie metaboliche e non metaboliche che…

Leggi il post
Rivelazioni di un Investigatore

L’investigatore privato sotto l’ombrellone lettura di Ferragosto

di Paolo Lecce (www.paololecce.com) In questa caldissima estate post covid in cui le abitudini delle famiglie italiane sono mutate completamente per diversi motivi, che vanno oltre il contenimento che almeno per ora è terminato, anche per via del “Home Working” o “Smart Working” che la maggior parte delle aziende hanno adottato. Proprio per questo motivo…

Leggi il post
Cittadini e SocialeComunicati stampa

LOCKDOWN E UNIVERSITÁ. UNA SFIDA DI RINNOVAMENTO PER IL FUTURO

di Raffaele Lauro (Segretario Generale Unimpresa) Nella premessa alla raccolta di interventi, intitolata “Dal lockdown le sfide all’Università”, pubblicata da Eurilink University Press, Vincenzo Scotti affronta, con la sua consueta lucidità intellettuale e in chiave problematica, il complesso tema delle criticità, per l’Università, che si sono fortemente acuite a causa dalla pandemia da Covid-19. Criticità…

Leggi il post
Rivelazioni di un Investigatore

Quando Registrare è legittimo e perché?

di Paolo Lecce (www.paololecce.com) Lecita la registrazione se chi registra è presente all’atto della registrazione, sia essa una conversazione, un video o un audio-video,  si può tranquillamente registrare senza richiedere  il consenso dell’interlocutore e/o delle persone presenti al momento della registrazione. In poche parole si può registrare tutto ciò che si può udire nel momento…

Leggi il post
Lavoro, Welfare e Contratti di lavoro

Le verità nascoste della cassa integrazione bluff!

di Giovanni Assi (g.assi@studioassi.com ) Ancora una volta ci troviamo di fronte a delle misure in tema di lavoro che hanno l’unico obiettivo di cercare un consenso politico nel breve anzichè risollevare davvero in maniera strutturale le sorti delle nostre imprese e dei loro lavoratori. Ben 109 articoli senza lasciare intravedere una linea di rilancio…

Leggi il post
Finanza agevolata e credito

Crisi economica: Banche, debiti e crediti deteriorati: chi ci guadagna?

dell’Avv. Gaetana Lorenza Ortisi Oltre 2.200.000 tra soggetti, famiglie, imprese sono gravate da una zavorra finanziaria e bancaria a seguito della crisi economica del periodo 2007 – 2015, i crediti deteriorati presenti nei portafogli delle banche sono cresciuti a dismisura raggiungendo i 360 miliardi di Euro. Sicuramente tale indebitamento sarà incrementato dalla crisi ancora più…

Leggi il post
Medicina e Sanità

Piante, salute, droghe

del Dottor Giovanni Acampora (giovanni-acampora@virgilio.it) Pediatra-Omeopata Nella cura delle malattie la medicina naturale è passata attraverso diversi stadi. Nello stadio primitivo l’intuizione aveva condotto i primi uomini ad utilizzare le foglie, le radici ed i germogli di certe piante. Poi, quando la medicina da empirica è divenuta fenomeno speculativo si è sentito il bisogno di…

Leggi il post
Pubblica Amministrazione

Scuola. Uno sguardo alle emozioni

di Orietta Sarracini La scuola italiana accoglie, dalla Primaria alla Secondaria di Secondo grado, alunni che vanno dai sei ai diciotto anni , questi dodici anni vedono nel percorso individuale uno sviluppo della persona. Ciò implica un primo distacco dalla figura genitoriale, una conseguente autonomia dei propri sentimenti e delle proprie emozioni, per arrivare a…

Leggi il post
BlogSicurezza sui luoghi di lavoro

Il Security Manager

di Manlio La Duca Gli scenari attuali entro cui le aziende operano sono oggetto di continue e profonde trasformazioni. Fattori di natura sia economico-competitiva che socio-politica determinano delle complessità sempre crescenti alimentate dall’intrecciarsi di fenomeni quali l’instabilità sociale, i mutamenti politici ed economici, il rapido sviluppo tecnologico, la progressiva dematerializzazione delle attività aziendali, la crescente…

