Industria, riparte la Francia

Ad aprile netto rimbalzo della produzione industriale francese che sale più del previsto nel mese grazie all’aumento della produzione di mezzi di trasporto. I dati dell’istituto statistico Insee mostrano per aprile una crescita del 2,2 per cento rispetto a marzo quando il calo era stato dello 0,6 per cento. Gli economisti avevano previsto una modesta…

Energia e ambiente, missione in Cina per le imprese

È in programma il prossimo luglio una missione congiunta in Cina dei Commissari per l’Ambiente Potocnik e del Commissario per l’Industria e Vicepresidente della Commissione, Tajani. La missione sarà incentrata sul tema della «Crescita Verde». I principali obiettivi della missione sono: la promozione della crescita inclusiva e sostenibile nell’UE ed in Cina; il sostegno alle…

Supervisione bancaria Ue a partire dalle grandi banche

La Bce, quando partirà la supervisione bancaria europea, dovrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di focalizzarsi inizialmente solo sulle banche maggiori per poi gradualmente ampliare il campo di azione. Lo ha detto l’esponente del consiglio della Bce, Ewald Nowotny ad una conferenza a Vienna – riferisce Bloomberg – spiegando che «può avere senso seguire il suggerimento…

Risanamento, Zunino lancia l’opa a 0,25 euro

Luigi Zunino lancerà un’offerta pubblica di acquisto su Risanamento a 0,25 euro per azione. Lo si legge in una nota di Zunino, che venerdì scorso aveva annunciato l’operazione senza comunicarne il prezzo. A lanciare l’offerta sarà Oui, una newco controllata da Zunino, che si impegna a rilevare le azioni di risanamento in mano alle banche.…

Spread a 265 punti

Avvio di settimana stabile per lo spread tra BTp e Bund. Il differenziale tra il decennale benchmark italiano e il pari scadenza tedesco si colloca sui 265 punti base, in linea con i valori registrati venerdì, al termine di una settimana molto altalenante con lo spread tornato ad allargarsi fino ai 290 punti base. Il…

Borse europee incerte

Partenza incerta per le Borse europee frenate da deludenti dati cinesi pubblicati ieri. Gli indici europei viaggiano intorno alla parità con la sola Milano a distinguersi. Il Ftse Mib sale dello 0,41%, il Ftse All Share dello 0,36% mentre Francoforte segna +0,09%, Parigi -0,17% e Londra ha aperto in calo dello 0,29%. La produzione industriale…