Pubblica Amministrazione

Anticorruzione. I sistemi di segnalazione degli illeciti nella Pubblica Amministrazione

di Anna Rita Baldassarra LA STORIA Era il lontano febbraio 1992 quando il pubblico ministero Antonio Di Pietro chiese e ottenne dal GIP Italo Ghitti un ordine di cattura per l’ingegner Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio. Ricordiamo tutti la famosa tangente di sette milioni, oggi, apparentemente, una manciata di spiccioli di fronte ai flussi di…

Leggi il post
Psicologia

Nuove domande e ruolo dello stato psicologico nell’emergenza Covid 19.

di Pier Giorgio Gabriele Di fronte alle evidenze generate dal mutato panorama socio-economico del sistema paese Italia, il mondo imprenditoriale è chiamato a rispondere ad interrogativi di prassi gestionale che non possono prescindere dall’accettazione della nuova natura, insita nel cambiamento sociale, collettivo ed individuale che la pandemia ha inevitabilmente generato nella popolazione italiana. I principali…

Leggi il post
Rivelazioni di un Investigatore

Il reato di molestie, anche da un Investigatore Privato

di Paolo Lecce Anche gli Investigatori Privati potrebbero incorrere nel reato di molestia privata. Il reato di molestie è punito dall’articolo 660 del Codice Penale il quale prevede che: “Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo è…

Leggi il post
Internazionale e politica economica

La class action per il lockdown Covid19

di Fabio Testorio Mi domando se questa restrizione governativa non sia il caso di metterla sul tavolo di un giudice che ne valuti la azione discriminatoria perpetuata…. L’emergenza Covid 19 ha colpito il mondo e la pandemia (vera o presunta che sia stata) ha indotto almeno lo Stato italiano a prendere delle importanti iniziative in…

Leggi il post
Turismo

Turismo, decreto rilancio e bonus vacanze: “Possiamo fare credito allo Stato?”

di Pasqualina Costantino Finalmente è stato varato il Decreto Rilancio, impropriamente definito  “Decreto di Aprile”: un consistente faldone di  normative e misure che dovrebbero mettere in moto la nostra economia. Eppure ancora una volta quello che è stato fatto per il settore turismo non è quello che ci aspettavamo (addirittura oltre le previsioni più pessimiste), considerando…

Leggi il post
Rivelazioni di un Investigatore

Come evitare il furto dell’identità digitale

di Paolo Lecce In questi ultimi anni sono sempre più frequenti le richieste di investigazioni legate alle “abitudini degli uomini nel WEB”, indagini cosiddette di CYBERSECURITY che si occupano prevalentemente di raccogliere delle prove digitali che possono essere utilizzate in un procedimento legale. Questa “nuova” attività professionale degli Investigatori, si sta affermando sempre di più…

Leggi il post
Sport e Tempo Libero

Esercizi di allungamento per il benessere della nostra schiena

Piu’ esercizio, meno dolore. di Marco Massarenti Stretching (è un termine della lingua inglese (che significa «allungamento, stiramento») usato nella pratica sportiva per indicare un insieme di esercizi finalizzati al miglioramento della flessibilità muscolare, sia come complemento ad altri sport sia come attività fisica autonoma. Gli esercizi di stretching coinvolgono muscoli, tendini, ossa e articolazioni ed in gran…

Leggi il post
Lavoro, Welfare e Contratti di lavoro

Approdato in Gazzetta Ufficiale il decreto Rilancio composto da oltre 250 articoli.

di Giovanni Assi Ecco le principali misure in MATERIA DI LAVORO: 1) Il decreto introduce la proroga di 5 settimane da poter utilizzare  subito per  gli ammortizzatori sociali, più ulteriori 4 settimane da utilizzare però solo a partire dal 1 settembre al 31 ottobre (per il settore turistico le ulteriori 9 settimane possono essere anche continuative).…

Leggi il post
Rivelazioni di un Investigatore

Casi di infedeltà familiare al giorno d’oggi

di Paolo Lecce L’utilità delle prove dell’investigatore per ottenere l’addebito di Spese Legali nel Processo di Separazione Legale Vengono intese infedeltà familiari nel processo di separazione quelle che violano i diritti di famiglia nel rapporto matrimoniale (legge 31 maggio 1995, n. 218). Si può ottenere l’addebito da separazione qualora si abbiano le prove della infedeltà…