Leggi il post
Pubblica Amministrazione

Valutazione della didattica a distanza dal 5 marzo all’ 8 giugno 2020

di Orietta Sarracini L’ approccio, come docente, con la DAD suggerita dai D.S. , è stata una scoperta quotidiana; prima con l’utilizzo del registro elettronico nel quale mancava l’interfaccia con gli alunni , e poi con l’avvento dell’app “G suite for education” il lavoro del docente ha potenziato il suo risultato: in quantità e con…

Leggi il post
Internazionale e politica economica

Eventi aziendali, congressi, fiere nel post Covid-19: la situazione nel mondo

Festival cancellati, fiere rimandate, teatri costretti a calare il sipario: l’emergenza Covid 19 ha messo in discussione l’intero sistema degli incontri “dal vivo”. L’industria degli eventi è una delle attività che ha più risentito dell’effetto COVID 19. In tutto il mondo, gli eventi di piccole, medie e grandi dimensioni si sono dovuti bloccare, anche quelli…

Leggi il post
Leggi e Diritti

Il rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale

di Sabrina Grisoli – www.centrosarg.com Il delitto in questione, previsto e punito dall’art. 651 c.p., si configura quando “chiunque, richiesto da un Pubblico Ufficiale nell’esercizio delle proprie funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali, è punito con l’arresto fino a un mese o con l’ammenda…

Leggi il post
Benessere dell’Anima e del Corpo

In ascolto del respiro / Il tocco del respiro

di Giovanni Licandro – www.giovannilicandro.it Respirare è normale, automatico. Forse per questo raramente si pone attenzione anche al solo atto fisiologico e al movimento di tutte le parti del corpo interessate. Se pratichi uno sport, se mediti, se sei in dolce attesa, il respiro diviene obbligatoriamente motivo di interesse, ma raramente lo è per semplice…

Leggi il post
Cittadini e Sociale

Più soldi agli invalidi civili totali giustizia sociale è fatta!

I 285,66 euro mensili, previsti dalla legge per le persone totalmente inabili al lavoro per effetto di gravi disabilità, non sono sufficienti a soddisfare i bisogni primari della vita. È perciò violato il diritto al mantenimento che la Costituzione (articolo 38) garantisce agli inabili. Lo ha stabilito la Corte costituzionale esaminando una questione di legittimità…

Leggi il post
Vigilanza privata

La Vigilanza privata e cambiamenti connessi al fenomeno della pandemia Covid19

di Giuseppe Musilli (www. security.it | email: titolaredilicenza@unisecurity.it) Le problematiche legate all’insorgenza e l’estendersi del virus Covid19, hanno comportato necessariamente dei mutamenti nella gestione di tutte le attività connesse alla vigilanza privata e alla sicurezza sul territorio Nazionale. Innanzitutto, si è dovuto operare nei confronti del personale dipendente con una particolare sensibilizzazione a questo periodo storico, che…

Leggi il post
Cittadini e Sociale

Invalidità civile, pochi i soldi della pensione…

di Giuseppe Fortunato Ho letto che un giudice di Torino ha sollevato dei dubbi circa la legittimità costituzionale di due aspetti inerenti alcuni benefici riservati ai cittadini a cui sia stata accertata un’invalidità al 100% che impedisce loro di lavorare e pertanto di guadagnare e condurre un’esistenza dignitosa. Ora tocca alla Consulta, che, sarà nello specifico chiamata a…

Leggi il post
Rivelazioni di un Investigatore

Come difendersi dalle false accuse

di Paolo Lecce (http://www.paololecce.com/) Succede di frequente, in particolare tra ex coniugi, che si venga accusati ingiustamente di reati non commessi. Il motivo è spesso riconducibile ad una forma di rivalsa, di voglia di distruggere la reputazione della persona con la quale si è avuta una relazione sentimentale.  E’ il caso di un ex marito…

Leggi il post
Rivelazioni di un Investigatore

Spiati o intercettati? La bonifica ambientale

Se avete il timore di essere spiati o intercettati, rivolgetevi ad un investigatore privato esperto in bonifiche ambientali per salvaguardare la vostra privacy di Paolo Lecce (http://www.paololecce.com/) La nostra privacy è ogni giorno più a rischio. Che si tratti di un attacco hacker, di un competitor professionale o di un partner, sempre più persone vengono…

