Home Cina

Cina

Unimpresa Cina (Hainan)

 

China-Flag
Yin Lequn jpegYIN (Jimmy) Lequn
Tel.: +86 898 6625 7123
Mobile: +86 186 8827 2323
e-mail: yinlequn@hotmail.com

 

SERVIZI

CONSULENZA STRATEGICA

Analisi di mercato:

  • Identificazione geografica, climatica del mercato di riferimento;
  • Identificazione caratteristiche peculiari del consumatore locale (per merceologia);
  • Identificazione della concorrenza (prodotti/prezzi/posizionamento/quota di mercato);
  • Identificazione sistemi di distribuzione (Ho.Re.Ca, GDO);
  • Identificazione fattori chiave di successo;
  • Indagini di opinione (con l’aiuto delle Università di Studi locali);
  • Suggerimenti strategici.

Studio di Fattibilità:

sviluppo di una strategia atta all’ingresso ed espansione sul mercato di riferimento, attraverso azioni di marketing mirate, suggerimento soluzioni logistiche e distributive sui canali di vendita e di approvvigionamento.

Ricerca di Partner Locale: identificazione di potenziali partner per lo sviluppo di progetti commerciali o industriali. Identificazione di possibili Investors per lo sviluppo di Joint-Ventures.

Identificazione di potenziali importatori/distributori/compratori.

Ricerca di Master Franchisee Investor

Tour di Lavoro personalizzati per singoli o delegazioni di imprenditori. Costruzione itinerari sulle esigenze del cliente.

Assistenza personalizzata su aeroporti, in partenza e arrivo a destinazione.

Prenotazioni Alberghiere, in accordo con catene alberghiere.

Trasporto locale e Interpretariato.

Organizzazione B2B

Partecipazione a Fiere

Logistica eventi (spedizione materiali Fiere, Eventi).

Scheda Paese

INFO GENERALI

hainan mapForma di Governo:
 La Repubblica Popolare Cinese è una repubblica a partito unico, il Partito Comunista Cinese (PCC), fondato nel 1921, e si basa su una Costituzione promulgata il 4 Dicembre del 1982 (la quarta; le altre tre furono redatte nel 1954, nel 1975 e nel 1978), che la definisce “stato socialista sotto la guida del Partito comunista”.
Superficie: la Cina è il terzo paese al mondo per estensione (quasi 10 milioni di chilometri quadrati). La Provincia di Hainan occupa un’area di 35.000 kmq e un’estensione marina di 2 milioni di kmq.
Popolazione: oltre 1 miliardo 300 milioni ab. (stime 2014). Provincia di Capitale: Capitale della Cina è Pechino (20 milioni di ab.). Capitale della Provincia di Hainan è Haikou (2.1 milioni di ab.).
Densità: 138 ab./kmq
Lingua: Cinese mandarino
Unità Monetaria: Ren Min Bi – Yuan
Membro di: ONU,SCO, EAS, APEC, ADB, WIPO, IBRD, FMI, OMS, BIS, IAEA,
Religione: Buddhista, Taoista, Cristiana, Islamica
ORDINAMENTO DELLO STATO

La stabilità politica è sempre garantita dalla centralità del Partito Comunista Cinese, il cui 18° congresso, conclusosi il 15 novembre 2012, ha nominato i nuovi vertici di partito ed i futuri governanti: Xi Jinping è il nuovo segretario di partito e presidente della Repubblica e Li Keqiang il nuovo premier. Per quanto concerne la politica internazionale, le relazioni con il Giappone si sono deteriorate nell’ultimo periodo, in relazione alle dispute territoriali nel Mar Cinese Orientale.

Permangono alcune tensioni anche con USA e UE dovute alle politiche commerciali della Cina, alcune delle quali in via di riforma. Hainan è Provincia da 1988.

TERRITORIO

La Cina è ripartita in 23 province, 5 regioni autonome e 4 municipalità direttamente governate dalla capitale (Beijing, Shanghai, Tianjin, Chongqing) e due Regioni ad Amministrazione Speciale (Hong Kong e Macao). Situata a latitudine tropicale ai confini sud della Cina, la provincia di Hainan rappresenta una destinazione da sogno per il turismo cinese e internazionale per il suo clima e le sue spiagge da paradiso tropicale. La regione comprende l’isola principale e i tre arcipelaghi di Xisha, Zhongsha e Nansha.. L’isola principale, Hainan, delle dimensioni simili al Belgio, è la più grande isola del continente cinese dopo Taiwan.

