GIOVANNA FERRARA - Presidente nazionale
Giovanna FerraraLaureata in Economia del Commercio Internazionale e Mercati Valutari all’ISTITUTO UNIVERSITARIO NAVALE di Napoli Facoltà di Economia nel 1995, dottore commercialista, acquisisce nel 1991 il titolo di Euroconsulente, progetto pilota con qualifica biennale, – titolo riconosciuto ai sensi della Legge 20 dicembre 1978 n.845. Esperta in materia di istruzione e formazione, ha tratto molteplici e variegate competenze in particolare in diritto e politiche comunitarie, programmazione e pianificazione di iniziative e progetti all’utilizzo di fondi strutturali e programmi europei. Esperienza lavorativa e professionale al management del controllo di gestione ed organizzazione delle risorse umane. E’ Direttore della Struttura Turistico Balneare Galatea Village dal 2007.
RAFFAELE LAURO - Segretario Generale
Raffaele LauroRaffaele Lauro (Sorrento, 1944) è un politico, giornalista pubblicista e saggista. Laureato in Scienze Politiche, in Giurisprudenza e in Economia e Commercio con il massimo dei voti e la lode, è stato ordinario di Storia e Filosofia nei Licei e docente di Diritto delle Comunicazioni di Massa presso la LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali). Capo della segreteria e consigliere politico di diversi ministri, ha ricoperto, come prefetto della Repubblica, l’incarico di capo di gabinetto dei ministeri dell’Interno e dello Sviluppo Economico, nonché di commissario straordinario del Governo per la lotta al racket e all’usura. Senatore della Repubblica (XVI Legislatura), è stato componente, tra le altre, delle commissioni Affari Costituzionali e Antimafia, caratterizzando il suo impegno parlamentare nel contrasto al gioco d’azzardo e a tutte le mafie. Pubblicista e saggista, ha diretto, per sette anni, come direttore responsabile, la rivista “Poste&Telecomunicazioni” e ha collaborato con i quotidiani “Il Mattino”, “Il Tempo” e “Il Popolo”. Sceneggiatore e scrittore, ha pubblicato, ad oggi, diciotto romanzi di successo e ha ottenuto, nel 1987, con “Roma a due piazze”, il “Premio Chianciano di Narrativa – Opera Prima”, seguito da altri prestigiosi riconoscimenti alla carriera, sia istituzionale che narrativa (www.raffaelelauro.it).
MARIAGRAZIA LUPO ALBORE - Direttore Generale
Mariagrazia Lupo AlboreMariagrazia Lupo Albore Ha iniziato la sua carriera lavorativa come operatore di Patronato ed ha ricoperto numerosi incarichi prima come funzionaria poi come dirigente all’interno di importanti strutture nazionali di rappresentanza delle imprese. Negli anni ha acquisito esperienza nel campo associativo contribuendo alla crescita e allo sviluppo di Unimpresa nazionale di cui ricopre il ruolo di Direttore generale dal 2003. Coordina il Centro Studi e ricerche, il Comitato di Presidenza e segue l’organizzazione della struttura associativa curando i rapporti con le sedi sul territorio e le Federazioni di categoria.
GIUSEPPE SPADAFORA - Vicepresidente con delega research & development in management, security and privacy, rappresentanza all’estero
Giuseppe SpadaforaClasse 66, laureato, corporate security manager, docente ed esperto in sistemi di security e privacy, scrittore ed editorialista, scrive per riviste di settore ormai da diversi anni. Una carriera di oltre 20 anni nell’Arma dei Carabinieri come investigatore del ROS per il quale ha ricoperto diversi incarichi tra il nord ed il sud italia. Dopo il congedo si è specializzato in cyber security ed oggi può essere considerato esperto di sistemi di gestione della sicurezza fisica e delle reti informatiche. Dopo il congedo avvenuto 10 anni fa, una consolidata esperienza lavorativa all’estero trascorsa tra Asia, est , nord Europa e nord Africa hanno completato la sua formazione di manager. Esperto conoscitore del mondo arabo e di lingue ha vissuto la primavera araba tunisina ed in seguito si è trasferito a Bucarest da dove si è spostato per Bruxelles facendo ritorno in Italia circa due anni fa. Da qualche anno collabora con l’Università di Catania e forma manager della security. Vice Presidente del club scherma Acireale che vanta medaglie olimpioniche, ha ricoperto anche l’incarico tecnico di assessore per un piccolo Comune siciliano.
