X

Scheda informativa sulla provincia di Hainan. L’isola di Hainan, le Hawaii orientali

Situata a latitudine tropicale ai confini sud della Cina, la provincia di Hainan rappresenta una destinazione da sogno per il turismo cinese e internazionale per il suo clima e le sue spiagge da paradiso tropicale. La regione comprende l’isola principale e i tre arcipelaghi di Xisha, Zhongsha e Nansha. L’intera provincia occupa un’area di 35.000 kmq e un’estensione marina di 2 milioni di kmq.

L’isola principale, Hainan, delle dimensioni simili al Belgio, è la più grande isola del continente cinese dopo Taiwan.

La capitale Haikou è situata nel nord dell’isola ed è il centro politico, economico, culturale e strutturale dell’intera provincia. L’altra prefettura della provincia è quella di Sanya, destinazione affermata del turismo nazionale e internazionale. Dal 2008, il governo centrale si è impegnato nello sviluppo di questa provincia tropicale per favorire il turismo e il commercio internazionale.

Il 30 dicembre 2010 è stata inaugurata la linea ferroviaria ad alta velocità che unisce il nord con il sud dell’isola. Grossi investimenti hanno reso le infrastrutture aeroportuali (Haikou interational airport) e portuali (Macun Harbour) all’altezza del previsto sviluppo, e nel prossimo futuro un ponte collegherà l’isola con la madre patria, facilitando ulteriormente i trasporti. La provincia di Hainan offre inoltre i vantaggi legati alla presenza di una vasta Zona Franca, Integrated Free trade zone (Ftz).

La zona franca di Haikou (provincia di Hainan) si è costituita formalmente con l’approvazione del Consiglio di Stato nel dicembre del 2008, e in seguito al completamento delle strutture, ha conseguito il riconoscimento di Ftz il 13 gennaio del 2011, aprendo cosi le porte al commercio internazionale. La Ftz beneficia oggi delle politiche agevolate riservate a queste aree a statuto speciale, e rappresenta una straordinaria opportunità strategica per le esigenze delle aziende del Made in Italy già presenti sul mercato asiatico, o in procinto di strutturarne il proprio ingresso garantisce funzionalità e convenienza ai fruitori.

Le funzioni della Ftz di Haikou includono la Logistica di Magazzino, Commercio Estero, Acquisti dall’estero, Distribuzione e Consegna, Transiti Internazionali, Servizi After-sale, Esposizione Prodotti, Ricerca & Sviluppo, Processing & Manufactoring, Operazioni Portuali etc. I settori di interesse sono: agro-alimentare, agricolo, medicale-farmaceutico, moda, artigianato-artistico, interior design (complementi d’arredo,) nautica.

Hainan copre una superficie di 35.400 chilometri quadrati, ed ha una popolazione di oltre 8,8 milioni, di cui il 61% è rappresentata da popolazione agricola. La superficie tropicale della provincia raggiunge 53.020.000 Mu, circa 79.000.000 Ha (1 Mu≈666.67sq.m.), Pari al 42,5% del territorio tropicale del paese. Con il sole e precipitazioni sufficienti, Hainan è ben nota come la “serra naturale”, ed è il luogo ideale per lo sviluppo di agricoltura nei periodi invernali.

Hainan è la provincia con la più grande area tropicale del paese. L’agricoltura è il settore pilastro di Hainan, il cui valore aggiunto nel 2013 ha raggiunto 75.647 milioni di RMB, pari al 31,2% del PIL della provincia. L’agricoltura ha svolto un ruolo importante nello sviluppo economico e sociale della provincia.

Hainan rappresenta una base di rifornimento verdure invernali per il paese. Nel 2013, la superficie coltivata nella provincia è stato di 3 milioni di mu (circa 4,5 Milioni Ha), con produzione di 5.246.700 tonnellate, di cui 3,21 milioni di tonnellate sono state esportate nel resto della Cina.

Attualmente le verdure invernali della provincia sono venduti a 170 città di tutto il paese, in media ogni abitante urbano ne consuma 5 kg/anno. Hainan è anche la più grande base di colture tropicali nel paese. Gomma naturale, noce di betel, noce di cocco e pepe sono produzioni da primo posto in Cina. Inoltre Hainan è una famosa base di frutta tropicale come mango, ananas e la produzione di banane che rappresentano una percentuale elevata del totale nazionale.

Attualmente ci sono circa 200 aziende agricole della provincia, che creano circa 1.500 marchi agricoli, tra cui il rinomato pollo di Wenchang, tè verde Baisha, Arance verdi di Qiongzhong e i granchi Hele. 8 prodotti vengono identificati come i famosi prodotti della provincia: maiale Luoniushan, Arance Qiongzhong, pollo Longquan Wenchang, Wanchang Kuding Tea, miele Zhuojin, Lingtou tè nero, tè verde Baisha, noce di betel.

Il settore agricolo della provincia affronta anche alcune sfide, come la mancanza di tecnica di lavorazione moderna, la scarsa qualità su controlli di ispezione di sicurezza alimentare e le varietà di qualità limitata. Per questo la provincia ha bisogno di introdurre nuove varietà di alta qualità, tecniche di lavorazione innovative, processi di produzione certificabili a livello mondiale, per contribuire a facilitare lo sviluppo del settore.