Leggi il post
Leggi e Diritti

Diffamazione aggravata “a mezzo Facebook”

di Sabrina Grisoli IL VIRGOLETTATO DEL TITOLO È D’OBBLIGO ATTESO CHE LA FATTISPECIE IN COMMENTO DI CUI ALL’ART. 595 CO. 3 C.P., RIENTRA NELLA PIÙ VASTA IPOTESI DI “… OFFESA RECATA COL MEZZO DELLA STAMPA O CON QUALSIASI ALTRO MEZZO DI PUBBLICITÀ …”, INTENDENDO LA GIURISPRUDENZA DI LEGITTIMITÀ NELLA LOCUZIONE “MEZZO DI PUBBLICITÀ” ANCHE LA BACHECA PUBBLICA SUL…

Leggi il post
Rivelazioni di un Investigatore

Ricatto in webcam su Skype e Facebook: cosa fare contro la truffa

di Paolo Lecce (http://www.paololecce.com/) La truffa con ricatto in webcam su Skype e Facebook si evolve: ecco gli ultimi aggiornamenti dopo le segnalazioni e cosa fare per risolvere. È la truffa per eccellenza contro i navigatori inconsapevoli: il ricatto in webcam su Skype e Facebook – ma anche su altri strumenti social – operato da…

Leggi il post
Fisco e tasse

Il sistema fiscale italiano: un’anomalia da correggere urgentemente per riattivare lo sviluppo.

di Marco Salustri L’incertezza fiscale è uno degli elementi che ha sempre caratterizzato negativamente l’espansione e la crescita economica delle imprese. Si tramuta, di fatto, in un costo che grava sulle casse degli imprenditori che devono costantemente adeguare le proprie proiezioni economiche a mutamenti normativi che prendono forma anche dopo mesi dalla precedente metamorfosi. Non…

Leggi il post
Leggi e Diritti

Stalking religioso tra sensazionalismi e obiettività

di Sabrina Grisoli Una sentenza del 10 aprile 2015 del Tribunale di Brescia sembra coniare tale fattispecie nel condannare un medico libanese (ma residente da ormai decenni in Italia) per atti persecutori neiconfronti della moglie italiana e madre dei suoi 4 figli, nonché nei confronti di questi ultimi. Il matrimonio misto (lui di religione musulmana,…

Leggi il post
Psicologia

Portarsi fuori dall’emergenza sanitaria e ricominciare. La transizione verso il nuovo, percezioni e aspetti psicologici.

di Pier Giorgio Gabriele Nel periodo che ci troviamo a vivere, terminate in gran parte le impegnative restrizioni nei movimenti fisici fra le persone che fino a solo qualche giorno fa contenevano fortemente la libertà di movimento, sociale ed economica italiana, la situazione attualmente in essere crea la necessità di uno sguardo ampio a questa…

Leggi il post
Medicina e Sanità

Covid 19: la prevenzione nella Fase 3

di Maurizio Mari “L’epidemia non è finita”, ha dichiarato il Ministro della Salute, ed è necessaria “una convinta e responsabile prudenza: siamo sulla strada giusta, ma il nemico non è vinto. Non bisogna abbassare la guardia” Le misure di lock-down in Italia hanno effettivamente consentito un controllo dell’infezione da SARS-CoV-2 sul territorio nazionale, pur in…

Leggi il post
Cittadini e Sociale

Cassa Integrazione in Deroga (CIG) e Covid: tante persone ancora non hanno visto un centesimo. Di chi è la colpa?

