Home Comitato di presidenza

Comitato di presidenza

GIOVANNA FERRARA - Presidente nazionale
Giovanna FerraraLaureata in Economia del Commercio Internazionale e Mercati Valutari all’ISTITUTO UNIVERSITARIO NAVALE di Napoli Facoltà di Economia nel 1995, dottore commercialista, acquisisce nel 1991 il titolo di Euroconsulente, progetto pilota con qualifica biennale, – titolo riconosciuto ai sensi della Legge 20 dicembre 1978 n.845. Esperta in materia di istruzione e formazione, ha tratto molteplici e variegate competenze in particolare in diritto e politiche comunitarie, programmazione e pianificazione di iniziative e progetti all’utilizzo di fondi strutturali e programmi europei. Esperienza lavorativa e professionale al management del controllo di gestione ed organizzazione delle risorse umane. E’ Direttore della Struttura Turistico Balneare Galatea Village dal 2007.

Dichiarazione e Privacy (PDF)

MARIO BRAGA - Vicepresidente con delega Agroalimentare
Mario BragaPerito agrario, professionista che ha conseguito il livello d’eccellenza certificato dal Collegio provinciale e nazionale dei periti agrari e periti agrari laureati. Promotore di progetti per la valorizzazione ambientale e territoriale commissionati da Comunità Montane, Associazioni Comuni Bresciani e da diversi Comuni bresciani. Partecipa a numerose commissioni tecnico scientifiche per l’attuazione di leggi regionali, ed in particolari per i settori di settori di assistenza tecnica e istruzione formazione professionale dei tecnici agricoli e degli addetti agricoli. Presidente provinciale di Unimpresa Brescia e Presidente della Federazione nazionale Unimpresa Agricoltura.

icona-pdf Dichiarazione e Privacy

CRISTIANO MINOZZI Vicepresidente con delega per edilizia e infrastrutture
Cristiano MinozziCristiano Minozzi, nato a Modena nel ’67, Geometra. Dal 1989 al 2010 ho sempre partecipato attivamente alla gestione di aziende legate al settore delle costruzioni in qualità di socio e amministratore. Nello specifico, dal 1989 al 1993 responsabile tecnico/commerciale di magazzino edile con vendita all’ingrosso e al dettaglio di materiali e finiture per tutte le tipologie costruttive. Dal 1993 al 2011 responsabile tecnico/commerciale con specializzazione nelle strutture in legno, coperture isoventilate, solai, porticati, arredi da esterno, ecc.. In particolare dal 2000 in poi ho approfondito la materia dei sistemi costruttivi in legno applicata alle abitazioni. Vanta una buona padronanza in materia di costruzioni ad alta efficienza energetica realizzate con sistemi strutturali in legno tipo platform. Xlam, block house e misti. Nel corso degli anni la sua esperienza si è specializzata sui sistemi sismo resistenti e ad alta efficienza energetica termo acustica, tale da poter essere applicata sia alle nuove costruzioni che agli edifici esistenti. Dal 2011 ad oggi svolge l’attività soprascritta come consulente tecnico/commerciale esterno collaborando con aziende leader nel settore.
Padronanza della materia delle costruzioni in generale ma con grande esperienza nel settore delle costruzioni con caratteristiche di Bio Edilizia. Attualmente ricopre anche la carica di Presidente interprovinciali di Unimpresa Modena, Parma e Reggio Emilia.

Dichiarazione e Privacy (PDF)

ROSSANO PETTI Vicepresidente con delega per innovazione e tecnologie
Rossano Petti Rossano Petti, classe ’66 perito elettrotecnico capotecnico, cofondatore ed amministratore della prima società che si occupava di impianti elettrici, illuminazioni pubbliche, cablaggi strutturati. Nel 1998 fonda ed amministra la società Park Service srl che tutt’oggi con oltre 800 impianti sul territorio nazionale e 6 sedi, si occupa di impianti tecnologici, automazioni, parcheggi, mobilità e sosta. Vanta numerose esperienze in campo di strategie imprenditoriali ed ha fondato società per la gestione di servizi in campo di risparmio energetico, fotovoltaico e ambiente. Inoltre, con la società SEM srl, servizi, edilizia e mobilità per la progettazione, costruzione e gestione di immobili a reddito insieme con la Pizzarotti Costruzioni SpA di Parma. Acquisisce e sviluppa, inoltre, il Brevetto Onlux M1 per la gestione delle città smart. Sviluppa come partner tecnico il Brevetto Enerkeeper, per l’efficientamento da interni, prendendone la commercializzazione esclusiva per Italia e Europa.

