Debiti della Pa in calo a 63 miliardi

I debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni ammontavano a fine 2012 a 63,1 miliardi, in calo rispetto ai 65,7 miliardi dell’anno precedente. È quanto emerge dal rapporto annuale Istat in base ad approssimazioni e metodi di calcolo indiretti. L’inversione di tendenza rispetto alla dinamica crescente registrata tra 2009 e 2011 «può essere attribuita agli effetti dei…

Bonanni (Cisl): giù le tasse sul lavoro

Tagliare le tasse sul lavoro dipendente e da pensione per rilanciare l’economia e i consumi: è quanto chiederà la Cisl oggi nell’incontro tra ministro del Lavoro, Enrico Giovannini e le parti sociali. «Mi aspetto – ha detto il segretario generale, Raffaele Bonanni parlando alla trasmissione »l’Economia prima di tutto – una discussione che punti a…

La rete Telecom fa gola anche a Wind

«Lo scorporo della rete Telecom? Sarebbe una decisione di buon senso. Una società delle reti sarebbe un progetto strategico che serve al Paese. Se questo dovesse avvenire, Wind Infostrada sarebbe disponibile a conferire una parte dei propri asset di rete fissa per avere una quota di minoranza nella società. La torta è una rete di…

Spread a 249 punti

Lo spread tra Btp e Bund è poco mosso sui 249 punti base, in attesa dell’asta di titoli decennali tedeschi. Il rendimento del Btp a 10 anni è al 3,92%. Il differenziale tra i decennali di Spagna e Germania è a 275 punti base con il tasso dei Bonos al 4,18%.

Emilio Ferrara

Unimpresa Agricoltura. La commissione agricoltura inizia l’esame dei progetti di legge per riorganizzare il sistema delle Opv

La commissione agricoltura inizia l’esame dei progetti di legge per riorganizzare il sistema delle Op Questa settimana la Commissione Agricoltura della Camera ha iniziato l’esame di due progetti di legge recante norme per le organizzazioni di produttori nel settore agricolo (esame C. 301 Fiorio e C. 474 Oliverio – Rel. Sani). In entrambe le proposte…

Borse europee negative

Le borse europee scambiano negative a metà mattina. Londra segna -0,28% a 6.784 punti, Francoforte -0,32% a 8.445, Parigi -0,45% a 4.018, Amsterdam -0,05% a 370,24 e anche Milano annulla i guadagni segnati nelle prime due ore di contrattazione e ora scambia sulla parità a 17.432 punti. Sul listino principale della piazza milanese si muovono…