Era l’8 marzo quando è stato chiuso tutto, ad oggi 12 giugno ci sono ancora persone e quindi famiglie che non hanno ricevuto la CIG o altri sussidi, tre mesi di cassa integrazione in deroga di cui molte persone non hanno visto ancora un centesimo. Una volta è colpa del Governo “che non ha soldi”,…

Leggi il post
Finanza agevolata e credito

Resto al Sud di Invitalia: arriva un ulteriore contributo a fondo perduto

di Isa Gatti Resto al Sud viene ulteriormente potenziato dal Decreto Rilancio n. 34 del 19 maggio Art. 245 e si pone come strumento finanziario essenziale per salvaguardare la continuità aziendale e favorire il rilancio delle imprese ammesse da Invitalia nell’era post-Covid. Alla luce della crisi in atto è quindi molto importante fare un breve ripasso dei requisiti…

Leggi il post
Telecomunicazioni e soluzioni digitali

Le Fake News. Come riconoscerle

di Federica Celani Il termine inglese fake news indica articoli redatti con informazioni inventate, ingannevoli o distorte, resi pubblici con il deliberato intento di disinformare o di creare scandalo attraverso i mezzi di informazione (Wikipedia) In special modo, il termine ‘fake’ individua un concetto un po’ più complesso della nozione di notizia falsa, in quanto…

Leggi il post
Telecomunicazioni e soluzioni digitali

Italia e Covid: è iniziata la FaseD_igitale!

di Federica Celani Merito del lockdown di questi mesi. Il lungo periodo di isolamento ha spostato velocemente gli Italiani verso comportamenti più digitali. Oggi, abbiamo iniziato la FASE 3 e stiamo riassaporando la ritrovata libertà.  Contestualmente, ove possibile, si prosegue lo smart working, la didattica a distanza e cresce la familiarità delle famiglie italiane con…

Leggi il post
Lavoro, Welfare e Contratti di lavoro costituzione italiana

Rispettare uno dei principali articoli della Costituzione!

di Giovanni Assi L’art. 36 della Costituzione recita espressamente che “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa.” Articolo ormai da mesi calpestato dall’incapacità di chi invece avrebbe dovuto garantire un minimo…

Leggi il post
Lavoro, Welfare e Contratti di lavoro

Il contratto di coworking

di Giovanna Valenza Negli anni abbiamo assistito ad una evoluzione del mondo del lavoro che ha abbracciato molteplici dei suoi aspetti. Dalla maggiore flessibilità iniziata intorno al 2000 con l’introduzione del telelavoro, che ha consentito di poter conciliare al meglio vita lavorativa con vita privata, fino ad arrivare ad oggi con la disciplina normativa sullo…

Leggi il post
Rivelazioni di un Investigatore

Le indagini assicurative

di Federica Celani Le INDAGINI ASSICURATIVE, sono richieste da privati, aziende e/o società di assicurazioni anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria e possono riguardare: Accertamenti sinistri stradali; Responsabilità professionale; Risarcimenti sul lavoro; Contrasto dei tentativi di frode in danno delle società di assicurazioni. Purtroppo, la frode assicurativa è un reato in…

Leggi il post
Rivelazioni di un Investigatore

Cyberbullismo cos’è, come si manifesta, la prevenzione e il contrasto

di Paolo Lecce (http://www.paololecce.com/) Offese, Diffamazione, Esclusione e anche Minacce e Aggressioni danneggiamento e sottrazione di cose di proprietà, il bullismo è un fenomeno che cresce e si evolve colpendo con le nuove tecnologie, dai cellulari a internet. Nel recente dossier ISTAT, oltre la metà dei ragazzi tra 11 e 17 anni, ha dichiarato di…

Leggi il post
Rivelazioni di un Investigatore

Il Valore legale di un documento informatico: mail, sms, chat (whatsapp, telegram, facebook, skype), pagine web e video online

di Federica Celani Il Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i.) definisce il documento informatico come la rappresentazione informatica di un contenuto (atti, fatti o dati) giuridicamente rilevante. Rispetto al valore legale, il Codice prevede soluzioni differenti a seconda che al documento sia apposta la firma elettronica. Nel caso di…

Leggi il post
Fisco e tasse

IRES, IRPEF E IMU CONFERMATE AL 30 GIUGNO 2020: un “danno” da 29 miliardi di euro per le imprese. Un’altra beffa

di Marco Salustri Dal mese di marzo ad oggi, abbiamo assistito ad una molteplicità di decreti-legge che hanno confuso gli imprenditori italiani a causa della farraginosità delle norme in essi contenute. Un ulteriore aspetto da rilevare consiste nel fatto che le imprese e i contribuenti italiani dovranno versare all’erario l’Ires – Imposta sul reddito delle…