Leggi il post
Rivelazioni di un Investigatore

Assegno di mantenimento: quando non pagarlo più

di Paolo Lecce Utilità dell’intervento di un Investigazione Privata PER QUANTO CONCERNE I FIGLI, LE CAUSE ESTINTIVE DEL MANTENIMENTO POSSONO ESSERE:  L’assegno di mantenimento viene versato al coniuge ‘parte debole”. Non può essere interrotto fino alla maggiore età dei figli a meno che non si stia chiedendo la rivisitazione dell’assegno di mantenimento o addirittura il…

Leggi il post
Fisco e tasse

Decreto “Rilancio”: il mistero del contributo a fondo perduto. Aspettative delle imprese e problematiche

di Marco Salustri Uno dei “misteri” del terzo decreto economico del Governo Conte è rappresentato dal contributo a fondo perduto. Vale la pena, quindi, soffermarsi su questa misura, che si presenta molto problematica. Innanzi tutto,  si rileva una discrasia tra la procedura per ottenere l’agevolazione in questione e le caratteristiche che deve possedere l’impresa per…

Leggi il post
Turismo

Dignità ai lavoratori. Il lavoro nel turismo al tempo del dopo-Covid

di Pasqualina Costantino Il lavoro è un diritto costituzionale, esteso a tutti e di cui tutti devono beneficiare per conservare e accrescere una propria dignità individuale e familiare. In questi ultimi mesi, abbiamo visto limitare questo nostro diritto, per motivi validi senza dubbio, ma che hanno richiesto la nostra partecipazione incondizionata nel contribuire a preservare…

Leggi il post
Rivelazioni di un Investigatore

QUARANTENA E VIOLENZE DOMESTICHE

di Paolo Lecce La convivenza forzata fra le pareti domestiche con partner depressi e aggressivi ha contribuito  a incrementare le violenze in famiglia, soprattutto nei confronti delle donne.  Dai dati rilevati dal Ministero degli Interni e dai centri antiviolenza dislocati nel territorio nazionale, si è constatato che durante il periodo di quarantena per il COVID-19…

Leggi il post
Benessere dell’Anima, Corpo e Psiche

Rimedi naturali per il sistema immunitario

di Stefania Gangemi – Naturopata – www.latuanaturopata.it Le nostre difese immunitarie possono indebolirsi a causa di uno stile di vita poco sano (fumo, alcol), dallo stress fisico, ma anche emozionale, da un’alimentazione poco corretta, dal dormire poco o riposare male. Uno stile di Vita Salutare è necessario per mantenere un sistema sano.  Mangiare bene, molta…

Leggi il post
Fisco e tasse

Il decreto “Rilancio” del Governo Conte del 14 maggio 2020 ha definitivamente sancito l’agonia delle imprese italiane

MANCA UNA VISIONE UNIVOCA E GLOBALE DEL SISTEMA PAESE E DELLA SUA RIPRESA ECONOMICA di Marco Salustri Per quest’ultimo terzo decreto economico c’era molta attesa e tensione e gli imprenditori, ormai allo stremo, aspettavano un cambio di rotta serio, vero e concreto. Invece, a causa della miopia del governo, è stata sancita l’agonia delle imprese…

Leggi il post
Rivelazioni di un Investigatore

Il virus dei tradimenti

E’ Boom di richieste per attività Investigative in Ambito Familiare. di Paolo Lecce L’intero comparto delle Investigazioni Private registra un picco di chiamate all’inizio della Fase 2, cerchiamo di capirne il perché. Dubbio e amore e dubbio nell’amore: si potrebbe sintetizzare così la condizione delle coppie sposate e clandestine ai tempi del Coronavirus.  In molti,…

Leggi il post
Turismo

Turismo. “Impegno dall’alto”, istituzioni e professionisti, come ripartire insieme.

di Pasqualina Costantino Chi vive al sud è consapevole della fortuna da cui è circondato: bellezza paesaggistica, clima, mare ma allo stesso tempo c’è la consapevolezza di vivere in un territorio che risulta sempre un po’ dimenticato dalle Istituzioni e troppo spesso criticato, come se il Meridione non fosse Italia. L’estero smentisce la percezione del…

