X

Esercizi per il mal di schiena – Video Tutorial Lombalgia Cronica e dolore lombare

LOMBALGIA CRONICA – ESERCIZI PER MIGLIORARE IL DOLORE LOMBARE

In questo articolo vi parlerò di un argomento molto comune, ma per nulla banale: gli esercizi per il mal di schiena.

Ci sono tante cause che possono creare male alla schiena.

Le cause del dolore vertebrale sono numerose. Alcuni studi hanno evidenziato che solo il 20% delle lombalgie è provocato da un problema specifico della colonna vertebrale (patologie rachidee); il restante 80% è provocato da cause non specifiche quali posture e movimenti, problemi viscerali ecc.

La Lombalgia comune rappresenta circa il 70% di tutti i casi di pazienti d’età compresa tra 20 e 55 anni.

Il più del 70% dei casi la lombalgia è recidiva.

Lombalgia acuta è l’espressione medica che descrive qualsiasi dolore a carico dell’area lombare della schiena, che è insorto in modo brusco e improvviso, la cui durata non supera le 5/6 settimane.

La lombalgia acuta è una condizione dolorosa a comparsa repentina, che riguarda la parte inferiore della schiena, detta zona lombare e può mantenersi fino a poco più di un mese.

Lombalgia cronica

Con l’espressione “lombalgia cronica”, si intende un dolore a carico dell’area lombare della schiena, comparso in modo graduale e protrattosi per almeno 12 settimane. Il dolore percepito nella lombalgia cronica è meno intenso però più duraturo nel tempo.

Sul tutorial vi faremo vedere esercizi per migliorare la stabilità del tronco e del bacino facendo lavorare la muscolatura addominale profonda. La quale adempie a una funzione di contenzione dei visceri, di stabilizzazione della colonna lombare durante pressoché tutti i movimenti della vita quotidiana sia che vengano eseguiti con il tronco che con gli arti e svolge una funzione di sostegno per altri muscoli che vi si inseriscono.

Seguire una costanza nello svolgimento degli esercizi aumenterà il tono dei muscoli stabilizzatori della schiena e degli addominali migliorando la qualità di vita.


Se vuoi condividere un tuo pensiero o una tua testimonianza su questo post lascia un commento.

Related Post