Leggi il post
Pubblica Amministrazione

Anticorruzione. I sistemi di segnalazione degli illeciti nella Pubblica Amministrazione

di Anna Rita Baldassarra LA STORIA Era il lontano febbraio 1992 quando il pubblico ministero Antonio Di Pietro chiese e ottenne dal GIP Italo Ghitti un ordine di cattura per l’ingegner Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio. Ricordiamo tutti la famosa tangente di sette milioni, oggi, apparentemente, una manciata di spiccioli di fronte ai flussi di…

Leggi il post
Psicologia

Nuove domande e ruolo dello stato psicologico nell’emergenza Covid 19.

di Pier Giorgio Gabriele Di fronte alle evidenze generate dal mutato panorama socio-economico del sistema paese Italia, il mondo imprenditoriale è chiamato a rispondere ad interrogativi di prassi gestionale che non possono prescindere dall’accettazione della nuova natura, insita nel cambiamento sociale, collettivo ed individuale che la pandemia ha inevitabilmente generato nella popolazione italiana. Per comprendere…

Leggi il post
Rivelazioni di un Investigatore

Il reato di molestie, anche da un Investigatore Privato

di Paolo Lecce (http://www.paololecce.com/) Anche gli Investigatori Privati potrebbero incorrere nel reato di molestia privata. Il reato di molestie è punito dall’articolo 660 del Codice Penale il quale prevede che: “Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo…

Leggi il post
Internazionale e politica economica

La class action per il lockdown Covid19

di Fabio Testorio Mi domando se questa restrizione governativa non sia il caso di metterla sul tavolo di un giudice che ne valuti la azione discriminatoria perpetuata…. L’emergenza Covid 19 ha colpito il mondo e la pandemia (vera o presunta che sia stata) ha indotto almeno lo Stato italiano a prendere delle importanti iniziative in…

Leggi il post
Turismo

Turismo, decreto rilancio e bonus vacanze: “Possiamo fare credito allo Stato?”

di Pasqualina Costantino Finalmente è stato varato il Decreto Rilancio, impropriamente definito  “Decreto di Aprile”: un consistente faldone di  normative e misure che dovrebbero mettere in moto la nostra economia. Eppure ancora una volta quello che è stato fatto per il settore turismo non è quello che ci aspettavamo (addirittura oltre le previsioni più pessimiste), considerando…

Leggi il post
Rivelazioni di un Investigatore

Come evitare il furto dell’identità digitale

di Paolo Lecce (http://www.paololecce.com/) In questi ultimi anni sono sempre più frequenti le richieste di investigazioni legate alle “abitudini degli uomini nel WEB”, indagini cosiddette di CYBERSECURITY che si occupano prevalentemente di raccogliere delle prove digitali che possono essere utilizzate in un procedimento legale. Questa “nuova” attività professionale degli Investigatori, si sta affermando sempre di…

Leggi il post
Sport e Tempo Libero

Esercizi di allungamento per il benessere della nostra schiena

Piu’ esercizio, meno dolore. di Marco Massarenti Stretching (è un termine della lingua inglese (che significa «allungamento, stiramento») usato nella pratica sportiva per indicare un insieme di esercizi finalizzati al miglioramento della flessibilità muscolare, sia come complemento ad altri sport sia come attività fisica autonoma. Gli esercizi di stretching coinvolgono muscoli, tendini, ossa e articolazioni ed in gran…

Leggi il post
Lavoro, Welfare e Contratti di lavoro

Approdato in Gazzetta Ufficiale il decreto Rilancio composto da oltre 250 articoli.

di Giovanni Assi Ecco le principali misure in MATERIA DI LAVORO: 1) Il decreto introduce la proroga di 5 settimane da poter utilizzare  subito per  gli ammortizzatori sociali, più ulteriori 4 settimane da utilizzare però solo a partire dal 1 settembre al 31 ottobre (per il settore turistico le ulteriori 9 settimane possono essere anche continuative).…

