microfono-unimpresa

Unimpresa al Forum Banche Locali 2012. Come partecipare all’evento

L’economia italiana è ancora in recessione e al peggioramento dello scenario concorrono l’aumento del costo e il deterioramento della disponibilità di credito. Queste le parole del Governatore della Banca d’Italia che sintetizzano i temi che si approfondiranno nel Forum Banche Locali 2012, organizzato a Milano da Business International il 25 ottobre prossimo, presso lo Starhotels Business…

Oggi la legge di stabilità al consiglio dei ministri

Un nuovo colpo di scure sulle spese legate a sanità, ministeri, regioni, pubblico impiego. Servirà innanzitutto a scongiurare il previsto aumento dell’Iva nella seconda metà del 2013, a detassare il salario di produttività e a finanziare una serie di spese indifferibili, come quelle legate al trasporto pubblico locale, all’autotrasporto o al 5 per mille. Oggi…

Conti pubblici, rapporto deficit/pil al 5%

Nei primi sei mesi del 2012 si è registrato un rapporto tra indebitamento netto e Pil pari al 5%, invariato rispetto allo stesso periodo del 2011. Lo comunica l’Istat.  Nel secondo trimestre 2012 il saldo primario (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato positivo e pari a 12.745 milioni di euro. L’incidenza sul Pil è…

Gas, Eni entra nel mercato retail in Francia

Eni entra nel mercato retail del gas in Francia. Il gruppo del cane a sei zampe venderà gas con il proprio brand anche ai clienti retail con l’obiettivo di diventare uno dei maggiori operatori del settore nel Paese. In Francia, si spiega dal gruppo, la società ha finora operato sul mercato retail attraverso il brand…

Assemblea Mps, i sindacati protestano

«Trattativa e accordo, no esternalizzazioni». L’avvio dell’assemblea straordinaria della Banca Mps è stata segnata da un volantinaggio di dipendenti e sindacati, all’esterno dalla sede di viale Mazzini a Siena, che protestano per la rottura delle trattative sul piano industriale. I sindacati contestano in particolare l’esternalizzazione dei servizi di back office, che porterebbe all’uscita di circa…