E’ record storico di disoccupati

Il numero dei disoccupati a settembre è di 2 milioni e 774 mila, si tratta del livello più alto dall’inizio delle serie storiche mensili (gennaio 2004) e dall’avvio di quelle trimestrali, ovvero dal quarto trimestre del 1992. È quindi un record assoluto. Lo rileva l’Istat in base a dati provvisorie e destagionalizzati.  Il tasso di…

Le nuove tasse dei tecnici azzoppano le Fondazioni

Le risorse delle Fondazioni bancarie risentiranno nel 2013 della modifica dell’imposta di bollo che ridurrà la loro capacità di erogare fondi per iniziative sociali. Lo ha detto il presidente dell’Acri Giuseppe Guzzetti che ha definito la misura una “mini patrimoniale”, intervenendo alla 88° Giornata Mondiale del Risparmio. Guzzetti ha ricordato che le Fondazioni hanno già…

Il ministero dello Sviluppo contro il piano Fiat

«La trimestrale riporta luci e ombre di una situazione già in parte nota». Così, dai microfoni di Radio Anch’io, il sottosegretario allo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti, commenta complessivamente i dati Fiat resi noti ieri annoverando tra le ombre il fatto di come il Lingotto «alimenterà quella parte di stabilimenti che produrranno auto di media…

Orario dei prof, stop all’aumento

E’ arrivato uno stop all’aumento di ore a zero retribuzione per gli insegnanti proposto nella legge di Stabilità. E il mondo della scuola spera sia definitivo. La commissione Cultura della Camera ha approvato due emendamenti identici, uno del relatore alla legge di stabilità, Manuela Ghizzoni, e l’altro bipartisan della maggioranza (Pd, Pdl, Udc) che stralcia…

Borse positive

Le borse europee si muovono positive nel primo scorcio di seduta, in attesa dell’apertura di Wall Street dopo due giorni di chiusura a causa dell’uragano Sandy. Milano segna un progresso dello 0,70%, Francoforte guadagna lo 0,62% e Parigi mezzo punto percentuale, mentre Londra viaggia sulla parità. Il differenziale di rendimento fra Btp e Bund decennali…