Sergio Battaglia, segretario generale di Unimpresa, è stato ospite questa mattina della rubrica Prima di tutto, di Radio Uno Rai.
Al centro dell’intervista, l’indagine di Unimpresa che ha calcolato che sfiorano gli 8 milioni e mezzo le persone in difficoltà in Italia.
Ai “semplici” disoccupati vanno aggiunte ampie fasce di lavoratori, ma con condizioni precarie o economicamente deboli, un’enorme “area di disagio”.
Ai quasi 2,9 milioni di persone disoccupate bisogna infatti sommare i contratti di lavoro a tempo determinato, sia quelli part time sia quelli a orario pieno.
Vanno poi considerati i lavoratori autonomi part time e i contratti a tempo indeterminato.
Questo gruppo di persone occupate – ma con prospettive incerte circa la stabilità dell’impiego o con retribuzioni contenute – ammonta complessivamente a 5,6 milioni di persone.
- LA BCE PROSEGUA COI TAGLI AL COSTO DENARO, NO ALLA LINEA ATTENDISTA USA - 11 Febbraio 2025
- Circolare – 11.02.2025 - 11 Febbraio 2025
- GRAZIE A SBARRA PER IL PERCORSO CONDIVISO, ORA FUMAROLA PROSEGUA SU QUESTA STRADA - 11 Febbraio 2025