Il Governo ora vuole trasferire l’Imu ai Comuni. Presto il nuovo catasto

L’Imu «è un’imposta ibrida perchè finanzia in parte lo Stato in parte gli Enti locali: il nostro obiettivo è renderla più trasparente e destinarla nella quasi totalità alle Autonomie». Lo ha confermato il ministro dell’Economia Vittorio Grilli durante un’audizione sul federalismo alla competente Commissione bicamerale, segnalando però alcuni «problemi tecnici da risolvere, primo fra tutti…

Si attenua la tensione sulla Spagna

In attesa di un salvataggio imminente dell’economia spagnola, lo spread bono-bund tedesco a 10 anni di riferimento ha segnato in apertura dei mercati una diminuzione di 30 punti base, situandosi al di sotto dei 400 punti base. Intanto la borsa di Madrid segue con la tendenza positiva, animata dalla decisione dell’agenzia Moody’s di mantenere la…

Mini ripresa nel settore delle costruzioni

Nello scorso mese di agosto l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni è aumentato, rispetto a luglio 2012, del 5,3%. È quanto emerge dalle rilevazioni diffuse oggi dall’Istat. Nella media del trimestre giugno-agosto l’indice ha registrato una flessione dell’1,7% rispetto al trimestre precedente. L’indice corretto per gli effetti di calendario ad agosto 2012 è diminuito in…