X

Esercizi di allungamento per il benessere della nostra schiena

Piu’ esercizio, meno dolore.

di Marco Massarenti

Stretching (è un termine della lingua inglese (che significa «allungamento, stiramento») usato nella pratica sportiva per indicare un insieme di esercizi finalizzati al miglioramento della flessibilità muscolare, sia come complemento ad altri sport sia come attività fisica autonoma.

Gli esercizi di stretching coinvolgono muscoli, tendini, ossa e articolazioni ed in gran parte consistono in movimenti di allungamento muscolare.

Sebbene molto diffuso, anche come pratica fai-da-te, lo stretching è considerato controverso: benefici e l’utilità sono molto dibattuti e perfino negati da alcuni esperti e studiosi di medicina sportiva, mentre la sua pratica è potenzialmente dannosa se non praticata in maniera corretta e costante.

Effetti dello stretching

In generale lo stretching viene effettuato sia prima che dopo un’attività sportiva. 

Ci sono però studiosi che sostengono che lo stretching vada fatto solo alla fine dell’allenamento.

 I benefici dello stretching sono molteplici. Ad esempio riduce la tensione muscolare, migliora la coordinazione e la propriocezione (cioè la presa di coscienza del proprio corpo), previene traumi muscolari e tendinei, e migliora l’escursione articolare.

Secondo uno studio dell’esercito statunitense gli sportivi molto flessibili e quelli scarsamente flessibili hanno una probabilità più che doppia di incorrere in infortuni rispetto a chi ha una flessibilità nella media.

Quindi deduciamo che il giusto stia nel mezzo,

Per esperienza personale le persone che sono molto accorciate nelle catene muscolari posteriori ( muscoli ischio crurali) soffrono molto di dolori a livello lombo sacrale e per questo motivo ho pensato di fare questo tutorial per dare pochi esercizi semplici ma importanti per il benessere della nostra schiena.

Il mal di schiena non fa sconti a nessuno, colpisce allo stesso modo sia giovani che anziani. Sicuramente, lo stile di vita contribuisce ad aumentare le possibilità che questo tipo di dolore si presenti. 

Related Post