GIOVANNA FERRARA - Presidente nazionale
Giovanna FerraraLaureata in Economia del Commercio Internazionale e Mercati Valutari all’ISTITUTO UNIVERSITARIO NAVALE di Napoli Facoltà di Economia nel 1995, dottore commercialista, acquisisce nel 1991 il titolo di Euroconsulente, progetto pilota con qualifica biennale, – titolo riconosciuto ai sensi della Legge 20 dicembre 1978 n.845. Esperta in materia di istruzione e formazione, ha tratto molteplici e variegate competenze in particolare in diritto e politiche comunitarie, programmazione e pianificazione di iniziative e progetti all’utilizzo di fondi strutturali e programmi europei. Esperienza lavorativa e professionale al management del controllo di gestione ed organizzazione delle risorse umane. E’ Direttore della Struttura Turistico Balneare Galatea Village dal 2007.
RAFFAELE LAURO - Segretario Generale
Raffaele LauroRaffaele Lauro (Sorrento, 1944) è un politico, giornalista pubblicista e saggista. Laureato in Scienze Politiche, in Giurisprudenza e in Economia e Commercio con il massimo dei voti e la lode, è stato ordinario di Storia e Filosofia nei Licei e docente di Diritto delle Comunicazioni di Massa presso la LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali). Capo della segreteria e consigliere politico di diversi ministri, ha ricoperto, come prefetto della Repubblica, l’incarico di capo di gabinetto dei ministeri dell’Interno e dello Sviluppo Economico, nonché di commissario straordinario del Governo per la lotta al racket e all’usura. Senatore della Repubblica (XVI Legislatura), è stato componente, tra le altre, delle commissioni Affari Costituzionali e Antimafia, caratterizzando il suo impegno parlamentare nel contrasto al gioco d’azzardo e a tutte le mafie. Pubblicista e saggista, ha diretto, per sette anni, come direttore responsabile, la rivista “Poste&Telecomunicazioni” e ha collaborato con i quotidiani “Il Mattino”, “Il Tempo” e “Il Popolo”. Sceneggiatore e scrittore, ha pubblicato, ad oggi, diciotto romanzi di successo e ha ottenuto, nel 1987, con “Roma a due piazze”, il “Premio Chianciano di Narrativa – Opera Prima”, seguito da altri prestigiosi riconoscimenti alla carriera, sia istituzionale che narrativa (www.raffaelelauro.it).
SALVATORE POLITINO - Vicepresidente con delega allo sviluppo delle relazioni con le istituzioni bancarie e finanziarie
Salvatore PolitinoLaureato in Economia e Commercio, acquisisce nel 2001 il titolo di Responsabile dell’ “Ufficio Europa “, progetto per porre in essere l’attività di implementazione, assistenza e consulenza in materia di politiche comunitarie a sostegno degli enti locali e delle imprese. Esperto in materia di credito e finanza agevolata alle imprese, ha tratto molteplici e variegate competenze in particolare con il Fondo di Garanzia gestito dal Medio Credito Centrale, attraverso il quale svolge l’attività di service agli Istituti di Credito, per agevolare l’acceso al credito delle piccole e medie imprese. E’ Vice Presidente Vicario della Camera di Commercio di Catania, Siracusa e Ragusa, Direttore Unimpresa Provinciale di Catania, Vice Presidente Nazionale Unimpresa con delega sulle Politiche del Credito, Amministratore della Società di Servizi denominata Confservice srl e Membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Catania Ricerche. E’ stato Assessore in un comune della provincia di Catania e membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di tutela IGP dell’uva da tavola di Mazzarrone.
