Unione Nazionale di Imprese, in sigla UNIMPRESA, è una confederazione generale delle imprese, così come individuate dalle norme della Commissione Europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003, che operano nei diversi settori dell’attività primaria, secondaria e terziaria.

E’ riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come organizzazione nazionale maggiormente rappresentativa, ai sensi della circolare 11.01.1995 n.14 – prot n. 12035/95.

Unimpresa ha come obiettivo principale quello di rappresentare le imprese partecipando attivamente alla politica economica del Paese, confrontandosi con tutte le Istituzioni pubbliche e governative e con le altre organizzazioni datoriali e sindacali, per rendere le imprese più competitive sul mercato economico e del lavoro, impegnandosi ad avere come “focus” l’interesse e il benessere dell’impresa e del lavoratore.

In attuazione dei propri principi, Unimpresa è consapevole che ogni impresa, industria, lavoratore autonomo e attività professionale, debba avere la missione di servire la società civile e, in primo luogo, di rispettare la dignità delle persone. L’ascolto è la sua priorità! Solo attraverso l’ascolto si può capire quello di cui l’impresa ha bisogno. L’impresa viene posta al centro, quale insostituibile motore di sviluppo e di occupazione.

A questo fine, ogni iniziativa intrapresa, ogni progetto esteso sul territorio, ogni impegno profuso attraverso il suo sistema associativo, serve per creare e realizzare una rete di scambio reciproco di attività correlate tra loro, capaci di portare a tutte le strutture presenti sul territorio nazionale, una forza in termini di supporto e assistenza alle imprese associate.

Unimpresa attua le sue disposizioni attraverso il “Codice Etico” e il “Regolamento di Attuazione”, che sono parte integrante del proprio Statuto sociale.

Sedi in Italia
Contatti

Il Presidente Unimpresa

Giovanna Ferrara

Giovanna Ferrara presidente Unimpresa