Unimpresa ha stipulato un accordo di convenzione per le Aziende iscritte con Health Italia (gruppo MBA) per la gestione dei piani di welfare aziendale, denominato “Flexible Benefit”, tramite il portale “Benefit Online” interfaccia personalizzata per UNIMPRESA.

Le Aree Benefit presenti nel portale sono:

• Educazione ed istruzione;
• Trasporti;
• Previdenza Integrativa;
• Assistenza ai familiari,
• Assistenza sanitaria;
• Tempo libero;
• Buoni speda card;
• Servizi aggiuntivi.

Il portale ottimizza i benefici previsti a favore del dipendente e del datore di lavoro in materia di agevolazioni fiscali.

Health Italia assume la gestione operativa e amministrativa del piano welfare nonché il supporto all’utente tramite contact center, il reporting all’Azienda sui dati di utilizzo. Al personale dipendente dell’azienda aderente, Health Italia mette a disposizione un’area riservata con cui gestire in autonomia il proprio piano welfare, visualizzare il proprio budget e comunicare con il contact center.

UNIMPRESA fornisce alle aziende associate tutte le informazioni necessarie per la gestione del piano e del set-up iniziale,
mentre all’azienda aderente è richiesto di:

• Trasmettere il contratto sottoscritto con Health Italia;
• Inviare ad Health Italia la scheda check list compilata, almeno 10 giorni prima dell’attivazione del portale;
• Caricare su apposito tracciato dashboard l’anagrafica dei dipendenti;
• Indicazione del personale destinatario dei benefit e dei relativi importi, nonché ingresso di nuovo personale.

Health Italia fornirà mensilmente all’azienda aderente:

• Prospetti delle pratiche validate;
• Inserimento in busta paga dei benefit erogati riportate su tracciato Payroll;
• Eventuali residui di budget per mancato utilizzo da parte del lavoratore;
• Eventuali cumuli degli importi.

COSTO DEL PIANO

La messa a disposizione dell’interfaccia personalizzata UNIMPRESA, viene resa a UNIMPRESA stessa gratuitamente, rimarranno in campo a ciascuna Azienda aderente i costi di attivazione e canone come da tabelle sotto riportate.
Ai costi fissi sotto riportati verrà applicato uno sconto pari al 20% per ciascuna Azienda aderente.

BenefitOnline Plus
La soluzione BenefitOnline Plus indica la disponibilità per i dipendenti delle Aziende aderenti ad accedere a tutti i servizi e
le soluzioni indicate nella sezione “DETTAGLI SU AREE BENEFIT PRESENTI NEL PORTALE”.
La gestione del piano per ciascuna Azienda aderente viene offerta ad un costo pari al 5% oltre iva del valore complessivo dei benefit gestiti da Health Italia, ovvero del budget complessivo messo a disposizione dei dipendenti e a prescindere dalla loro permanenza, oltre ai costi fissi indicati nella tabella sottostante.

N. dipendenti Azienda

Costo attivazione

Canone dal anno

Fino a 20

400€

200€

Fino a 50

900€

500€

Fino a 100

1.600€

800€

Fino a 150

2.100€

1.000€

Fino a 200

2.600€

1.300€

Fino a 250

3.000€

1.500€

 

BenfitOnline Smart
La soluzione BenefitOnline Smart prevede la messa a disposizione ai dipendenti delle Azienda aderenti dei servizi di buoni spesa e card, voucher tempo libero (selezionati da HiWelfare), versamenti alla previdenza complementare e sanità Integrativa.
La soluzione BenefitOnline Smart prevede costi fissi indicati nella tabella sottostante.

N. dipendenti Azienda

Costo attivazione

Canone dal anno

Fino a 5

300 €

150 €

Fino a 10

400 €

200 €

Fino a 20

500 €

250 €

Fino a 50

1.200 €

600 €

Fino a 75

1.600 €

800 €

Fino a 100

2.000 €

1.000 €

Fino a 150

2.500 €

1.250 €

Fino a 200

3.000 €

1.500 €

Fino a 250

3.500 €

1.750 €

 

Per garantire la miglior fruizione possibile della soluzione BenefitOnline Smart si conviene che questa venga proposta in particolar modo a quelle Aziende dove il budget individuale dei lavoratori risulti non superiore ai 750€. Sarà facoltà di UNIMPRESA e Health Italia valutare, in accordo con le Aziende Aderenti, l’attivazione di tale soluzione anche qualora i budget individuali dei lavoratori fossero maggiori di tale valore.

DETTAGLI SU AREE BENEFIT PRESENTI NEL PORTALE EDUCAZIONE ED ISTRUZIONE, BORSE DI STUDIO

Il servizio consente di chiedere il rimborso delle spese di educazione ed istruzione sostenute dal dipendente per i propri familiari. In quest’area sono ricomprese le spese per i libri di testo, nonché di iscrizione e frequenza per asili nido e materna, scuole, servizi integrativi e di mensa, università, master, corsi, centri estivi e invernali, vacanze studio e baby sitter.

