Confidiamo che la commissione agricoltura della Camera dei Deputati, che ha iniziato oggi l’esame congiunto di tre disegni di legge presentati dagli on. Ida D’Ippolito (UDC), Nicodemo Oliverio (PD) e Viviana Beccalossi (PDL) faccia un buon lavoro relativamente alla disciplina delle bevande analcoliche alla frutta, nettari e succhi di frutta.
L’obiettivo comune delle tre proposte, che condividiamo, è quello di elevare il contenuto di succhi utilizzati nella preparazione delle bevande analcoliche a base di frutta, attualmente fissato al 12%, e di prevederne la dichiarazione dell’origine in etichetta.
Oltre a questo, per rafforzare il made in Italy, tutelare i produttori italiani e i consumatori finali, auspichiamo che, come già da alcuni anni chiediamo, possa essere istituito sistema di identificazione di bibite, succhi di frutta e nettari che utilizzino esclusivamente frutta nazionale, magari attribuendo all’ispettorato centrale per la tutela della qualità e la repressione frodi il compito di effettuare i relativi controlli.
Emilio Ferrara, segretario generale Unimpresa Agricoltura
- Rassegna Stampa Estera 15.10.2024 - 15 Ottobre 2024
- Rassegna Stampa 15.10.2024 - 15 Ottobre 2024
- Rassegna Stampa Estera 14.10.2024 - 14 Ottobre 2024