Leggi il post
Rivelazioni di un Investigatore

Casi di infedeltà familiare al giorno d’oggi

di Paolo Lecce (http://www.paololecce.com/) L’utilità delle prove dell’investigatore per ottenere l’addebito di Spese Legali nel Processo di Separazione Legale Vengono intese infedeltà familiari nel processo di separazione quelle che violano i diritti di famiglia nel rapporto matrimoniale (legge 31 maggio 1995, n. 218). Si può ottenere l’addebito da separazione qualora si abbiano le prove della…

Leggi il post
Rivelazioni di un Investigatore

Assegno di mantenimento: quando non pagarlo più

di Paolo Lecce (http://www.paololecce.com/) Utilità dell’intervento di un Investigazione Privata PER QUANTO CONCERNE I FIGLI, LE CAUSE ESTINTIVE DEL MANTENIMENTO POSSONO ESSERE:  L’assegno di mantenimento viene versato al coniuge ‘parte debole”. Non può essere interrotto fino alla maggiore età dei figli a meno che non si stia chiedendo la rivisitazione dell’assegno di mantenimento o addirittura…

Leggi il post
Fisco e tasse

Decreto “Rilancio”: il mistero del contributo a fondo perduto. Aspettative delle imprese e problematiche

di Marco Salustri Uno dei “misteri” del terzo decreto economico del Governo Conte è rappresentato dal contributo a fondo perduto. Vale la pena, quindi, soffermarsi su questa misura, che si presenta molto problematica. Innanzi tutto,  si rileva una discrasia tra la procedura per ottenere l’agevolazione in questione e le caratteristiche che deve possedere l’impresa per…

Leggi il post
Turismo

Dignità ai lavoratori. Il lavoro nel turismo al tempo del dopo-Covid

di Pasqualina Costantino Il lavoro è un diritto costituzionale, esteso a tutti e di cui tutti devono beneficiare per conservare e accrescere una propria dignità individuale e familiare. In questi ultimi mesi, abbiamo visto limitare questo nostro diritto, per motivi validi senza dubbio, ma che hanno richiesto la nostra partecipazione incondizionata nel contribuire a preservare…

Leggi il post
Rivelazioni di un Investigatore

QUARANTENA E VIOLENZE DOMESTICHE

di Paolo Lecce (http://www.paololecce.com/) La convivenza forzata fra le pareti domestiche con partner depressi e aggressivi ha contribuito  a incrementare le violenze in famiglia, soprattutto nei confronti delle donne.  Dai dati rilevati dal Ministero degli Interni e dai centri antiviolenza dislocati nel territorio nazionale, si è constatato che durante il periodo di quarantena per il…

Leggi il post
Benessere dell’Anima e del Corpo

Rimedi naturali per il sistema immunitario

di Stefania Gangemi – Naturopata – www.latuanaturopata.it Le nostre difese immunitarie possono indebolirsi a causa di uno stile di vita poco sano (fumo, alcol), dallo stress fisico, ma anche emozionale, da un’alimentazione poco corretta, dal dormire poco o riposare male. Uno stile di Vita Salutare è necessario per mantenere un sistema sano.  Mangiare bene, molta…

Leggi il post
Fisco e tasse

Il decreto “Rilancio” del Governo Conte del 14 maggio 2020 ha definitivamente sancito l’agonia delle imprese italiane

MANCA UNA VISIONE UNIVOCA E GLOBALE DEL SISTEMA PAESE E DELLA SUA RIPRESA ECONOMICA di Marco Salustri Per quest’ultimo terzo decreto economico c’era molta attesa e tensione e gli imprenditori, ormai allo stremo, aspettavano un cambio di rotta serio, vero e concreto. Invece, a causa della miopia del governo, è stata sancita l’agonia delle imprese…

Leggi il post
Rivelazioni di un Investigatore

Il virus dei tradimenti

E’ Boom di richieste per attività Investigative in Ambito Familiare. di Paolo Lecce (http://www.paololecce.com/) L’intero comparto delle Investigazioni Private registra un picco di chiamate all’inizio della Fase 2, cerchiamo di capirne il perché. Dubbio e amore e dubbio nell’amore: si potrebbe sintetizzare così la condizione delle coppie sposate e clandestine ai tempi del Coronavirus.  In…