Leggi il post
Turismo

Fase 2: Piani e speranze per un turismo in ripartenza

di Pasqualina Costantino, consigliere nazionale Unimpresa Turismo Ci ritroviamo a vivere questa tanto a lungo discussa e a tratti discutibile fase 2. Finalmente abbiamo premuto il pulsante “pausa” (non stop) per il lockdown e l’Italia prova a ripartire, sperimentando questo periodo di convivenza con un nemico che ancora ci tiene compagnia. Ci apprestiamo a viverla…

Leggi il post
Benessere dell’Anima, Corpo e Psiche

Benessere ai tempi del Covid

di Stefania Gangemi In questi mesi stiamo vivendo una situazione che nessuno di noi mai avrebbe immaginato e ogni giorno il prolungamento di questo tempo ci metti in condizioni psico fisiche sempre più impegnative .  La paura della malattia, la chiusura forzata dentro casa, il non poter vedere parenti e amici, fare una passeggiata, fino…

Leggi il post
Fisco e tasse

I ritardi del Governo Conte e il rischio di un naufragio collettivo del sistema imprenditoriale italiano

di Marco Salustri Si potrebbe pensare che la notte di San Lorenzo sia arrivata in anticipo quest’anno, ma a cadere non saranno stelle che illuminano le calde notti d’estate. Le nostre imprese faranno lo show nel cielo e sarà uno spettacolo agghiacciante, degno del peggiore dei film horror anni 90’. Le imprese, ormai allo stremo, vedranno…

Leggi il post
Cittadini e Sociale

La pensione basterà per vivere?

di Giuseppe Fortunato Le pensioni degli italiani sono circa 18 milioni e valgono circa 204 miliardi (Fonte Inps 2019). Di questi, circa 14 milioni di pensionati hanno una pensione frutto del lavoro cioè derivante da contributi previdenziali versati durante la vita lavorativa, la restante parte, circa 4 milioni, sono prestazioni assistenziali, invalidità civili, pensioni e…

Leggi il post
Internazionale e politica economica

Economia da pandemia – Il cambio di paradigma.

di Giuseppe Spadafora La pandemia Covid 19 ha mostrato tutte le fragilità dei sistemi che regolano la vita sociale ed economica del mondo. In questa era governata dalla tecnologia, dove ormai è certo che entro un paio di decenni assisteremo alla creazione di una colonia umana su Marte, pensavamo che il mondo industrializzato fosse in…

Leggi il post
Fisco e tasse

Azzeramento dell’IVA per 3 mesi e deducibilità piena dei costi delle imprese per un vero shock economico

di Marco Salustri Le parole non servono più, siamo arrivati ad un punto di non ritorno per la maggior parte delle piccole e medie imprese italiane. Ribadire che serve un’azione decisa da parte del Governo appare del tutto scontato.  Ma di scontato, con questo Governo, non c’è nulla. Il Bazooka finanziario, recentemente annunciato da un…

Leggi il post
Riqualificazione patrimonio Immobiliare

La crisi dell’edilizia si supera con la riqualificazione dell’esistente

Indispensabile prorogare i bonus fiscali di Cristiano Minozzi Sono circa 700mila i posti di lavoro persi in questi ultimi 8 anni e centinaia di imprese costrette a chiudere. Il settore delle costruzioni si conferma tra quelli maggiormente colpiti dalla crisi, eppure, potrebbe essere anche uno dei settori protagonisti della svolta. Riqualificazione e manutenzione del patrimonio…

Leggi il post
Sport e Tempo Libero

Esercizi per il mal di schiena – Video Tutorial Lombalgia Cronica e dolore lombare

LOMBALGIA CRONICA – ESERCIZI PER MIGLIORARE IL DOLORE LOMBARE In questo articolo vi parlerò di un argomento molto comune, ma per nulla banale: gli esercizi per il mal di schiena. Ci sono tante cause che possono creare male alla schiena. Le cause del dolore vertebrale sono numerose. Alcuni studi hanno evidenziato che solo il 20%…