Dichiarazione e Privacy (PDF)

SALVATORE POLITINO Vicepresidente con delega allo sviluppo delle relazioni con le istituzioni bancarie e finanziarie
Salvatore PolitinoLaureato in Economia e Commercio, acquisisce nel 2001 il titolo di Responsabile dell’ “Ufficio Europa “, progetto per porre in essere l’attività di implementazione, assistenza e consulenza in materia di politiche comunitarie a sostegno degli enti locali e delle imprese. Esperto in materia di credito e finanza agevolata alle imprese, ha tratto molteplici e variegate competenze in particolare con il Fondo di Garanzia gestito dal Medio Credito Centrale, attraverso il quale svolge l’attività di service agli Istituti di Credito, per agevolare l’acceso al credito delle piccole e medie imprese. E’ Vice Presidente Vicario della Camera di Commercio di Catania, Siracusa e Ragusa, Direttore Unimpresa Provinciale di Catania, Vice Presidente Nazionale Unimpresa con delega sulle Politiche del Credito, Amministratore della Società di Servizi denominata Confservice srl e Membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Catania Ricerche. E’ stato Assessore in un comune della provincia di Catania e membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di tutela IGP dell’uva da tavola di Mazzarrone.

Dichiarazione e Privacy (PDF)

CLAUDIO PUCCI Vicepresidente con delega Fisco e Bilanci
Claudio PucciLaureato in Economia e Commercio e laurea in Sociologia economica e del lavoro. Libero professionista quale partner di “Studio Pucci Associati”. Expert contabil partner di Reconta Management Group srl società professionale con studio in Bucarest (Romania); Revisore contabile al Comune di Viareggio, al Comune di Certaldi(FI) e al Comune di Follonica(LI) . Iscritto all’Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Lucca; iscritto alla Camera dei Consulenti fiscali in Romania.

icona-pdf Dichiarazione e Privacy

GIUSEPPE SPADAFORA - Vicepresidente con delega Research & Development in Management and Security and Privacy
Giuseppe SpadaforaClasse 66, laureato, corporate security manager, docente ed esperto in sistemi di security e privacy, scrittore ed editorialista, scrive per riviste di settore ormai da diversi anni. Una carriera di oltre 20 anni nell’Arma dei Carabinieri come investigatore del ROS per il quale ha ricoperto diversi incarichi tra il nord ed il sud italia. Dopo il congedo si è specializzato in cyber security ed oggi può essere considerato esperto di sistemi di gestione della sicurezza fisica e delle reti informatiche. Dopo il congedo avvenuto 10 anni fa, una consolidata esperienza lavorativa all’estero trascorsa tra Asia, est , nord Europa e nord Africa hanno completato la sua formazione di manager. Esperto conoscitore del mondo arabo e di lingue ha vissuto la primavera araba tunisina ed in seguito si è trasferito a Bucarest da dove si è spostato per Bruxelles facendo ritorno in Italia circa due anni fa. Da qualche anno collabora con l’Università di Catania e forma manager della security. Vice Presidente del club scherma Acireale che vanta medaglie olimpioniche, ha ricoperto anche l’incarico tecnico di assessore per un piccolo Comune siciliano.
Scheda Biografica
Dichiarazione e Privacy (PDF)

DARIO TOZZI - Vicepresidente con delega per attività legate al mondo dello sport, del tempo libero e della cultura
Ha partecipato allo sviluppo e all’implementazione di sistemi di corporate governance e controllo interno presso primarie realtà nazionali.

Dall’ottobre 2008, in qualità di socio fondatore della società di consulenza Labet Srl, è diventato responsabile della direzione delle attività consulenziali connotate da spiccata complessità tecnico-operativa con un focus specialistico sui progetti di adeguamento al D.lgs. 231/2001, compliance e internal auditing.

Labet nel tempo si è specializzata nel supporto professionale alle attività delle funzioni di controllo interno in ambito bancario, assicurativo, sportivo ed industriale.
Riveste il ruolo di Presidente di Organismo di vigilanza, anche monocratico, presso primaria Clientela ed, in particolare, nel mondo industriale, finanziario e sportivo. Da ultimo, ha sviluppato uno specifico modello di organizzazione gestione e controllo in ambito sportivo, già implementato con successo dal 2013 presso differenti società di calcio professionistiche e dilettantistiche.

