Squinzi (Confindustria): qualcosa si muove per la ripresa

«Ad un anno di distanza i nostri auspici per un’inversione di rotta che mettesse fine alla recessione faticano a realizzarsi. Qualcosa si muove ma siamo lontani dal considerare chiusa la stagione nera dell’economia». Lo ha detto il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, intervenendo all’assemblea dell’Ance. «A fine anno – ha aggiunto – la caduta dovrebbe…

I costruttori: urgente rivedere l’Imu

«È urgente rivedere in modo sostanziale l’Imu, che ha comportato un aumento del prelievo patrimoniale del 367% e contribuito a bloccare il mercato dell’affitto». A chiederlo è il presidente dei costruttori dell’Ance, Paolo Buzzetti, parlando all’assemblea dell’organizzazione.  

Draghi sosterrà la ripresa finché sarà necessario

La politica monetaria accomodante della Banca Centrale Europea sosterrà «la ripresa dell’attività economica nel prosieguo dell’anno e nel 2014». Lo scrive la Bce nel bollettino mensile di luglio, ribadendo che essa resterà «accomodante finchè necessario». Il Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea «si attende che i tassi di interesse di riferimento della Bce rimangano su…

Fisco: su 800 mld riscossi solo 69

Dal 2000 al 2012 grazie alla lotta all’evasione sono stati emessi ruoli per 807,7 miliardi di euro. La somma effettivamente riscossa in questi 13 anni è di 69,1 miliardi di euro. È quanto risulta da alcune tabelle consegnate dal ministero dell’Economia alla Commissione Finanze della Camera.  

Frena il calo dei prezzi delle case in Italia

Il prezzo delle abitazioni è calato del 2,2% nell’Eurozona, in Italia è scivolato del 5,7% mentre in Spagna è crollato del 12,8% in un anno. Forte calo anche in Olanda (-7,2%) e Portogallo (-7,3%). Flessione anche in Francia (-1,4%). Sono i dati Eurostat del primo trimestre 2013, anno su anno. Nella Ue a 27 il…

Spread a 276 punti

Spread tra Btp e Bund tedesco in lieve calo in apertura questa mattina. Il differenziale tra i titoli di stato decennali italiani e tedeschi oscilla attorno ai 276 punti base con rendimento del Btp a quota 4,37%. Lo spread tra Bund e Bonos spagnoli si attesta stamani a 311 punti base con rendimento del 4,72%.…

La Fed spinge le borse europee

Borse europee tutte in positivo con l’indice d’area Stoxx 600 che guadagna quasi un punto percentuale così come quasi tutti i listini: Londra +1,01%, Francoforte +1,29%, Parigi e Milano +1,08%. A dare slancio le indicazioni del presidente della Fed, Ben Bernanke che ha sottolineato come l’inflazione e il mercato del lavoro segnalino che c’è ancora…