Governo. Longobardi, bene letta su Iva e Imu ma subito decreti

“Abbiamo ascoltato con soddisfazione la dichiarazione programmatica del premier Enrico Letta. In particolare, il Governo è intenzionato a sterilizzare l’aumento Iva, previsto per luglio, e a stoppare sin dai versamenti di giugno il pagamento dell’Imu sulle prime abitazioni. Si tratta di due impegni concreti che sarebbero in grado di affossare le ultime speranze di ripresa…

Spending review nell’agenda del Governo

Nella Pubblica amministrazione ‘dobbiamo proseguirè con la spending review dei soldi da coniugare con una spending review della burocrazia per ridurre gli adempimenti e le complicazioni nel rapporto con l’amministrazione. Lo ha detto il neo ministro della Pubblica amministrazione, Giampiero D’Alia, intervistato dal Gr1 Rai. ‘La spending review – ha spiegato – è lo strumento…

Rcs giù a piazza Affari dopo i conti

Rcs soffre a Piazza Affari dopo aver comunicato le perdite del primo trimestre della capogruppo e alcuni dettagli dell’aumento di capitale. Il titolo del gruppo editoriale segna una flessione del 3,23% a 0,73 euro, dopo aver toccato un minimo a 0,72 euro. Decisamente elevati i volumi, già oltre la media giornaliera. Il primo trimestre per…

Lo spread scende a 275 punti

Lo spread fra Btp e Bund, che aveva aperto a quota 286, oscilla sui 275 punti, dopo aver toccato un minimo di giornata a 273, in attesa dell’asta di Btp a 5 e 10 anni. Il rendimento del titolo a 10 anni italiano al 3,9%. Il differenziale tra i decennali spagnoli e tedeschi è a…

Borse europee positive

L’Italia forma un nuovo governo e l’ottimismo spinge sia Piazza Affari (+1,7%) che il resto d’Europa. Si guarda anche alla Bce che questa settimana potrebbe decidere di tagliare i tassi. Bene Parigi che guadagna l’1% e Francoforte lo 0,6 per cento. A Milano sul Ftse Mib tra i rialzi più decisi quello di Intesa Sanpaolo…