<strong>GIOVANNA FERRARA</strong> - Presidente Nazionale
Giovanna FerraraLaureata in Economia del Commercio Internazionale e Mercati Valutari all’ISTITUTO UNIVERSITARIO NAVALE di Napoli Facoltà di Economia nel 1995, dottore commercialista, acquisisce nel 1991 il titolo di Euroconsulente, progetto pilota con qualifica biennale, – titolo riconosciuto ai sensi della Legge 20 dicembre 1978 n.845. Esperta in materia di istruzione e formazione, ha tratto molteplici e variegate competenze in particolare in diritto e politiche comunitarie, programmazione e pianificazione di iniziative e progetti all’utilizzo di fondi strutturali e programmi europei. Esperienza lavorativa e professionale al management del controllo di gestione ed organizzazione delle risorse umane. E’ Direttore della Struttura Turistico Balneare Galatea Village dal 2007.
<strong>MARIAGRAZIA LUPO ALBORE</strong> - Direttore Generale
Mariagrazia Lupo AlboreMariagrazia Lupo Albore Ha iniziato la sua carriera lavorativa come operatore di Patronato ed ha ricoperto numerosi incarichi prima come funzionaria poi come dirigente all’interno di importanti strutture nazionali di rappresentanza delle imprese. Negli anni ha acquisito esperienza nel campo associativo contribuendo alla crescita e allo sviluppo di Unimpresa nazionale di cui ricopre il ruolo di Direttore generale dal 2003. Coordina il Centro Studi e ricerche, il Comitato di Presidenza e segue l’organizzazione della struttura associativa curando i rapporti con le sedi sul territorio e le Federazioni di categoria.
<strong>GIUSEPPE SPADAFORA</strong> - Vicepresidente Nazionale con delega Research & Development in Management – Security and Privacy e Rappresentanza all’Estero
Giuseppe SpadaforaClasse 66, laureato, corporate security manager, docente ed esperto in sistemi di security e privacy, scrittore ed editorialista, scrive per riviste di settore ormai da diversi anni. Una carriera di oltre 20 anni nell’Arma dei Carabinieri come investigatore del ROS per il quale ha ricoperto diversi incarichi tra il nord ed il sud italia. Dopo il congedo si è specializzato in cyber security ed oggi può essere considerato esperto di sistemi di gestione della sicurezza fisica e delle reti informatiche. Dopo il congedo avvenuto 10 anni fa, una consolidata esperienza lavorativa all’estero trascorsa tra Asia, est , nord Europa e nord Africa hanno completato la sua formazione di manager. Esperto conoscitore del mondo arabo e di lingue ha vissuto la primavera araba tunisina ed in seguito si è trasferito a Bucarest da dove si è spostato per Bruxelles facendo ritorno in Italia circa due anni fa. Da qualche anno collabora con l’Università di Catania e forma manager della security. Vice Presidente del club scherma Acireale che vanta medaglie olimpioniche, ha ricoperto anche l’incarico tecnico di assessore per un piccolo Comune siciliano.
<strong>MARGHERITA DE CLES</strong> Consigliere Nazionale con delega di Ambasciatrice della Moda sostenibile nel Mondo
Margherita De ClesMargherita de Cles è un’imprenditrice discendente da una famiglia di antichissima origine trentina, cresciuta a cavallo tra la cultura nordica e mediterranea, ha sempre viaggiato partecipando a programmi di scambio umanitari e culturali, avvicinando piccole realtà locali al suo approccio di moda olistica. Nel 2015 lancia La Cles, un marchio di moda femminile italiano che promuove la sostenibilità nel mondo. Margherita vuole riportare femminilità nella moda recuperando valori e arti del passato nel rispetto della natura e delle genti.
<strong>MARCO PEPE</strong> Consigliere Nazionale con delega alle Relazioni Industriali
Marco PepeMARCO PEPE è Consigliere Nazionale per le relazioni industriali di UNIMPRESA. Ha acquisito una lunga esperienza nelle Relazioni Industriali e Contrattuali con diverse Associazioni Sindacali. E’ consulente ANCI (Associazione Comuni Italiani) per l’area Coordinamento ANCI Regionali, supporto e documentazione ai processi di innovazione istituzionale. Ha lavorato per lo sviluppo dello sport di genere con diverse associazioni nazionali di Promozione Sportiva riconosciute dal CONI. Ha un debole per l’elettronica, la robotica e le attività spaziali. E’ sempre disponibile. Legge libri di genere storico e della storia delle religioni.
<strong>MANLIO PIETRO LA DUCA</strong> Consigliere Nazionale con delega al Fisco, Tributi e Green Economy
Paolo LecceLaureato in economia e commercio nel ‘98, abilitato Dottore Commercialista e Revisore Legale, Senior Security Manager certificato, anche in antiterrorismo, Port facility security officer certificato, D.P.O. (GDPR). Presidente della European Safety & Security Academy e docente formatore in antiterrorismo, docente di didattica integrativa presso la facoltà di economia di Catania. Appassionato di armi e tiro, pilota di elicottero e di S.A.P.R., si è specializzato in sistemi integrati di security aziendale ed industriale, che vedono, tra l’altro, l’interazione di nuove tecnologie a supporto della sicurezza, come i droni.
