Monsignor Toso ad Ariccia per la “Sollicituto Rei Socialis”

In occasione del 25o anniversario dell’Enciclica Sollicitudo Rei Socialis, del beato Papa Giovanni Paolo II, il Kommende Dortmund Institute/Social Academy ha organizzato dal 4 al 9 agosto 2012 sotto l’egida del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, un Congresso internazionale ad Ariccia. All’incontro hanno partecipato 80 persone, sacerdoti e laici, alunni ed ex alunni…

La buona economia

“Giovanni Paolo II ha visto il crollo del comunismo. Il suo successore vedrà il crollo del capitalismo”. Queste le parole lapidarie di Martin Schlag con le quali descrive il suo pensiero circa lo stato attuale dell’economia internazionale. Vissuto a New York, a Londra, in Austria dove insegna Diritto Costituzionale all’università di Innsbruk, ora si è…

La dottrina sociale della Chiesa. Accenni di definizione (Parte I)

Negli ultimi anni e recentemente ancor di più, la Dottrina Sociale della Chiesa è tornata prepotentemente alla ribalta. L’interesse non è riscontrabile solo nella stretta cerchia degli addetti al lavoro, degli ecclesiastici e della comunità ecclesiale in genere, bensì, il nuovo tentativo di ascolto si percepisce in un ambito sociale molto vasto. Le motivazioni sono…

Spirito d’impresa

“L’unico handicap nella vita è un atteggiamento negativo“. Lo sosteneva Scott Hamilton, e come dargli torto! In tutte le nostre attività, anche quelle imprenditoriali, partire con un sentimento di pessimismo, andare avanti col medesimo sentire, avere in altre parole un atteggiamento negativo, equivale ad ipotecare il fallimento. Lo spirito d’impresa è fondamentale tanto quanto il…

Lotta all’evasione in linea con le previsioni.

I risultati della campagna 2012 della guerra contro l’evasione fiscale sono «buoni» e «siamo in linea con le somme incassate lo scorso anno». Lo afferma il direttore dell’Agenzia delle Entrate e di Equitalia, Attilio Befera, intervistato dal «Corriere della Sera». A fine agosto, dice Befera, sono stati riscossi «7,2 mld contro 7,3 del 2011». E…