X

Occupazione. Unimpresa: “Dati Unioncamere, speriamo confermate le previsioni”

Secondo il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e del ministero del Lavoro, saranno circa 152mila le entrate di personale dipendente programmate dalle imprese dell’industria e dei servizi tra gennaio e marzo, circa 60mila in più di quelle rilevate per l’ultimo trimestre dello scorso anno. A realizzarle saranno quelle oltre 107mila imprese che, nonostante lo scenario congiunturale, legano il rinnovamento o l’espansione della base occupazionale all’andamento della domanda estera (sono circa 25mila le imprese esportatrici che assumono) e alla realizzazione di nuovi prodotti o servizi (quasi 32mila imprese hanno innovato e programmano, nell’immediato, nuove assunzioni).
Nel I trimestre 2012, le assunzioni programmate dalle imprese saranno quasi 152.100, contro le 92mila degli ultimi tre mesi dello scorso anno. L’incremento, strettamente congiunturale, non riflette però un miglioramento del mercato del lavoro, che, anzi, dalla seconda metà del 2011 ha manifestato un progressivo peggioramento. A realizzare tali assunzioni sono 107.300 imprese dell’industria e dei servizi, pari al 7% del totale di quelle con almeno un dipendente operanti su tutto il territorio nazionale.
“Secondo i dati di Unioncamere, oltre 52mila assunzioni riguarderanno giovani al di sotto dei 30 anni – commenta il presidente Paolo Longobardi – Agli under 30 le imprese offriranno possibilità di lavoro soprattutto nelle professioni a minore contenuto tecnico-scientifico, come commessi di negozio e nella grande distribuzione, cuochi, camerieri e altre professioni turistiche, personale di segreteria, addetti alla gestione dei magazzini e, non da ultimo, come operai, in particolar modo nelle costruzioni e nelle attività metalmeccaniche. Speriamo che le stime siano confermate dai fatti”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press

Related Post