Leggi il post
Turismo

Turismo. “Impegno dall’alto”, istituzioni e professionisti, come ripartire insieme.

di Pasqualina Costantino Chi vive al sud è consapevole della fortuna da cui è circondato: bellezza paesaggistica, clima, mare ma allo stesso tempo c’è la consapevolezza di vivere in un territorio che risulta sempre un po’ dimenticato dalle Istituzioni e troppo spesso criticato, come se il Meridione non fosse Italia. L’estero smentisce la percezione del…

Leggi il post
Turismo

Fase 2: Piani e speranze per un turismo in ripartenza

di Pasqualina Costantino, consigliere nazionale Unimpresa Turismo Ci ritroviamo a vivere questa tanto a lungo discussa e a tratti discutibile fase 2. Finalmente abbiamo premuto il pulsante “pausa” (non stop) per il lockdown e l’Italia prova a ripartire, sperimentando questo periodo di convivenza con un nemico che ancora ci tiene compagnia. Ci apprestiamo a viverla…

Leggi il post
Fisco e tasse

I ritardi del Governo Conte e il rischio di un naufragio collettivo del sistema imprenditoriale italiano

di Marco Salustri Si potrebbe pensare che la notte di San Lorenzo sia arrivata in anticipo quest’anno, ma a cadere non saranno stelle che illuminano le calde notti d’estate. Le nostre imprese faranno lo show nel cielo e sarà uno spettacolo agghiacciante, degno del peggiore dei film horror anni 90’. Le imprese, ormai allo stremo, vedranno…

Leggi il post
Cittadini e Sociale

La pensione basterà per vivere?

di Giuseppe Fortunato Le pensioni degli italiani sono circa 18 milioni e valgono circa 204 miliardi (Fonte Inps 2019). Di questi, circa 14 milioni di pensionati hanno una pensione frutto del lavoro cioè derivante da contributi previdenziali versati durante la vita lavorativa, la restante parte, circa 4 milioni, sono prestazioni assistenziali, invalidità civili, pensioni e…

Leggi il post
Internazionale e politica economica

Economia da pandemia – Il cambio di paradigma.

di Giuseppe Spadafora La pandemia Covid 19 ha mostrato tutte le fragilità dei sistemi che regolano la vita sociale ed economica del mondo. In questa era governata dalla tecnologia, dove ormai è certo che entro un paio di decenni assisteremo alla creazione di una colonia umana su Marte, pensavamo che il mondo industrializzato fosse in…

Leggi il post
Fisco e tasse

Azzeramento dell’IVA per 3 mesi e deducibilità piena dei costi delle imprese per un vero shock economico

di Marco Salustri Le parole non servono più, siamo arrivati ad un punto di non ritorno per la maggior parte delle piccole e medie imprese italiane. Ribadire che serve un’azione decisa da parte del Governo appare del tutto scontato.  Ma di scontato, con questo Governo, non c’è nulla. Il Bazooka finanziario, recentemente annunciato da un…

Leggi il post
Riqualificazione patrimonio Immobiliare

La crisi dell’edilizia si supera con la riqualificazione dell’esistente

Indispensabile prorogare i bonus fiscali di Cristiano Minozzi Sono circa 700mila i posti di lavoro persi in questi ultimi 8 anni e centinaia di imprese costrette a chiudere. Il settore delle costruzioni si conferma tra quelli maggiormente colpiti dalla crisi, eppure, potrebbe essere anche uno dei settori protagonisti della svolta. Riqualificazione e manutenzione del patrimonio…

Leggi il post
Sport e Tempo Libero

Esercizi per il mal di schiena – Video Tutorial Lombalgia Cronica e dolore lombare

LOMBALGIA CRONICA – ESERCIZI PER MIGLIORARE IL DOLORE LOMBARE In questo articolo vi parlerò di un argomento molto comune, ma per nulla banale: gli esercizi per il mal di schiena. Ci sono tante cause che possono creare male alla schiena. Le cause del dolore vertebrale sono numerose. Alcuni studi hanno evidenziato che solo il 20%…

