Home Comitato di presidenza

Comitato di presidenza

GIOVANNA FERRARA - Presidente nazionale
Giovanna FerraraLaureata in Economia del Commercio Internazionale e Mercati Valutari all’ISTITUTO UNIVERSITARIO NAVALE di Napoli Facoltà di Economia nel 1995, dottore commercialista, acquisisce nel 1991 il titolo di Euroconsulente, progetto pilota con qualifica biennale, – titolo riconosciuto ai sensi della Legge 20 dicembre 1978 n.845. Esperta in materia di istruzione e formazione, ha tratto molteplici e variegate competenze in particolare in diritto e politiche comunitarie, programmazione e pianificazione di iniziative e progetti all’utilizzo di fondi strutturali e programmi europei. Esperienza lavorativa e professionale al management del controllo di gestione ed organizzazione delle risorse umane. E’ Direttore della Struttura Turistico Balneare Galatea Village dal 2007.

icona-pdf Dichiarazione e Privacy

LAURA MAZZA - Segretario Generale
Laura MazzaEuroprogettista, consulente d’impresa “pensare per progetti e creare sviluppo: Consulenza, supporto e affiancamento agli enti pubblici, società private – PMI Aziende, settore No-profit specializzata in materia di progettazione comunitaria. Iscritta al registro Europeo degli Europrogettisti (EUPF of Euro-Projects Designers and Mangers – Europe Projet Forum Fondation – www.euprojectforum.eu) organizzazione con sede ad Amsterdam ufficialmente registrata nel Registro Trasparenza dell’Unione Europea. Socio Fondatore e Business Managing Director ATI Formazione srl. Consulenza teorico pratica sulle normative e problematiche dei contratti di formazione, gestione e coordinamento delle attività di sviluppo progetti e formalizzazione certificazioni e operazioni dii istruzione e coaching. Project Manager in attività di formazione per aziende della GDO, Farmaceutico, Terziario avanzato, commercio e artigianato Sui temi: sistemi di incentivazione – sistemi di programmazione e controllo – la gestione delle risorse umane nelle PMI – la comunicazione aziendale interna – la comunicazione gerarchica. Ideazione e sviluppo di progetti di internazionalizzazione di Aziende Nazionali in diversi paesi extraeuropei (Repubblica Popolare Cinese, Nord Africa, Est Europa); Ideazione e realizzazione programmi di formazione professionale e tecnica per imprese estere in Italia – marketing internazionale e mercati esteri – scelta, analisi e selezione dei mercati esteri – scelta del target e posizionamento – canali di ingresso sui mercati esteri – strategie cross-border.

icona-pdf Dichiarazione e Privacy

MARIO BRAGA - Vicepresidente con delega Agroalimentare
Mario BragaPerito agrario, professionista che ha conseguito il livello d’eccellenza certificato dal Collegio provinciale e nazionale dei periti agrari e periti agrari laureati. Promotore di progetti per la valorizzazione ambientale e territoriale commissionati da Comunità Montane, Associazioni Comuni Bresciani e da diversi Comuni bresciani. Partecipa a numerose commissioni tecnico scientifiche per l’attuazione di leggi regionali, ed in particolari per i settori di settori di assistenza tecnica e istruzione formazione professionale dei tecnici agricoli e degli addetti agricoli. Presidente provinciale di Unimpresa Brescia e Presidente della Federazione nazionale Unimpresa Agricoltura.

icona-pdf Dichiarazione e Privacy

MARIA CONCETTA CAMMARATA - Vicepresidente con delega Capitale Umano
Maria Concetta CammarataTitolare di azienda di produzione calcestruzzo con mansioni di amministrazione, gestione e controllo. Esperienza maturata in associazioni di categoria nel settore Donne Impresa con mansioni di coordinamento e realizzazione del movimento. Presidente regionale Unimpresa Sicilia e gruppo Donne Impresa. Componente della Commissione delle politiche di genere della Regione Sicilia.

icona-pdf Dichiarazione e Privacy

CLAUDIO CORTI - Vicepresidente con delega Sanità e Welfare
Claudio CortiEsperienza lavorativa da sempre legata al settore del ICT (Information and Communication Technologies), la carriera ha inizio nel 2004 nel settore della pubblica amministrazione locale. E’ diventato, nel 2007, amministratore delegato di Blu.it srl società appartenente al settore dell’industria high-tech, che opera nel comparto socio sanitario assistenziale Nazionale. Nel 2013, con l’obiettivo di ampliare l’offerta aziendale, ha creato una rete fra le migliori società operanti nel settore, con le quali condividere progettualità e obiettivi. L’importanza di fare rete si è rivelata fino ad ora strategica e funzionale per il consolidare e rafforzare la posizionamento di Blu.it sul mercato. L’ esperienza lavorativa da sempre lo ha portato a fare da tramite e interprete delle esigenze del territorio per offrire loro le migliori competenze.