INFORMAZIONI GENERALI PROVINCIA DI HAINAN'

La Capitale Haikou è situata nel nord dell’isola principale ed è il centro politico, economico culturale e strutturale dell’intera provincia. L’altra prefettura della provincia è quella di Sanya, destinazione affermata del turismo nazionale e internazionale. Dal 2008, il governo centrale si è impegnato nello sviluppo di questa provincia tropicale per favorire il turismo e il commercio internazionale. Il 30 dicembre 2010 è stata inaugurata la linea ferroviaria ad alta velocità che unisce il nord con il sud dell’isola. Grossi investimenti hanno reso le infrastrutture aeroportuali (Haikou interational airport) e portuali (Macun Harbour) all’altezza del previsto sviluppo, e nel prossimo futuro un ponte collegherà l’isola con la madre patria, facilitando ulteriormente i trasporti. La provincia di Hainan offre inoltre i vantaggi legati alla presenza di una vasta Zona Franca, Integrated Free Trade Zone.

FREE TRADE ZONE
La zona franca di Haikou (provincia di Hainan) si è costituita formalmente con l’approvazione del Consiglio di Stato nel dicembre del 2008, e in seguito al completamento delle strutture, ha conseguito il riconoscimento di Ftz il 13 gennaio del 2011, aprendo cosi le porte al commercio internazionale. La Ftz beneficia oggi delle politiche agevolate riservate a queste aree a statuto speciale, e rappresenta una straordinaria opportunità strategica per le esigenze delle aziende del Made in Italy già presenti sul mercato asiatico, o in procinto di strutturarne il proprio ingresso garantisce funzionalità e convenienza ai fruitori. Le funzioni della Ftz di Haikou includono la Logistica di Magazzino, Commercio Estero, Acquisti dall’estero, Distribuzione e Consegna, Transiti Internazionali, Servizi After-sale, Esposizione Prodotti, Ricerca & Sviluppo, Processing & Manufactoring, Operazioni Portuali etc. I settori di interesse sono: agroalimentare, agricolo, medicale-farmaceutico, moda, artigianato-artistico.
AGRICOLTURA

L’agricoltura è il settore pilastro di Hainan, il cui valore aggiunto nel 2013 ha raggiunto 75.647 milioni di RMB, pari al 31,2% del PIL della provincia. L’agricoltura ha svolto un ruolo importante nello sviluppo economico e sociale della provincia.

Hainan rappresenta una base di rifornimento verdure invernali per il paese. Nel 2013, la superficie coltivata nella provincia è stato di 3 milioni di mu (circa 4,5 Milioni Ha), con produzione di 5.246.700 tonnellate, di cui 3,21 milioni di tonnellate sono state esportate nel resto della Cina. Attualmente le verdure invernali della provincia sono venduti a 170 città di tutto il paese, in media ogni abitante urbano ne consuma 5 kg/anno. Hainan è anche la più grande base di colture tropicali nel paese. Gomma naturale, noce di betel, noce di cocco e pepe sono produzioni da primo posto in Cina. Inoltre Hainan è una famosa base di frutta tropicale come mango, ananas e la produzione di banane che rappresentano una percentuale elevata del totale nazionale.

Il settore agricolo della provincia affronta anche alcune sfide, come la mancanza di tecnica di lavorazione moderna, la scarsa qualità su controlli di ispezione di sicurezza alimentare e le varietà di qualità limitata. Per questo la provincia ha bisogno di introdurre nuove varietà di alta qualità, tecniche di lavorazione innovative, processi di produzione certificabili a livello mondiale, per contribuire a facilitare lo sviluppo del settore.

GEOGRAFIA
In Cina si possono distinguere tre macro-aree geografiche: la zona occidentale, caratterizzata da alte montagne, a partire dalla catena Himalayana, e immensi bacini, la zona centrale, ricca di altopiani, e la zona orientale pianeggiante, dove sono situate tutte le più grandi città. In Cina ci sono anche due dei fiumi più lunghi al mondo, il Fiume Azzurro e il Fiume Giallo, culla della civiltà cinese. La Provincia di Hainan è situata a latitudine tropicale ai confini sud della Cina, di fronte al Golfo di Tonchino (Vietnam).

Video

Allegati

pdf-iconHainan Info (PDF 9 MB)