Unione bancaria, i tedeschi puntano i piedi

Il ministro delle Finanze tedesche Wolfgang Schaeuble ha ribadito che sull’unione bancaria la Ue deve muoversi «nell’ambito delle basi legali del Trattato Ue come è oggi per evitare turbolenze nei mercati, la Commissione deve stare attenta all’interpretazione del Trattato». Domani sarà resa nota la proposta di meccanismo unico europeo di ‘risoluzionè bancaria.  

Lupi: andare avanti con la Tav

La Tav Torino Lione «è un’opera per noi fondamentale, andremo avanti nel confronto con chi non la ritiene tale». Lo ha affermato il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi rispondendo a una domanda in commissione Trasporti della Camera precisando che «non è vero che la Francia la considera un’opera secondaria, tanto che rientra nella flessibilità concessa…

Giù i consumi anche a inizio 2013

La spesa delle famiglie per consumi finali, misurata in valori correnti, nel primo trimestre del 2013 è diminuita dello 0,1% rispetto al trimestre precedente, restando quindi pressochè ferma, mentre è scesa dell’1,4% su base annua. Lo rileva l’Istat. Nel primo trimestre dell’anno il potere di acquisto delle famiglie consumatrici, tenuto conto dell’inflazione, è aumentato dello…

Fiat torna a indebitarsi sul mercato: arriva un bond per comprare Chrysler

La Fiat annuncia la sua intenzione di procedere ad una emissione obbligazionaria benchmark denominata in euro, subordinatamente alle condizioni di mercato. Lo rende noto il gruppo torinese in un comunicato. L’emissione obbligazionaria, si legge nella nota, sarà effettuata da Fiat Finance and Trade Ltd., sociètè anonyme, società interamente controllata da Fiat, nell’ambito del programma di…

Borse europee positive

Le Borse europee sono tutte in positivo, con rialzi nell’ordine dello 0,78% (così l’Euro Stoxx). Le materie prime salgono del 2,49% (così il sottoindice Dj Stoxx del comparto), bene anche i servizi finanziari (+1,60%) e i titoli dell’auto (+1,35%. A Milano l’Ftse Mib guadagna lo 0,82%. Tod’s è in rialzo del 2,17%, Ferragamo del 2,09%,…