Leggi il post
Fisco e tasse

La Grande Bellezza del Made In Italy: Quale futuro?

di Marco Salustri “Nell’attuale contesto socio-economico, molto è stato scritto sulle questioni finanziarie e su quelle fiscali ma è evidente a tutti gli operatori (e non) che il nostro “efficientissimo” sistema fiscale non sia in linea con le vicissitudini storico/politiche che il nostro Paese affronta in questo momento. Il fisco italiano deve rispondere, infatti, ad…

Leggi il post
Medicina e Sanità

Unimpresa Sanità: allarme e preoccupazione dei professionisti e delle aziende della sanità privata nel periodo dell’emergenza Covid19

L’attività quotidiana di molti dei 250.000 professionisti sanitari e degli altri operatori sanitari autonomi e delle aziende impegnate nella sanità privata viene normalmente intralciata e rallentata dalle ragnatele burocratiche che impediscono il normale svolgimento del proprio dovere nell’ambito del mondo del servizio alla persona . Per concedere le prestazioni e le protesi il Servizio Sanitario…

Leggi il post
Formazione

Imprese e Lavoratori per affrontare le Fasi successive

La fase 2, la tanto attesa riapertura graduale, pone molte domande e molte criticità. Torneremo a lavorare in un contesto diverso dove la sicurezza e la protezione dovranno far fronte alla necessità di salvaguardare la collettività per scongiurare una ripresa dei contagi.Una fase delicata che condizionerà il futuro e la stessa sopravvivenza socio economica del…

Leggi il post
Finanza agevolata e credito

Microcredito: strumento finanziario fondamentale per la ripresa

Il decreto Cura Italia emanato dal Governo, per affrontare l’emergenza sanitaria, riguarda una serie di provvedimenti volti ad agevolare le PMI italiane. Questi provvedimenti cercano di agevolare le imprese che si trovano a dover affrontare un grave problema di liquidità. Sono state infatti introdotte alcune novità riguardanti i soggetti che beneficiano del microcredito. E’ uno strumento finanziario il cui obiettivo…

Leggi il post
Telecomunicazioni e soluzioni digitali

Telecomunicazioni, la spina dorsale dell’intero paese

Durante l’emergenza Corona virus è finalmente emerso in maniera cristallina quello che i consulenti di telecomunicazioni instancabilmente ripetono da anni. Le telecomunicazioni e la sicurezza informatica sono beni indispensabili ed imprescindibili per la nostra società e per la competitività del nostro paese. I privati e le aziende, per troppo tempo, hanno valutato i servizi di telefonia…

Leggi il post
Lavoro, Welfare e Contratti di lavoro

UNIMPRESA: la sapienza di essere pronti alle nuove sfide

L’importanza della contrattazione collettiva nazionale, credo, sia ormai una normalità in un Paese complesso ed avanzato come la nostra Italia. Certamente il forte impulso lo si ebbe nel 1970 grazie all’approvazione della Legge 300, più conosciuta come lo Statuto dei lavoratori. Mutarono lentamente anche le relazioni sindacali; non più impostate sul principio del conflitto ma…

Leggi il post
Lavoro, Welfare e Contratti di lavoro

Cassa integrazione: il labirinto di Cnosso

Il Labirinto di Cnosso….ma da rinchiudervi dentro non vi è il Minotauro, bensì l’imprenditore con tutti i suoi lavoratori! Proprio così, perché mentre fino alla scorsa settimana, autorevoli esponenti del Governo andavano in prima serata in TV e ci raccontavano di una “serena Pasqua” fatta con i soldi della Cassa Integrazione che erano in arrivo…

Leggi il post
Sicurezza sui luoghi di lavoro

Ultime novità in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro- link utili

Di seguito una serie di links sulle ultime novità in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro Coronavirus, cantieri ancora fermi fino al 3 maggio ►https://www.edilportale.com/news Coronavirus: come usare correttamente le maschere facciali? ►https://www.puntosicuro.it/ Come gestire la sorveglianza sanitaria durante la pandemia SARS-Cov-2 ►https://www.puntosicuro.it/ Protocollo anticontagio: come gestire le entrate e le uscite dall’azienda? ►…

Leggi il post