antonio-patuelli

Abi. Longobardi, nuovo presidente Patuelli dia peso a pmi

“Formuliamo i migliori auguri di buon lavoro al nuovo presidente dellì’Abi, Antonio Patuelli. Per lui un compito certamente non facile: arriva alla guida dell’Associazione bancaria italiana con gli effetti della crisi finanziaria internazionale ancora tangibili e il Paese che fatica a uscire dalla recessione”. Lo dichiara il presidente di Unimpresa, Paolo Longobardi, dopo che il…

Sondaggio Eurispes: il 75% degli italiani ritiene l’Imu una tassa ingiusta. Triplicati i cittadini che si vendono l’oro

L’Imu «ha lasciato scontenti la maggior parte degli italiani: infatti il 75,4% non la ritiene giusta nell’attuale contesto economico (il 56,1% »per niente e il 19,3% «poco»). È quanto si legge nel rapporto Eurispes. «L’area politica di appartenenza fa registrare una profonda scissione tra centro-sinistra, sinistra e centro, schierati a favore dell’imposta nella misura del…

Salgono i prezzi della produzione industriale

Nel mese di dicembre 2012, i prezzi alla produzione dei prodotti industriali registrano una diminuzione dello 0,2% rispetto al mese precedente e una crescita dell’1,8% rispetto a dicembre 2011. Lo comunica l’Istat. Sulla base dei dati finora diffusi, la crescita annua dell’indice dei prezzi dei prodotti industriali è pari, nel 2012, al 2,4% (era stata…

Fiat giù in borsa dopo i conti

Fiat scivola del 3,6% a Piazza Affari dopo la pubblicazione ieri dei conti 2012, che hanno mostrato un utile netto di 1,4 miliardi, in calo del 14,5% rispetto al 2011 (che includeva Chrysler dal primo giugno), superando il consensus di mercato pari a 1,3 miliardi. Senza considerare Chrysler, il Lingotto avrebbe chiuso lo scorso anno…

Listini europei in calo

In Europa le Borse impostano la seduta in terreno negativo. Pesano gli ordini in vendita su Royal Dutch Shell (-0,9%) e Diageo (-1,4%) che hanno indicato risultati trimestrali che hanno deluso gli investitori. Milano si mantiene in rialzo (+0,24%) mentre Londra cede lo 0,25%, Parigi lo 0,27% e Madrid lo 0,91 per cento. Tra i…