Bankitalia: si attenua stretta credito su imprese, ma niente mutui a famiglie

«Nel quarto trimestre del 2012 il grado di restrizione delle politiche di offerta di prestiti alle imprese da parte delle banche italiane si è attenuato, portandosi al livello più basso registrato dal primo trimestre del 2011. Secondo le banche le residue tensioni dal lato dell’offerta riflettono la percezione del rischio connesso alle prospettive sull’attività economica».…

Crolla il pil in Spagna

Nell’intero 2012 il Pil spagnolo è diminuito dell’1,37%, dopo la crescita dello 0,7% fatta segnare nel 2011. È quanto emerge dalla stima preliminare dell’Istituto Nazionale di Statistica (Ine): si tratta di una cifra inferiore al calo dell’1,5% previsto dal governo, ma superiore alle stime della Banca di Spagna, pubblicate nell’ultimo bollettino, che prevedevano una caduta…

Borse europee contrastate

Proseguono contrastate, e per lo più piatte, le principali Borse europee a metà mattina. A Londra, il Ftse 100 segna +0,20%, mentre l’Ibex di Madrid azzera i rialzi registrando comunque +0,11%. In forte calo la Borsa di Milano, dove il Ftse Mib cede l’1,66%. Piatte Francoforte (-0,03%), Parigi (+0,03%) e Amsterdam (+0,04%).

300113tavola-rotonda-unimpresa

Crisi. Unimpresa, sette proposte per la prossima legislatura

«Lavoro, investimenti, fisco, mezzogiorno, credito, pubblica amministrazione e legalità sono i punti cardine attorno ai quali va innestato un serio e tempestivo piano di rilancio dell’economica italiana». Così il presidente di Unimpresa, Paolo Longobardi, in apertura della tavola rotonda “L’impegno delle imprese, l’Italia di domani”, svoltasi questa mattina presso la sala del Senato dell’Angelicum Pontificia…

paolo-longobardi

Unimpresa, presentato il comitato di presidenza dell’associazione

E’ stato presentato questa mattina, nella sala del Senato dell’Angelicum Pontificia Università San Tommaso d’Aquino di Roma, il nuovo comitato di presidenza di Unimpresa. A ciascun componente è stata assegnata una delega specifica: Alfonso D’Alessio (Dottrina Sociale della Chiesa), Valerio Ricci (Mezzogiorno), Paolo Stern (Relazioni Industriali), Emilio Ferrara (Politiche Agroalimentari), Alessandro Borrani (Internazionalizzazione), Giuseppe Granata…