ADRIANO ALDEGHERI - Consigliere nazionale con delega Health, Biotechnology & Genetics
Adriano AldegheriLaureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutica all’Università di Bologna. Ha ricoperto ruoli manageriali nella Direzione Marketing della Multinazionale Farmaceutica SANOFI. E’ stato Amministratore Delegato di MANAGEMENT CONSULTING, società di consulenza direzionale per i settori Farmaceutico ed Automotive. E’ stato nel Consiglio di Amministrazione della Banca Credito Veronese ed in ACI Rent Spa. E’ stato Amministratore Delegato della filiale italiana della multinazionale Canadese PHARMACIELO LTD, azienda farmaceutica specializzata nella produzione di estratti di Cannabis Terapeutica. E’ socio fondatore ed Amministratore Delegato di EUGENE, società che sviluppa innovativi test genetici finalizzati alla salute ed al benessere delle persone, commercializzati con il Brand DNAPRO.
GIOVANNI ASSI Consigliere nazionale con delega al Lavoro e Welfare
Giovanni AssiGiovanni Assi, laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari, con indirizzo politico amministrativo, abilitato all’esercizio della professione di consulente del lavoro. Titolare dello studio assi, studio professionale di consulenza aziendale. Ha coordinato il Consorzio di Sviluppo & Territorio per reti di impresa e lo sviluppo del territorio. Già Componente Commissione artigiani Comitato provinciale INPS Andria. Presidente dell’Organismo di vigilanza – Monocratico AMET spa Trani. Attualmente ricopre la carica di Consigliere nazionale Unimpresa con delega al Lavoro e Welfare.
SONIA COSTANTINO Consigliere nazionale con delega a Diritto della Moda e della proprietà industriale
Sonia CostantinoHo conseguito la maturità classica e poi la laurea in Giurisprudenza nel 1997 presso la Hippocatrica Civitas Studiorum Salerni con una tesi sperimentale in Istituzione in diritto Privato con il Prof. Vincenzo Buonocore dal titolo “Il Franchising”. Successivamente fondamentale ed elevata si è rivelata l’esperienza di praticandato e collaborazione presso lo Studio dell’avv. Enzo Lo Giudice (difensore di Bettino Craxi, tra le svariate difese importanti) presso lo Studio di Paola (CS) prima e di Milano successivamente. Da ventuno anni esercito con passione la professione forense, dedicandomi all’editoria giuridica. Il mio studio è nato sin dall’inizio come un concept studio/galleria d’arte dove mi occupo sotto il profilo civile e penale di diritto della Moda, diritto dell’Arte, diritto dei beni culturali, Curatela Legale degli Archivi Impresa e Moda e d’artista, diritto di famiglia, diritto emiratino. Sostengo la Campagna del “No all’Aborto”. Attualmente ricopre la carica di consigliere nazionale di Unimpresa con delega Diritto della Moda e della proprietà industriale, Tutela legale settore tessile, Moda etica e sostenibile, Curatela legale di Archivi d’Impresa, Archivi di Moda, Archivi d’Artista, Diritto dell’Arte, Legislazione Mercato dell’Arte, Diritto dei Beni Culturali, Tutela penale dei Beni Culturali e dei beni tessili ecclesiastici, Tutela del consumatore nel settore tessile e moda e agroalimentare, Diritto emiratino.
MARGHERITA DE CLES Consigliere nazionale con delega Ambasciatrice della Moda sostenibile nel mondo
Margherita De ClesMargherita de Cles è un’imprenditrice discendente da una famiglia di antichissima origine trentina, cresciuta a cavallo tra la cultura nordica e mediterranea, ha sempre viaggiato partecipando a programmi di scambio umanitari e culturali, avvicinando piccole realtà locali al suo approccio di moda olistica. Nel 2015 lancia La Cles, un marchio di moda femminile italiano che promuove la sostenibilità nel mondo. Margherita vuole riportare femminilità nella moda recuperando valori e arti del passato nel rispetto della natura e delle genti.
MANLIO LA DUCA Consigliere con delega alla “Green Economy & Smart Process
Paolo LecceLaureato in economia e commercio nel ‘98, abilitato Dottore Commercialista e Revisore Legale, Senior Security Manager certificato, anche in antiterrorismo, Port facility security officer certificato, D.P.O. (GDPR). Presidente della European Safety & Security Academy e docente formatore in antiterrorismo, docente di didattica integrativa presso la facoltà di economia di Catania. Appassionato di armi e tiro, pilota di elicottero e di S.A.P.R., si è specializzato in sistemi integrati di security aziendale ed industriale, che vedono, tra l’altro, l’interazione di nuove tecnologie a supporto della sicurezza, come i droni.
