Stati Uniti e Svizzera hanno siglato l’accordo sull’applicazione della legge fiscale americana. Lo ha annunciato oggi la presidente della Confederazione e ministro delle Finanze Eveline Widmer-Schlumpf intervenendo al parlamento di Berna. Il Consiglio federale dovrebbe pronunciarsi in merito entro il prossimo 9 febbraio, quindi è verosimile la convocazione di una consultazione. Il parlamento dovrebbe affrontare la questione nelle sessioni estiva e autunnale 2013 mentre l’entrata in vigore dell’accordo potrebbe avvenire nel gennaio 2014, secondo la Widmer-Schlumpf. L’accordo permetterebbe a Washington di tassare fiscalmente tutti i conti all’estero di persone sottoposte a imposta negli Usa. Il «Foreign Account Tax Compliance Act» obbliga le banche a sottoscrivere con il fisco americano un accordo con cui esse si impegnano a comunicare tutti i conti intestati a cittadini statunitensi.
- CONFCOMMERCIO, ITALIA CRESCE SOLO SE IMPRESE RESPIRANO - 10 Giugno 2026
- Quotidiano Nazionale– Un Monte aiuti e utili - 10 Giugno 2026
- Il Manifesto – Mps, La Borsa spinge il piano di Intesa Bpm finisce all’angolo - 10 Giugno 2026