<strong>ADRIANO ALDEGHERI</strong> - Consigliere Nazionale con delega Health, Biotechnology & Genetics
Adriano AldegheriLaureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutica all’Università di Bologna. Ha ricoperto ruoli manageriali nella Direzione Marketing della Multinazionale Farmaceutica SANOFI. E’ stato Amministratore Delegato di MANAGEMENT CONSULTING, società di consulenza direzionale per i settori Farmaceutico ed Automotive. E’ stato nel Consiglio di Amministrazione della Banca Credito Veronese ed in ACI Rent Spa. E’ stato Amministratore Delegato della filiale italiana della multinazionale Canadese PHARMACIELO LTD, azienda farmaceutica specializzata nella produzione di estratti di Cannabis Terapeutica. E’ socio fondatore ed Amministratore Delegato di EUGENE, società che sviluppa innovativi test genetici finalizzati alla salute ed al benessere delle persone, commercializzati con il Brand DNAPRO.
<strong>GIUSEPPE CARA'</strong> - Consigliere Nazionale con delega agli affari legislativi e giustizia
Giuseppe CaràGiuseppe Carà, laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Catania. Abilitato all’esercizio della professione forense, ha conseguito il Dottorato di Ricerca di Diritto, Educazione e Sviluppo presso Pegaso International – Higher Education Institution, discutendo la sua tesi di dottorato dal titolo: La mediazione civile e commerciale: esperienza e prospettive di riforma per la valorizzazione della funzione nobile del diritto. Nell’ambito della sua attività professionale ha sviluppato una significativa esperienza in materia di ADR, diritto tributario e diritto del lavoro. Docente a contratto presso l’Università Telematica Pegaso – Facoltà di Giurisprudenza – in “Diritto della Mediazione e delle ADR”. Mediatore professionista, negoziatore e formatore accreditato nel Registro dei Formatori presso il Ministero di Grazia e Giustizia per la formazione dei mediatori civili e commerciali. Appassionato e conoscitore dei sistemi ADR, vanta numerose partecipazioni a corsi e convegni nazionali in materia di mediazione, teoria e tecniche di negoziazione ed arbitrato, nonché in ambito fiscale e tributario ove ha maturato negli anni una solida competenza.
<strong>ISA GATTI</strong> - Consigliere Nazionale con delega Transizione 4.0, PNRR e Ricerca e sviluppo
Isa GattiIsa Carla Gatti è socia di LG&PARTNERS società di consulenza finanziaria che affianca l’imprenditore in aree come CORPORATE FINANCE , FINANZA AGEVOLATA, FORMAZIONE E INDUSTRIA 4.0. Precedentemente è stata titolare di un’azienda nel settore alimentazione, per cui è stata premiata come “donna dell’anno“ e “imprenditrice dell’anno“ per aver assunto 30 sue colleghe dopo un licenziamento da una multinazionale americana. Si occupa soprattutto di finanza agevolata ed in particolare bandi nazionale ed europei, transizione 4.0 e PNRR.
<strong>CRISTIANO MINOZZI</strong> Consigliere nazionale con delega alla riqualificazione del patrimonio immobiliare
Cristiano MinozziDopo il diploma da geometra ho risposto alla chiamata alla leva militare e proprio durante quell’anno mi è capitata l’opportunità di iniziare la vita lavorativa con un ruolo imprenditoriale, rilevando parte delle quote della azienda di famiglia, che da sempre si occupava di commercializzare materiali edili e calcestruzzi, quindi a 21 anni inizia il mio percorso lavorativo. Seppur con rammarico ho abbandonato l’università ma grazie alla mia determinazione , sono riuscito in seguito a conseguire diversi attestati frequentando corsi e master specializzandomi in tutto ciò che è il mondo delle costruzioni, particolarmente ho approfondito la materia relativa ai sistemi ad alta efficienza energetica e sismo resistenti. Ho sempre svolto attività di vendita ma con grande preparazione tecnica , elemento essenziale se vuoi distinguerti in questo settore. Fino al 2011 ho gestito personalmente aziende specializzate nelle strutture in legno e in acciaio, sia come coperture residenziali che come vere e proprie abitazioni, da allora ricopro ruoli di consulenza e responsabile commerciale per conto di aziende collocate in questo mercato, sia in Italia che all’estero. Al momento il mercato più evoluto nell’ambito dell’edilizia è quello delle riqualificazioni degli immobili apportando miglioramenti sia energetici che strutturali e su questa specifica materia mi trovo avvantaggiato grazie a tanti anni di esperienza proprio sulle tecnologie sopra descritte. Ritengo di avere una spiccata capacità relazionale e , dopo tanta formazione ed esperienza, di essere anche in grado di guidare gruppi di lavoro.