OPERATIVITA’ DEL SERVIZIO – RIMBORSUALE

Il dipendente effettua direttamente le spese e gli acquisti dei beni e servizi rientranti nella tipologia prevista in questa sezione, presso fornitori da lui individuati. Lo stesso provvede poi a richiedere il rimborso delle spese sostenute mediante il portale BenefitOnline, seguendo le istruzioni contenute nella pagina del servizio.
Concluso ciascun mese Health Italia comunica all’Azienda aderente con apposito prospetto (tracciato payroll) gli importi da rimborsare al dipendente; l’importo dovuto viene accreditato a cura del datore di lavoro nella busta paga successiva alla definizione della pratica.

TRASPORTI

Il servizio consente di chiedere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di titoli di viaggio per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale sostenute dal dipendente per se stesso o per i propri familiari fiscalmente a carico. Sono rimborsabili gli abbonamenti nominativi mensili, per più mensilità o annuali a bus, metropolitana, treno o altri mezzi per il servizio di trasporto pubblico.

OPERATIVITA’ DEL SERVIZIO – RIMBORSUALE

Il dipendente effettua direttamente gli acquisti dei beni e servizi rientranti nella tipologia prevista in questa sezione, presso fornitori da lui individuati. Lo stesso provvede poi a richiedere il rimborso delle spese sostenute mediante il portale BenefitOnline, seguendo le istruzioni contenute nella pagina del servizio.
Concluso ciascun mese Health Italia comunica all’Azienda aderente con apposito prospetto (tracciato payroll) gli importi da rimborsare al dipendente; l’importo dovuto viene accreditato a cura del datore di lavoro nella busta paga successiva alla definizione della pratica.

PREVIDENZA INTEGRATIVA

Tramite il servizio il dipendente può destinare tutto o parte del proprio budget benefit quale contributo aggiuntivo al fondo di previdenza complementare al quale aderisce.

OPERATIVITA’ DEL SERVIZIO

Per procedere alla destinazione di contributi in previdenza integrativa il dipendente accede dal portale all’area benefit
dedicata ed inserisce la somma che intende versare alla propria posizione previdenziale.
Concluso ciascun mese Health Italia comunica all’Azienda aderente con apposito prospetto (tracciato payroll) le richieste di destinazione contributi al fondo di previdenza complementare pervenute. Sarà cura dell’Azienda aderente effettuare direttamente i versamenti dei contributi al fondo previdenziale integrativo nel mese successivo e secondo le modalità previste dal fondo stesso.

ASSISTENZA A FAMILIARI ANZIANI O NON AUTOSUFFICIENTI

Il servizio consente di chiedere il rimborso delle spese per servizi di assistenza sostenute dal dipendente per i propri familiari anziani o non autosufficienti. Il dipendente può individuare un fornitore di sua fiducia o chiedere l’erogazione
diretta dei servizi al domicilio tramite la rete di professionisti messi a disposizione da Health Italia.

OPERATIVITA’ DEL SERVIZIO MODALITA’ DIRETTA

Per conto del datore di lavoro, Health Italia provvede ad effettuare direttamente l’acquisto del servizio in favore dei familiari anziani o non autosufficienti del dipendente. Concluso ciascun mese, Health Italia comunica all’Azienda aderente, con apposito prospetto (report dirette), l’importo relativo agli acquisti richiesti dai dipendenti; l’Azienda aderente provvederà a versare ad Health Italia l’importo entro il giorno 15 del mese successivo a fronte delle richieste pervenute nel mese precedente.

MODALITA’ RIMBORSUALE
In tal caso il dipendente provvede ad effettuare direttamente l’acquisto dei servizi di assistenza presso il proprio fornitore ed a richiedere il rimborso delle spese sostenute. Health Italia comunica mensilmente all’Azienda aderente con apposito prospetto (tracciato payroll) gli importi da rimborsare in busta paga al dipendente. L’importo dovuto viene accreditato a cura del datore di lavoro nella busta paga successiva alla definizione della pratica.

SANITA’ INTEGRATIVA
SUSSIDIO SALUS FLEX
Il servizio consente di chiedere il rimborso delle spese sanitarie sostenute dal dipendente per sé o per i propri familiari dopo l’adesione alla Mutua, che non siano già state oggetto di rimborso tramite altra copertura sanitaria o di chiedere il rimborso per la quota di spesa rimasta a proprio carico; consente inoltre di avere accesso al network di strutture sanitarie convenzionate con tariffe scontate ed alla convenzione per la conservazione delle cellule staminali a condizioni agevolate ed a prestazioni presso gli Health Point.
Il servizio è prestato tramite la CASSA MUTUA MBA e prevede la preventiva adesione alla stessa.

