Migliorano i conti pubblici grazie all’Imu

Sale la pressione fiscale. Migliora il deficit pubblico: nei primi 9 mesi del 2012 si è registrato un rapporto tra indebitamento netto e Pil pari al 3,7%, in miglioramento di 0,5 punti rispetto al corrispondente periodo del 2011. Lo comunica l’Istat. Nel terzo trimestre 2012 l’indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil è…

Consumi, anno più nero da dopoguerra

«L’indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) registra a novembre una diminuzione del 2,9% in termini tendenziali ed una flessione dello 0,1% rispetto al mese precedente. In termini di media mobile a tre mesi l’indicatore, corretto dai fattori stagionali, mostra un arretramento, proseguendo nel trend in atto dalla fine del 2011». È quanto si legge in una…

Pa sempre più lenta a pagare le imprese

La Pubblica amministrazione è sempre più lenta a pagare le imprese fornitrici di beni e servizi: nel 2012 il tempo medio è salito a 193 giorni. Lo rileva un rapporto di Confartigianato dal quale emerge che tra maggio e novembre 2012 il ritardo con cui gli Enti pubblici (Amministrazione centrale, Regioni e Province) saldano le…

Alitalia osservata speciale dagli Arabi

Cresce l’attesa per capire cosa accadrà in Alitalia dopo il 12 gennaio, scadenza del vincolo di lock up per gli azionisti italiani. E mentre Air France resta alla finestra, gli occhi sono puntati sul Golfo Arabo. La compagnia degli Emirati Etihad Airways, infatti, pur non commentando le indiscrezioni su un interesse ad acquisire quote, conferma…

Aumenta il prezzo del gasolio

«Continuano a salire le quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi raffinati, per quanto ammortizzate ieri da un euro in ripresa sul biglietto verde. Quanto ai prezzi alla pompa, registriamo oggi un nuovo ritocco al rialzo che va a incidere lievemente sulla media nazionale del diesel, mentre la benzina resta invariata.Il prezzo internazionale della benzina si è…

Borse europee positive

Mattinata di rialzi per le borse europee favorite dai future su Wall Street dopo la trimestrale di Alcoa, che precede i dati delle altre società Usa. In attesa di conoscere poi la dinamica delle richieste settimanali di mutui negli States e con lo spread Btp-Bund in calo a 275,5 punti Milano si pone in testa…