icona-pdf Dichiarazione e Privacy

FEDECOSTANTE CARLO PRIMO - Vicepresidente con delega Competenze regionale e Coesione territoriale.
Fedecostante Carlo PrimoImprenditore, amministratore della società Abruzzo Consulting srl, consulente in materia di Sicurezza nei luoghi di lavoro e consulente ambientale; Direttore provinciale di Confeuro Chieti Imprese; Esperienze lavorative in Confartigianato Servizi di Teramo assistenza categorie, area sindacale e servizi alle imprese. Membro effettivo della Commissione di Conciliazione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociale della Provincia di Chieti. Presidente provinciale di Unimpresa Chieti.

icona-pdf Dichiarazione e Privacy

CLAUDIO PUCCI Vicepresidente con delega Fisco e Bilanci
Claudio PucciLaureato in Economia e Commercio e laurea in Sociologia economica e del lavoro. Libero professionista quale partner di “Studio Pucci Associati”. Expert contabil partner di Reconta Management Group srl società professionale con studio in Bucarest (Romania); Revisore contabile al Comune di Viareggio, al Comune di Certaldi(FI) e al Comune di Follonica(LI) . Iscritto all’Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Lucca; iscritto alla Camera dei Consulenti fiscali in Romania.

icona-pdf Dichiarazione e Privacy

VALERIO RICCI - Vicepresidente con delega Mezzogiorno
Valerio RicciMaturità classica, giornalista, Presidente provinciale di Unimpresa Foggia; Direttore di prospettiva Subappennino SCpa, Agenzia di sviluppo locale in provincia di Foggia – titolare della ditta “Officine Ricci” che opera nel settore del commercio di Auto d’epoca e di collezione – già Vicepresidente del Consorzio ASI di Foggia e poi Direttore generale dello stesso Ente, consigliere comunale a Biccari (FG) – consigliere della FICEI (federazione italiana consorzi ed enti di industrializzazione) e consigliere dell’ANPACA (associazione nazionale patti territoriali e contratti d’area).

icona-pdf Dichiarazione e Privacy

GIUSEPPE SPADAFORA - Vicepresidente con delega Research & Development in Management and Security and Privacy
Giuseppe SpadaforaClasse 66, laureato, corporate security manager, docente ed esperto in sistemi di security e privacy, scrittore ed editorialista, scrive per riviste di settore ormai da diversi anni. Una carriera di oltre 20 anni nell’Arma dei Carabinieri come investigatore del ROS per il quale ha ricoperto diversi incarichi tra il nord ed il sud italia. Dopo il congedo si è specializzato in cyber security ed oggi può essere considerato esperto di sistemi di gestione della sicurezza fisica e delle reti informatiche. Dopo il congedo avvenuto 10 anni fa, una consolidata esperienza lavorativa all’estero trascorsa tra Asia, est , nord Europa e nord Africa hanno completato la sua formazione di manager. Esperto conoscitore del mondo arabo e di lingue ha vissuto la primavera araba tunisina ed in seguito si è trasferito a Bucarest da dove si è spostato per Bruxelles facendo ritorno in Italia circa due anni fa. Da qualche anno collabora con l’Università di Catania e forma manager della security. Vice Presidente del club scherma Acireale che vanta medaglie olimpioniche, ha ricoperto anche l’incarico tecnico di assessore per un piccolo Comune siciliano.
icona-pdf Dichiarazione e Privacy
DARIO TOZZI - Vicepresidente con delega alle attività legate al mondo dello Sport, tempo libero e cultura
Ha partecipato allo sviluppo e all’implementazione di sistemi di corporate governance e controllo interno presso primarie realtà nazionali.

Dall’ottobre 2008, in qualità di socio fondatore della società di consulenza Labet Srl, è diventato responsabile della direzione delle attività consulenziali connotate da spiccata complessità tecnico-operativa con un focus specialistico sui progetti di adeguamento al D.lgs. 231/2001, compliance e internal auditing.

Labet nel tempo si è specializzata nel supporto professionale alle attività delle funzioni di controllo interno in ambito bancario, assicurativo, sportivo ed industriale.
Riveste il ruolo di Presidente di Organismo di vigilanza, anche monocratico, presso primaria Clientela ed, in particolare, nel mondo industriale, finanziario e sportivo. Da ultimo, ha sviluppato uno specifico modello di organizzazione gestione e controllo in ambito sportivo, già implementato con successo dal 2013 presso differenti società di calcio professionistiche e dilettantistiche.

Segue, durante l’esercizio delle attività consulenziali, il dibattito culturale e professionale sulle tematiche di valutazione dei profili tecnici e gestionali, degli assetti organizzativi, dei sistemi di controllo (strategico, gestionale e tecnico operativo), anche attraverso la partecipazione a numerosi convegni e sessioni di studio.

icona-pdf Dichiarazione e Privacy