GIUSEPPE SPADAFORA - Vicepresidente con delega research & development in management, security and privacy, rappresentanza all’estero
Giuseppe SpadaforaClasse 66, laureato, corporate security manager, docente ed esperto in sistemi di security e privacy, scrittore ed editorialista, scrive per riviste di settore ormai da diversi anni. Una carriera di oltre 20 anni nell’Arma dei Carabinieri come investigatore del ROS per il quale ha ricoperto diversi incarichi tra il nord ed il sud italia. Dopo il congedo si è specializzato in cyber security ed oggi può essere considerato esperto di sistemi di gestione della sicurezza fisica e delle reti informatiche. Dopo il congedo avvenuto 10 anni fa, una consolidata esperienza lavorativa all’estero trascorsa tra Asia, est , nord Europa e nord Africa hanno completato la sua formazione di manager. Esperto conoscitore del mondo arabo e di lingue ha vissuto la primavera araba tunisina ed in seguito si è trasferito a Bucarest da dove si è spostato per Bruxelles facendo ritorno in Italia circa due anni fa. Da qualche anno collabora con l’Università di Catania e forma manager della security. Vice Presidente del club scherma Acireale che vanta medaglie olimpioniche, ha ricoperto anche l’incarico tecnico di assessore per un piccolo Comune siciliano.
GIOVANNI ASSI Consigliere nazionale con delega al Lavoro e Welfare
Giovanni AssiGiovanni Assi, laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari, con indirizzo politico amministrativo, abilitato all’esercizio della professione di consulente del lavoro. Titolare dello studio assi, studio professionale di consulenza aziendale. Ha coordinato il Consorzio di Sviluppo & Territorio per reti di impresa e lo sviluppo del territorio. Già Componente Commissione artigiani Comitato provinciale INPS Andria. Presidente dell’Organismo di vigilanza – Monocratico AMET spa Trani. Consigliere Commissione nazionale certificazioni dei Contratti nazionali di lavoro promosso dall’ente bilaterale Ebinforma. Attualmente ricopre la carica di responsabile area lavoro di Unimpresa Lazio e Consigliere nazionale Unimpresa con delega al Lavoro e Welfare.
ANNA RITA BLANCO Consigliere nazionale con delega alla ricerca scientifica e sanità
Anna Rita BlancoLaureata in scienze biologiche e specializzata in Genetica Medica, lavoro nel settore Farmaceutico da 26 anni con esperienza presso aziende specializzate in ambito Oftalmologico.Ho ricoperto ruoli presso il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo seguendo in prima persona diversi progetti di ricerca ed ottenendo per l’azienda finanziamenti pubblici Nazionali ed Europei. Ho partecipato alla stesura di 6 brevetti nell’ambito formulativo oftalmico e sono autore di più di 20 pubblicazioni su riviste internazionali. Dal 2015 mi occupo dello sviluppo clinico all’interno delle Divisioni Mediche e dal 2017 ricopro il ruolo di responsabile Medico Scientifico presso l’azienda Alfa Intes. I miei compiti sono quelli di prendere parte, nel rispetto delle normative vigenti e delle procedure aziendali, allo sviluppo clinico di nuovi prodotti farmaceutici e dispositivi medici nel settore oftalmico ed di fornire il supporto scientifico necessario per i prodotti già sul mercato attraverso la programmazione ed il coordinamento delle attività necessarie alla conduzione di studi clinici.
ISA GATTI Consigliere nazionale con delega ai rapporti istituzionali con la regione Lombardia
Isa GattiIsa Gatti è Presidente Unimpresa Lombardia e Consigliere Nazionale Unimpresa. E’ socia di LG&PARTNERS società di consulenza finanziaria che affianca l’imprenditore in aree come CORPORATE FINANCE , FINANZA AGEVOLATA, FORMAZIONE E INDUSTRIA 4.0 Precedentemente è stata titolare di un’azienda nel settore alimentazione , per cui è stata premiata come “ donna dell’anno “ e “ imprenditrice dell’anno “ per aver assunto 30 sue colleghe dopo un licenziamento da una multinazionale americana. Si occupa soprattutto di finanza agevolata ed in particolare bandi nazionale ed europei.