Segue, durante l’esercizio delle attività consulenziali, il dibattito culturale e professionale sulle tematiche di valutazione dei profili tecnici e gestionali, degli assetti organizzativi, dei sistemi di controllo (strategico, gestionale e tecnico operativo), anche attraverso la partecipazione a numerosi convegni e sessioni di studio.

icona-pdf Dichiarazione e Privacy

LAURA ANGELISANTI Consigliere nazionale e membro del comitato di presidenza con delega per gli affari legislativi
Laura AngelisantiLaureata in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, inizia immediatamente la professione legale in un primario studio legale romano. Nel 1996, acquisito il titolo di avvocato, incomincia a svolgere l’attività in proprio ed a ricoprire importanti ruoli in particolare: Curatore fallimentare, Avvocato esperto in mediazione familiare, Avvocato iscritto nell’elenco del gratuito patrocinio, Avvocato iscritto nell’elenco dei procedimenti di adozione e affidamento, Avvocato iscritto nell’elenco dei delegati alle vendite di beni mobili ed immobili, Avvocato iscritto nell’elenco Professionisti presso C.A.R.A. (CRI) , Avvocato iscritto nell’elenco Professionisti presso I.N.R.C.A., Avvocato iscritto all’albo dei Cassazionisti
Esperta nel settore ha svolto la sua attività di consulenza legale e ricoperto incarichi di Consulente legale presso il Centro di Ascolto-Caritas Parrocchia di Ognissanti- Roma, Consulente legale Agenzia Assicurazioni Roma Parioli – Groupama Ass.ni, Consigliera Associazione Emmemme per le adozioni, Presidente Associazione “L’albero ed il Germoglio”, Consulente progetto Uni presso il Ministero della Giustizia, Collegio Nazionale Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, Membro dell’Organismo di Vigilanza della ACCORD PHOENIX SPA.

Dichiarazione e Privacy (PDF)

MARIO CIARDIELLO Consigliere nazionale e membro del comitato di presidenza con delega per l’Internazionalizzazione
Mario CiardielloMario Ciardiello, classe ’64, laureato in Economia e commercio e abilitato alla professione di dottore commercialista; inoltre, è consulente aziendale specializzato in strategie di marketing e organizzazione aziendale. Docente a corsi aziendali nelle aree management, marketing, business planning e tutoring nuove imprese ed enti di formazione. Nel corso degli anni ha seguito come consulente di direzione la crescita di molte PMI in diversi campi. Nel 1991, dopo una esperienza di lavoro a Milano apre la prima società di consulenza di direzione che in pochi anni inaugura varie sedi in Italia.
Dal 2015 ha, con diversi soci, inaugurato una seconda società specializzata in internazionalizzazione di impresa, Xtrade, nella quale è consulente di direzione – area marketing internazionalizzazione.
Oltre ad avere un’elevata esperienza nell’area marketing strategico vanta anche esperienza nella creazione e gestione di reti commerciali sia in Italia che all’estero.

Dichiarazione e Privacy (PDF)

LAURA MAZZA - Segretario Generale
Laura MazzaEuroprogettista, consulente d’impresa “pensare per progetti e creare sviluppo: Consulenza, supporto e affiancamento agli enti pubblici, società private – PMI Aziende, settore No-profit specializzata in materia di progettazione comunitaria. Iscritta al registro Europeo degli Europrogettisti (EUPF of Euro-Projects Designers and Mangers – Europe Projet Forum Fondation – www.euprojectforum.eu) organizzazione con sede ad Amsterdam ufficialmente registrata nel Registro Trasparenza dell’Unione Europea. Socio Fondatore e Business Managing Director ATI Formazione srl. Consulenza teorico pratica sulle normative e problematiche dei contratti di formazione, gestione e coordinamento delle attività di sviluppo progetti e formalizzazione certificazioni e operazioni dii istruzione e coaching. Project Manager in attività di formazione per aziende della GDO, Farmaceutico, Terziario avanzato, commercio e artigianato Sui temi: sistemi di incentivazione – sistemi di programmazione e controllo – la gestione delle risorse umane nelle PMI – la comunicazione aziendale interna – la comunicazione gerarchica. Ideazione e sviluppo di progetti di internazionalizzazione di Aziende Nazionali in diversi paesi extraeuropei (Repubblica Popolare Cinese, Nord Africa, Est Europa); Ideazione e realizzazione programmi di formazione professionale e tecnica per imprese estere in Italia – marketing internazionale e mercati esteri – scelta, analisi e selezione dei mercati esteri – scelta del target e posizionamento – canali di ingresso sui mercati esteri – strategie cross-border.

icona-pdf Dichiarazione e Privacy