X

Diritti e doveri di solidarietà ambientale

Questo è il tema della VII edizione del Premio Nazionale Diritti Umani “MARIA RITA SAULLE” promosso dall’istituto di studi Politici “S. Pio V” presieduto da Antonio Iodice.
Il tema è stato scelto anche perché da alcuni decenni è al centro dei dibattiti dal mondo politico, culturale e imprenditoriale.
Il premio è riservato ai giovani studiosi che non abbiano superato i 35 anni di età e che abbiano conseguito il titolo di Dottore di ricerca entro la data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione al concorso fissato al 15 giugno 2015.
La domanda va indirizzata all’Istituto “S. Pio V”, piazza Navona n. 93 -00186 Roma.
La cerimonia di premiazione si terrà nell’autunno del 2015.
Il premio prevede la pubblicazione nella collana di studi dell’Istituto oltre ad una somma di denaro.
La Commissione giudicante del premio si riserva di segnalare altre tesi di particolare interesse i cui estratti saranno pubblicati dalla rivista di Studi Politici dell’Istituto.
La scelta del tema della tesi viene motivata dal fatto che: “la questione ecologica rappresenta una delle grandi questioni dell’epoca contemporanea, se non la più importante nella misura in cui denuncia uno stato di profondo e grave malessere concernente l’esistenza della persona umana. Essa sollecita, tra l’altro, la promozione di “sviluppo sostenibile”, come evidenziato anche , dal 1987, dalla Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sussiste, infatti, tra l’altro, una stretta correlazione tra ecologia, economia, ambiente sociale e culturale, etica e diritto. Ineludibile, quindi un rapporto tra principio di sostenibilità e principio di solidarietà, tra diritti e doveri di solidarietà ambientale, che richiede inevitabilmente l’impegno delle singole persone viventi in comunità e dei poteri pubblici al fine di realizzare il pieno sviluppo della persona umana.”
La Commissione Giudicante della VII edizione, presieduta da Giuseppe Tesauro, Presidente emerito della Corte Costituzionale, è composta da Giuseppe Acocella, Ordinario Università Federico II di Napoli, Vice-Presidente dell’Istituto; Paolo De Nardis, Ordinario La Sapienza, Presidente del Consiglio Scientifico dell’Istituto, Nicola Occhiocupo già Magnifico Rettore Università Parma e Ortensio Zecchino, Presidente Biogen, già Ministro Università e Ricerca.
Per informazioni scrivere a: info@istitutospiov.it o telefonare al numero 06.6865904
Bruno Latella

Related Post