PAOLO LECCE Consigliere nazionale con delega Servizi Investigativi, Vigilanza e Security
Paolo LeccePaolo Lecce, classe ’64, geometra, Investigatore Privato in ambito Civile e Penale con Licenza Prefettizia dal 1982: fondatore della Delta Investigazioni con sviluppo di una propria rete commerciale. Agente di Commercio, appassionato di Tecnologie Investigative applicate alle Investigazioni apre la Tau Tecnolgy, uno dei primi Spy Shop del centro Italia. Nel 2001 ottiene l’estensione della Licenza Investigativa in ambito Aziendale, Commerciale e Assicurativo e costituisce la Observer S.r.l. azienda di Investigazioni Globali & Security presentandosi ai mercati Internazionali; nel 2016 ottiene l’estensione della Licenza Investigativa anche in ambito Penale e nel 2019 ottiene la totalità delle licenze in ambito di Investigazione Privata con l’estensione dalla Licenza anche alle Informazioni Commerciali e a quella delle attività previste da leggi speciali o decreti ministeriali, inserendo a supporto del proprio staff Unità Cinofile. Docente nelle ACLI in materia di Protezione Civile e nei Tribunali per i Corsi di abilitazione per i difensori di ufficio; formatore per i Corsi C.I.I.E. (Collaboratore Incarichi Investigativi Elementari). Organizza un Convegno in collaborazione con UNIMPRESA a Ottobre 2018 sul GDPR appena approvato e sui gravi rischi aziendali di “Data Breach” ottenendo un riconoscimento dalla Comunità Europea all’interno del “Mese Europeo della Sicurezza Informatica”. Esperto di Cyber Security e Innovazione Tecnologica in ambito investigativo.
GIOVANNI MARICCHIOLO Consigliere nazionale con delega all'Information Technology
Giovanni MaricchioloNato a Catania nel 1967, dopo aver conseguito la maturità scientifica e terminato il servizio di leva, alla fine degli anni 80, inizia la sua esperienza lavorativa come direttore tecnico per la realizzazione di impianti elettrici industriali e legale rappresentante di “Eltec S.r.l.”.Nel 1993 si affaccia al mondo della vigilanza privata, come Guardia particolare giurata, presso “Vigil Sud S.r.l.”, ricoprendo il ruolo di coordinatore dei servizi e, dal 2004 al 2010, dopo aver ottenuto la licenza prefettizia ex art. 134 del TULPS, diviene legale rappresentante nonché socio del suddetto istituto.Nel 2011 fonda “M.G. Security S.r.l.” unipersonale, Istituto di vigilanza privata che opera nelle province di Catania e Messina. Oltre all’erogazione dei tradizionali servizi di vigilanza e di sicurezza sussidiaria (D.M. 154/2009) per enti pubblici e privati, tra cui un’importante multinazionale presente nel territorio catanese, la “MG Security S.r.l.” è dotata di una Divisione Cyber Security ed Informatica, in grado di sviluppare applicativi per la gestione dei protocolli di privacy, secondo GDPR 679/2016, di piccole e medie imprese, e, di una Divisione Tecnica.Security Manager e Counter Terrorism Security Manager, consegue nel 2012 il titolo di “Esperto nella gestione della sicurezza aziendale”, presso l’università degli Studi di Palermo.
