fisco

Conti pubblici. Longobardi, indifferibile abbattimento debito

“L’abbattimento del debito pubblico, arrivato a quota 2.020 miliardi di euro, è ormai indifferibile. Il buco nelle finanze statali equivale a una zavorra per l’economia e la riduzione è indispensabile per sperare di rilanciare il Paese”. Così il presidente di Unimpresa, Paolo Longobardi, commenta i dati della Banca d’Italia sui conti pubblici. Secondo Longobardi “l’auspicabile…

Crolla la produzione industriale

La produzione industriale a novembre ha registrato un calo del 7,6% su base annua (dato corretto per gli effetti di calendario) e dell’1,0% rispetto a ottobre. Lo rileva l’Istat. Si tratta della quindicesimo ribasso consecutivo su base annua, con la discesa tendenziale che accelera a confronto con il mese precedente.

Nuovo btp di 15 anni

Il ministero dell’Economia e delle Finanze comunica di aver affidato a Banca Imi, Barclays Bank, Credit Agricole, Goldman Sachs, Jp Morgan Securities, il mandato per il collocamento sindacato di un nuovo benchmark a 15 anni Btp con scadenza 1ø settembre 2028. La transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato.

Piano Ue per il salvataggio delle banche

I paesi europei alle prese crac delle proprie banche dovranno ancora accollarsi una grossa parte dei futuri salvataggi se vorranno ricevere un qualche aiuto dall’Esm, il fondo di salvataggio europeo da 500 miliardi di euro. È quanto scrive oggi il Financial Times citando una proposta della Commissione Ue. Il piano, circolato alla fine dello scorso…

Borse europee in rialzo

Avvio in rialzo per le Borse in Europa. Piatta Londra (-0,01%), bene Parigi (+0,22%) e Francoforte (+0,13%). Milano maglia rosa in rialzo dello 0,4 per cento. Lo spread tra i decennali di Italia e Germania si mantiene sotto i 260 punti base. Tra i titoli in evidenza Generali che gira in calo (-0,55%) mentre il…