OPERATIVITA’ DEL SERVIZIO
Il dipendente, tramite portale, provvede a:

• richiedere l’adesione a CASSA MUTUA MBA
• attivare il Salus Flex per l’annualità
• richiedere il rimborso delle spese sostenute, che avverrà a cura di CASSA MUTUA MBA sull’IBAN indicato nella richiesta
Concluso ciascun mese, Health Italia comunica con evidenza su apposito prospetto (tracciato payroll) gli importi che l’Azienda aderente dovrà versare direttamente a CASSA MUTUA MBA entro il giorno 15 del mese successivo, a fronte delle richieste di Salus Flex pervenute dai dipendenti nel mese precedente.
Il versamento dei contributi a CASSA MUTUA MBA, è condizione necessaria per l’erogazione del servizio.

PRESTAZIONI SANITARIE

E’ possibile chiedere il rimborso, nei limiti dell’importo destinato a tale servizio, delle spese mediche sostenute non a scopo estetico il cui elenco è disponibile a portale. E’ inoltre prevista una diaria in occasione di ricoveri o inabilità temporanee, nonché l’accesso al network di strutture sanitarie ed alla convenzione per la conservazione delle cellule staminali a condizioni agevolate, oltre a prestazioni erogate da Health Point tramite rilevazioni in Telemedicina con dispositivi elettromedicali non invasivi.
TEMPO LIBERO
Tramite il servizio il dipendente può scegliere servizi per le attività legate a sport, cultura, benessere, attività ricreative ed ai viaggi, per sé o per i propri familiari. Il dipendente potrà effettuare la propria scelta fra i benefit messi a disposizione da Health Italia tramite il network di fornitori convenzionati.

OPERATIVITA’ DEL SERVIZIO – MODALITÀ’ DIRETTA
Previa richiesta del dipendente nell’apposita sezione del portale BenefitOnline, Health Italia provvede per conto dell’Azienda aderente ad effettuare direttamente gli acquisti dei servizi disponibili in favore del dipendente e/o dei familiari designati.
Health Italia mette a disposizione del dipendente i pacchetti selezionati entro un termine massimo di 4 settimane dalla data di richiesta, salvo impedimenti dovuti al fornitore.
Concluso ciascun mese, Health Italia comunica all’Azienda aderente con apposito prospetto (report dirette), gli importi relativi agli acquisti richiesti dai dipendenti; l’Azienda aderente provvederà a versare ad Health Italia l’importo di propria competenza entro il giorno 15 del mese successivo a fronte delle richieste pervenute nel mese precedente.
I servizi vengono offerti alle condizioni di vendita praticate dai fornitori; Health Italia non potrà essere ritenuta responsabile in caso di mancata disponibilità dei servizi selezionati dal dipendente, né di modifica dei prezzi da parte del fornitore, successiva all’inserimento della richiesta. Tali eventualità verranno segnalate al dipendente via e.mail.

BUONI E CARD

Tramite il servizio il dipendente può destinare tutto o parte del proprio budget benefit, entro il limite massimo di deducibilità di €258,23 annui, all’acquisto di buoni spesa, card servizi e carte regalo. Il dipendente potrà effettuare la propria scelta fra le tipologie di buoni messi a disposizione tramite fornitori convenzionati, visualizzabili sul portale.

OPERATIVITA’ DEL SERVIZIO – MODALITÀ’ DIRETTA

Previa prenotazione del dipendente nell’apposita sezione del portale BenefitOnline, Health Italia provvede per conto del datore di lavoro ad effettuare direttamente gli acquisti dei buoni disponibili in favore del dipendente.
Health Italia mette a disposizione del dipendente i buoni selezionati entro un termine massimo di 4 settimane dalla data di richiesta, salvo impedimenti dovuti al fornitore.
Concluso ciascun mese Health Italia comunica all’Azienda aderente con apposito prospetto (report dirette), gli importi relativi agli acquisti richiesti dai dipendenti; l’Azienda aderente provvederà a versare ad Health Italia l’importo di propria
competenza entro il giorno 15 del mese successivo a fronte delle richieste pervenute nel mese precedente.
Tali beni vengono offerti alle condizioni di vendita praticate dai fornitori; Health Italia non potrà essere ritenuta responsabile in caso di mancata disponibilità dei servizi selezionati dal dipendente, né di modifica dei prezzi da parte del fornitore, successiva all’inserimento della richiesta. Tali eventualità verranno segnalate al dipendente via e.mail.

SERVIZI AGGIUNTIVI SCONTISTICA

In aggiunta ai servizi sopra citati, a tutta la popolazione aziendale, incluse eventuali categorie non destinatarie del budget benefit, sarà riconosciuto l’accesso ai servizi in convenzione offerti da Health Italia, nel cui ambito i dipendenti potranno procedere ad acquisti a loro carico, potendo beneficiare di tariffe e modalità agevolate consultabili sul portale.

 

UNIMPRESA crede molto sullo sviluppo del Welfare aziendale a vantaggio delle aziende e dei lavoratori.

Ulteriori informazioni sono disponibili al sito:
www.ebinpmi.itwww.unimpresa.itwww.confail.net

GESTIONE SOCI MBA – UNIMPRESA

Tel. 06 45.76.53.93 – 345 63 30 414
dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle 17:00 dal lunedì al venerdì oppure inviare e-mail all’indirizzo: info.mba@unimpresa.it