CRISTIANO MINOZZI Consigliere nazionale con delega alla riqualificazione del patrimonio immobiliare
Cristiano MinozziDopo il diploma da geometra ho risposto alla chiamata alla leva militare e proprio durante quell’anno mi è capitata l’opportunità di iniziare la vita lavorativa con un ruolo imprenditoriale, rilevando parte delle quote della azienda di famiglia, che da sempre si occupava di commercializzare materiali edili e calcestruzzi, quindi a 21 anni inizia il mio percorso lavorativo. Seppur con rammarico ho abbandonato l’università ma grazie alla mia determinazione , sono riuscito in seguito a conseguire diversi attestati frequentando corsi e master specializzandomi in tutto ciò che è il mondo delle costruzioni, particolarmente ho approfondito la materia relativa ai sistemi ad alta efficienza energetica e sismo resistenti. Ho sempre svolto attività di vendita ma con grande preparazione tecnica , elemento essenziale se vuoi distinguerti in questo settore. Fino al 2011 ho gestito personalmente aziende specializzate nelle strutture in legno e in acciaio, sia come coperture residenziali che come vere e proprie abitazioni, da allora ricopro ruoli di consulenza e responsabile commerciale per conto di aziende collocate in questo mercato, sia in Italia che all’estero. Al momento il mercato più evoluto nell’ambito dell’edilizia è quello delle riqualificazioni degli immobili apportando miglioramenti sia energetici che strutturali e su questa specifica materia mi trovo avvantaggiato grazie a tanti anni di esperienza proprio sulle tecnologie sopra descritte. Ritengo di avere una spiccata capacità relazionale e , dopo tanta formazione ed esperienza, di essere anche in grado di guidare gruppi di lavoro. Attualmente ricopro la carica di Presidente interprovinciale di Unimpresa Modena e Reggio Emilia e consigliere nazionale.
MARCO PEPE Consigliere nazionale con delega alle relazioni industriali
Marco PepeMARCO PEPE è Consigliere Nazionale per le relazioni industriali di UNIMPRESA. Ha acquisito una lunga esperienza nelle Relazioni Industriali e Contrattuali con diverse Associazioni Sindacali. E’ consulente ANCI (Associazione Comuni Italiani) per l’area Coordinamento ANCI Regionali, supporto e documentazione ai processi di innovazione istituzionale. Ha lavorato per lo sviluppo dello sport di genere con diverse associazioni nazionali di Promozione Sportiva riconosciute dal CONI. Ha un debole per l’elettronica, la robotica e le attività spaziali. E’ sempre disponibile. Legge libri di genere storico e della storia delle religioni.
MARCO SALUSTRI Consigliere nazionale con delega al fisco e tributi
Marco SalustriLa mia esperienza lavorativa è sempre stata rivolta alla figura imprenditoriale, al fine di supportare la sua attività in ambito fiscale, contabile e di strategia d’impresa. Sin dai primi anni di pratica, e fino al 2010, ho fornito consulenza fiscale e societaria a medie e grandi imprese. La mia preparazione è maturata presso lo studio professionale nel quale ancora oggi presto la mia consulenza e, altresì, per circa 10 anni, come membro della Commissione Consulenza Aziendale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma (fino al 2017 compreso). Col tempo ho acquisito il titolo di Conciliatore Professionista, iscritto alla Camera di Commercio di Roma (dal 2005 al 2013). Mi sono occupato di studi inerenti alla fiscalità dello Stato della Città del Vaticano e mi occupo, tutt’ora, di valutazioni d’azienda , analisi di bilancio e principi contabili di piccole e medie imprese. Il mio interesse, a cui dedico in particolare i miei studi, è, attualmente, quello inerente la fiscalità e il bilancio delle piccole imprese che ritengo essere il vero cuore pulsante della creatività e della cultura del nostro Paese, figure oggi a rischio di estinzione. Dedico , dunque, la maggior parte della mia attività professionale ad aiutare queste realtà nell’affrontare le sfide e gli ostacoli che il fisco pone nei loro confronti, al fine di mantenere sempre vivo l’estro di chi ha reso grande nel tempo l’economia italiana. Attualmente ricopro la carica di consigliere nazionale di Unimpresa.
GIACOMO SPADA Consigliere nazionale con delega agli affari legislativi
Giacomo SpadaLiceo Classico Gulli e Pennisi Acireale, Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Catania e iscritto all’Albo da giugno 1980, la sua esperienza e attività professionale è stata principalmente di diritto societario e ereditario.