PAOLO LECCE Consigliere nazionale con delega Servizi Investigativi, Vigilanza e Security
Paolo LeccePaolo Lecce, classe ’64, Investigatore Privato in ambito Civile e Penale con Licenza Prefettizia: fondatore della Delta Investigazioni nel 1982 , agente di Commercio, appassionato di Tecnologie Investigative applicate alle Investigazioni, titolare di Licenza Investigativa in tutti gli ambiti: Privato, Aziendale, Commerciale, Assicurativo ai sensi dell’art. 222 del c.p.p. per investigazioni difensive e Informazioni Commerciali; costituisce nel 2011 la Observer S.r.l. azienda di Investigazioni Globali & Security, presentandosi ai mercati Internazionali; Docente nelle ACLI in materia di Protezione Civile e nei Tribunali per i Corsi di abilitazione per i difensori di ufficio; Formatore per i Corsi C.I.I.E. (Collaboratore Incarichi Investigativi Elementari). Organizza un Convegno in collaborazione con UNIMPRESA a Ottobre 2018 sul GDPR appena approvato e sui gravi rischi aziendali di “Data Breach” ottenendo un riconoscimento dalla Comunità Europea all’interno del “Mese Europeo della Sicurezza Informatica”. Esperto di Cyber Security e Innovazione Tecnologica in ambito investigativo.
GIOVANNI MARICCHIOLO Consigliere nazionale con delega all'Information Technology
Giovanni MaricchioloNato a Catania nel 1967, dopo aver conseguito la maturità scientifica e terminato il servizio di leva, alla fine degli anni 80, inizia la sua esperienza lavorativa come direttore tecnico per la realizzazione di impianti elettrici industriali e legale rappresentante di “Eltec S.r.l.”. Nel 1993 si affaccia al mondo della vigilanza privata, come Guardia particolare giurata, presso “Vigil Sud S.r.l.”, ricoprendo il ruolo di coordinatore dei servizi e, dal 2004 al 2010, dopo aver ottenuto la licenza prefettizia ex art. 134 del TULPS, diviene legale rappresentante nonché socio del suddetto istituto. Nel 2011 fonda “M.G. Security S.r.l.” unipersonale, Istituto di vigilanza privata che opera nelle province di Catania e Messina. Oltre all’erogazione dei tradizionali servizi di vigilanza e di sicurezza sussidiaria (D.M. 154/2009) per enti pubblici e privati, tra cui un’importante multinazionale presente nel territorio catanese, la “MG Security S.r.l.” è dotata di una Divisione Cyber Security ed Informatica, in grado di sviluppare applicativi per la gestione dei protocolli di privacy, secondo GDPR 679/2016, di piccole e medie imprese, e, di una Divisione Tecnica. Security Manager e Counter Terrorism Security Manager, consegue nel 2012 il titolo di “Esperto nella gestione della sicurezza aziendale”, presso l’università degli Studi di Palermo.
CRISTIANO MINOZZI Consigliere nazionale con delega alla riqualificazione del patrimonio immobiliare
Cristiano MinozziDopo il diploma da geometra ho risposto alla chiamata alla leva militare e proprio durante quell’anno mi è capitata l’opportunità di iniziare la vita lavorativa con un ruolo imprenditoriale, rilevando parte delle quote della azienda di famiglia, che da sempre si occupava di commercializzare materiali edili e calcestruzzi, quindi a 21 anni inizia il mio percorso lavorativo. Seppur con rammarico ho abbandonato l’università ma grazie alla mia determinazione , sono riuscito in seguito a conseguire diversi attestati frequentando corsi e master specializzandomi in tutto ciò che è il mondo delle costruzioni, particolarmente ho approfondito la materia relativa ai sistemi ad alta efficienza energetica e sismo resistenti. Ho sempre svolto attività di vendita ma con grande preparazione tecnica , elemento essenziale se vuoi distinguerti in questo settore. Fino al 2011 ho gestito personalmente aziende specializzate nelle strutture in legno e in acciaio, sia come coperture residenziali che come vere e proprie abitazioni, da allora ricopro ruoli di consulenza e responsabile commerciale per conto di aziende collocate in questo mercato, sia in Italia che all’estero. Al momento il mercato più evoluto nell’ambito dell’edilizia è quello delle riqualificazioni degli immobili apportando miglioramenti sia energetici che strutturali e su questa specifica materia mi trovo avvantaggiato grazie a tanti anni di esperienza proprio sulle tecnologie sopra descritte. Ritengo di avere una spiccata capacità relazionale e , dopo tanta formazione ed esperienza, di essere anche in grado di guidare gruppi di lavoro. Attualmente ricopro la carica di Presidente interprovinciale di Unimpresa Modena e Reggio Emilia e consigliere nazionale.
MARCO PEPE Consigliere nazionale con delega alle relazioni industriali
Marco PepeMARCO PEPE è Consigliere Nazionale per le relazioni industriali di UNIMPRESA. Ha acquisito una lunga esperienza nelle Relazioni Industriali e Contrattuali con diverse Associazioni Sindacali. E’ consulente ANCI (Associazione Comuni Italiani) per l’area Coordinamento ANCI Regionali, supporto e documentazione ai processi di innovazione istituzionale. Ha lavorato per lo sviluppo dello sport di genere con diverse associazioni nazionali di Promozione Sportiva riconosciute dal CONI. Ha un debole per l’elettronica, la robotica e le attività spaziali. E’ sempre disponibile. Legge libri di genere storico e della storia delle religioni.