Leggi il post
Fisco e tasse

La Grande Bellezza del Made In Italy: Quale futuro?

di Marco Salustri “Nell’attuale contesto socio-economico, molto è stato scritto sulle questioni finanziarie e su quelle fiscali ma è evidente a tutti gli operatori (e non) che il nostro “efficientissimo” sistema fiscale non sia in linea con le vicissitudini storico/politiche che il nostro Paese affronta in questo momento. Il fisco italiano deve rispondere, infatti, ad…

Leggi il post
Medicina e Sanità

Unimpresa Sanità: allarme e preoccupazione dei professionisti e delle aziende della sanità privata nel periodo dell’emergenza Covid19

L’attività quotidiana di molti dei 250.000 professionisti sanitari e degli altri operatori sanitari autonomi e delle aziende impegnate nella sanità privata viene normalmente intralciata e rallentata dalle ragnatele burocratiche che impediscono il normale svolgimento del proprio dovere nell’ambito del mondo del servizio alla persona . Per concedere le prestazioni e le protesi il Servizio Sanitario…

Leggi il post
Formazione

Imprese e Lavoratori per affrontare le Fasi successive

La fase 2, la tanto attesa riapertura graduale, pone molte domande e molte criticità. Torneremo a lavorare in un contesto diverso dove la sicurezza e la protezione dovranno far fronte alla necessità di salvaguardare la collettività per scongiurare una ripresa dei contagi.Una fase delicata che condizionerà il futuro e la stessa sopravvivenza socio economica del…

Leggi il post
Finanza agevolata e credito

Microcredito: strumento finanziario fondamentale per la ripresa

Il decreto Cura Italia emanato dal Governo, per affrontare l’emergenza sanitaria, riguarda una serie di provvedimenti volti ad agevolare le PMI italiane. Questi provvedimenti cercano di agevolare le imprese che si trovano a dover affrontare un grave problema di liquidità. Sono state infatti introdotte alcune novità riguardanti i soggetti che beneficiano del microcredito. E’ uno strumento finanziario il cui obiettivo…

Leggi il post
Telecomunicazioni e soluzioni digitali

Telecomunicazioni, la spina dorsale dell’intero paese

Durante l’emergenza Corona virus è finalmente emerso in maniera cristallina quello che i consulenti di telecomunicazioni instancabilmente ripetono da anni. Le telecomunicazioni e la sicurezza informatica sono beni indispensabili ed imprescindibili per la nostra società e per la competitività del nostro paese. I privati e le aziende, per troppo tempo, hanno valutato i servizi di telefonia…

Leggi il post
Lavoro, Welfare e Contratti di lavoro

UNIMPRESA: la sapienza di essere pronti alle nuove sfide

L’importanza della contrattazione collettiva nazionale, credo, sia ormai una normalità in un Paese complesso ed avanzato come la nostra Italia. Certamente il forte impulso lo si ebbe nel 1970 grazie all’approvazione della Legge 300, più conosciuta come lo Statuto dei lavoratori. Mutarono lentamente anche le relazioni sindacali; non più impostate sul principio del conflitto ma…

Leggi il post
Lavoro, Welfare e Contratti di lavoro

Cassa integrazione: il labirinto di Cnosso

Il Labirinto di Cnosso….ma da rinchiudervi dentro non vi è il Minotauro, bensì l’imprenditore con tutti i suoi lavoratori! Proprio così, perché mentre fino alla scorsa settimana, autorevoli esponenti del Governo andavano in prima serata in TV e ci raccontavano di una “serena Pasqua” fatta con i soldi della Cassa Integrazione che erano in arrivo…

Leggi il post
Sicurezza sui luoghi di lavoro

Ultime novità in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro- link utili

Di seguito una serie di links sulle ultime novità in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro Coronavirus, cantieri ancora fermi fino al 3 maggio ►https://www.edilportale.com/news Coronavirus: come usare correttamente le maschere facciali? ►https://www.puntosicuro.it/ Come gestire la sorveglianza sanitaria durante la pandemia SARS-Cov-2 ►https://www.puntosicuro.it/ Protocollo anticontagio: come gestire le entrate e le uscite dall’azienda? ►…

Leggi il post