Puglia. Unimpresa Bat sulla soppressione della provincia

Pubblichiamo di seguito l’intervento del presidente di Unimpresa Bat, Savino Montaruli, in merito alla soppressione della provincia Barletta-Andria-Trani. Sembra essere una partita tutta giocata politicamente con scambi di accuse reciproche e di risentimenti personali. Sarà questo o forse sarà la reale mancata integrazione tra istituzioni locali, comuni in primis e l’Ente Provincia a causare un…

Nuovo record per il debito pubblico italiano

Nuovo record per il debito pubblico italiano, che nel secondo trimestre del 2012 è schizzato al 126,1% del Pil. Sono i dati resi noti da Eurostat. Nel primo trimestre aveva già raggiunto il picco di 123,7%, il più alto dal ’95 quando era al 120,9%. L’Italia si conferma seconda solo alla Grecia, il cui debito…

Grilli: incassi lotta a evasione in linea col 2011

Pareggio nel 2013 difficile ma possibile. «Nel periodo gennaio-settembre gli incassi sono in linea con l’analogo periodo 2011, malgrado il momento di forte crisi economica». Lo ha segnalato il ministro dell’Economia Vittorio Grilli, parlando all’inaugurazione dell’anno di studi della Scuola di Polizia tributaria della lotta all’evasione fiscale e ricordando che nel 2009 sono stati incassati…

Boom di entrate fiscali per l’Italia

Italia al top nell’area Ocse per le entrate fiscali. Mentre la media si attesta al 34% del Pil nel 2011, in Italia è di circa nove punti percentuali in più, al 42,9%, secondo il rapporto annuale dell’organizzazione parigina. Davanti all’Italia ci sono solo il Belgio in terza posizione, la Francia e la Danimarca.  Il rapporto…

La Grecia verso un nuovo memorandum con la Troika

Il ministro delle Finanze greco, Yannis Stournaras, sta negoziando gli ultimi dettagli per un nuovo memorandum da siglare con la Troika che impegnerà Atene a un nuovo sforzo di risanamento in cambio del sostegno finanziario di Fmi e Unione Europea. Il ministro sta cercando, in particolare, di ammorbidire le condizioni sulla deregolamentazione del diritto del…

Sale la raccolta dei fondi di investimento

Si conferma positivo, seppur in frenata, il bilancio del risparmio gestito: a settembre la raccolta netta totale è stata positiva per 530 milioni di euro dai +1,75 miliardi di agosto (e -1,3 mld a luglio). Nel primi nove mesi del 2012 la raccolta risulta negativa per 6,5 miliardi. Lo comunica Assogestioni nella sua mappa mensile…

Aumenta la fiducia dei consumatori

«In ottobre l’indice del clima di fiducia dei consumatori aumenta lievemente, passando da 86,2 a 86,4. Cresce la componente riferita al clima economico generale (da 71,1 a 71,7 l’indice) mentre diminuisce la componente personale (da 92,3 a 91,0). Diminuiscono sia l’indicatore del clima corrente (da 94,0 a 91,9) che quello riferito alla situazione futura (da…