La Federazione Nazionale Sport e Tempo libero si pone il fine di promuovere lo sport in tutti i suoi aspetti educativi, la cultura in tutte le sue manifestazioni creative, il turismo sociale inteso come risorsa e valorizzazione dell’ambiente.

Il nuovo impulso che Unimpresa intende dare alla propria Federazione Nazionale Sport e Tempo libero è fondato sulla volontà di raggiungere obiettivi realistici tesi a dare nuovo slancio alle attività associative dedicate agli operatori impegnati nello sport italiano dilettantistico sulla base della conoscenza approfondita e di lunga data delle problematiche da superare.

Principale obiettivo sarà ampliare l’accessibilità all’impiantistica sportiva di base attraverso politiche di coesione tra le varie discipline sportive e le Istituzioni pubbliche e private presenti su tutto il territorio nazionale anche attraverso programmi di lavoro definiti e puntuali di medio periodo. La collaborazione con i diversi comuni italiani e l’Anci deve essere corroborata da un’attenta pianificazione degli interventi che dovrà fondarsi sulle iniziative già intraprese in passato ma anche su nuove sfide in tema di efficienza energetica, sicurezza degli impianti e integrazione sociale.

Attraverso strutture di servizi e/o convenzioni, offre i seguenti servizi:

  • Credito Sportivo – finanziamenti da 10.000 euro a 60.000 euro con l’accesso al fondo di garanzia; email cs@unimpresa.it
  • Consulenza per la progettazione, costruzione, ristrutturazione, ampliamento, messa a norma, efficientamento energetico e miglioramento degli impianti sportivi;
  • Adeguamento al Dlgs. 231/01;
  • Consulenza ed assistenza in materia di diritto societario, amministrativo e commerciale;
  • Assistenza fiscale e contenzioso tributario;
  • Consulenza in materia di Privacy e protezione dati;
  • Consulenza in materia di Fondi Interprofessionali per la formazione continua dei dipendenti aziendali;
  • Consulenza ed assistenza nell’ambito della finanzia agevolata;
  • Formazione per le imprese e per i professionisti;
  • Attivazione tirocini e apprendistato;
  • Garanzia giovani;
  • Formazione defibrillatori, corsi e attestazioni;
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro in sede e online;
  • Microcredito per professionisti e start up imprese;
  • Convenzioni Unimpresa nazionale;
  • Rassegna stampa quotidiana.

Organi Federazione Sport e Tempo Libero

Presidente nazionale
Marco Massarenti

Vicepresidenti
Giovanni Assi
Giulio Giacomelli
Massimo Giusti
Giuseppe Righini

Consiglieri
Vincenzo Pellegrino
Marco Riva

Federazione Nazionale Unimpresa Sport e Tempo Libero

Sede legale:
via Pietro Cavallini n. 24 -00193 Roma tel. 0645765392

Sede operativa:
Via Cairoli 4/b  –  21016   Luino (VA)  tel 0332511379
email: sportempolibero@unimpresa.it
sito web: www.unimpresasport.it

Marco Massarenti, presidente della Federazione Nazionale Sport e Tempo Libero
Marco Massarenti, presidente della Federazione Nazionale Sport e Tempo Libero

Brochure

Video

Gallerie Fotografiche

News

Varese News – Riparte in sicurezza a Luino “Sport senza barriere”

Riparte in sicurezza a Luino “Sport senza barriere” L’attesa manifestazione dedicata allo sport sotto ogni sua forma prenderà il via nel weekend del 12 giugno. A settembre la seconda edizione della “Carton Boat Race” Pubblicato su varesenews.it il 29/04/21

Quotidiano di Sicilia – Unimpresa al fianco delle società sportive

Unimpresa al fianco delle società sportive Pubblicato su Quotidiano di Sicilia il 20/04/21

Assoesercenti – Unimpresa e ASI: Il comparto dello sport scende in piazza per sensibilizzare il Governo contro la mancanza di iniziative in favore del settore. “Siamo stati dimenticati”.

Sabato 17 aprile dalle ore 17 Assoesercenti – Unimpresa e ASI si ritroveranno in piazza Università a Catania al fine di sensibilizzare il Governo che con le sue scelte continua apenalizzare il comparto dilettantistico amatoriale. Rappresentanti di associazioni sportive, palestre, piscine, centri natatori, benessere e termali, per i quali le attività sono state sospese, si…

La Sicilia – “Lo sport merita rispetto”: protesta di palestre e piscine

“Lo sport merita rispetto”: protesta di palestre e piscine Pubblicato su La Sicilia il 15/04/21

La Prealpina – Cinque test (gratuiti) al mese.

Cinque test (gratuiti) al mese. Pubblicato su La Prealpina il 14/04/21

La Prealpina – “Una Consulta dello sport”

“Una Consulta dello sport” Luino. Il settore è fermo ma intanto l’assessore rilancia il dialogo con le associazioni Pubblicato su La Prealpina il 16/03/21

Pandemia e sedentarietà

di Giulio Giacomelli – Centro Dynamo (info@centrodynamo.it) A distanza di quasi un anno dalla pandemia Covid-19 possiamo trarre delle  conclusioni abbastanza evidenti sugli effetti devastanti provocati alle persone.  Non parlo dei positivi o degli asintomatici, non parlo nemmeno degli effetti  psicologici che ha creato, piuttosto mi riferisco alla mia sfera lavorativa e cioè  al mondo…

RESPONSABILITA’ PATRIMONIALE A.S.D. : CHI RISCHIA?

di Vincenzo Pellegrino, Consigliere Nazionale Unimpresa Sport Quando il Presidente di una associazione sportiva dilettantistica risponde in nome dell’associazione stessa con il suo patrimonio? Quando invece, la responsabilità è limitata al patrimonio dell’ente in oggetto? E, più in generale, quanto è rischioso presiedere una associazione sportiva? Per rispondere a questi interrogativi è bene analizzare in…

ATTIVITA’ FISICA E ALIMENTAZIONE: CORRETTO STILE DI VITA

Di Marco Massarenti, presidente Unimpresa Sport e Tempo Libero Attualmente l’OMS ha definito la sedentarietà come principale causa di malattie cronico degenerative Il sovrappeso e obesità sono in costante aumento sopprattutto in età infantile, sia a causa della sedentarietà che delle cattivi abitudini alimentari. Solo 1 bambino su 10 fa attività fisica adeguata all’età. Il…