Visco/1: indietro di 25 anni serve aggiustamento di portata storica.

Un Paese indietro di 25 anni, che non è stato capace di «rispondere agli straordinari cambiamenti geopolitici, tecnologici e demografici». È severa l’analisi illustrata dal Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, nella sua relazione all’assemblea di Palazzo Koch. «L’aggiustamento richiesto e così a lungo rinviato ha una portata storica; ha implicazioni per le modalità di accumulazione…

Visco/2: non dissipare frutti uscita da procedura Ue

«I sacrifici compiuti per conseguire e consolidare la stabilità finanziaria rispondono a rigidità a lungo trascurate, a ritardi accumulati nel tempo. L’uscita dalla procedura di deficit eccessivo ne è un primo frutto, da non dissipare. Va considerato un investimento su cui costruire». Lo ha detto il governatore di Bankitalia Ignazio Visco.

Visco/3: da recessione rischio coesione sociale

«La recessione sta segnando profondamente il potenziale produttivo, rischia di ripercuotersi sulla coesione sociale». Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ricordando come «il pil del 2012 sia inferiore del 7% al 2007 e il reddito disponibile delle famiglie di oltre il 9, la produzione industriale di un quarto».  

Sale (poco) l’inflazione in Italia

A maggio l’inflazione su base annua è pari all’1,2%, dall’1,1% di aprile. Lo rileva l’Istat nelle stime. Si tratta del primo, seppure lieve, aumento dopo sette rallentamenti consecutivi. La leggera accelerazione è in parte dovuta agli alimentari non lavorati (frutta fresca). Su base mensile l’indice dei prezzi al consumo cresce dello 0,1%.