X
    Categories: Eventi

Master in Concorrenza e Competitività di secondo livello

CON IL PATROCINIO DI UNIMPRESA

L’Italia è tra i paesi al mondo più tradizionalmente innovatori e la creatività degli italiani, anche all’estero, si è espressa attraverso i secoli in ogni settore, scientifico e artistico. È fondamentale promuovere e incoraggiare la creatività e l’innovazione quali strumenti essenziali per la realizzazione di ricchezza e sviluppo sostenibile.

La perdurante congiuntura economica ha ampiamente dimostrato che riescono a operare, e persino rafforzarsi, quelle imprese che non solo investono continuamente in innovazione, ma anche curano la tutela dei propri beni intangibili e hanno una parte rilevante del loro fatturato realizzato all’estero. Al contrario, le imprese che stanno soffrendo la protratta e diffusa crisi economica, o che sono state addirittura costrette a chiudere, non hanno trattato affatto, o in modo adeguato, almeno uno o più di tali tre aspetti vitali.

I beni immateriali rappresentano una quota sempre più rilevante del valore complessivo delle imprese e quelle che li gestiscono opportunamente, come patrimonio economico, evidenziano prestazioni migliori di altre. Di tali beni, i titoli di proprietà intellettuale sono elementi determinanti per la crescita e lo sviluppo aziendale, nonché per l’acquisizione di vantaggi competitivi e per agevolare la lotta alla contraffazione.

Numerosi studi settoriali ed esperienze in diversi mercati dimostrano che le corrette politiche di innovazione, tutela e internazionalizzazione, affatto intesa come mera esportazione di prodotti o delocalizzazione produttiva, sono al centro delle strategie di sviluppo per affrontare le principali sfide economiche e sociali di un paese oltre che del suo tessuto imprenditoriale. A ciò si rivolge il presente percorso formativo che si terrà a Roma.

L’obiettivo del Master è quello di fornire un’offerta formativa sugli aspetti di pianificazione produttiva e internazionalizzazione d’impresa atti a implementare la cultura dell’innovazione, della sua protezione e la conseguente migliore strategia di sfruttamento sui mercati esteri, nella prospettiva di incremento e consolidamento della competitività aziendale.

Nel Master, sostanzialmente interdisciplinare e destinato a completare differenti percorsi di studio ed eventuali esperienze lavorative già maturate, la parte didattica è arricchita da opportune esercitazioni su specifici casi simulati e dalla trattazione di emblematici casi di studio reali in cui è possibile acquisire direttamente conoscenze su esempi di creatività artistica, scientifica,
tecnologica e imprenditoriale nonché approfondimenti su alcuni paesi, particolarmente quelli emergenti, sulla multiculturalità relativamente alle principali e più interessanti aree geo- economiche del mondo, pianificazione strategica e commercio internazionale attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie disponibili.

La formazione del Master si sviluppa, quindi, su tre assi culturali fondamentali: cultura d’innovazione, tutela dei beni intangibili, internazionalizzazione d’impresa. Il Master è orientato a creare professionalità che possano trovare opportuna collocazione in quattro settori lavorativi: Ricerca e Sviluppo, Programmazione Produttiva, Affari Legali, Strategie Commerciali.

La proposta formativa è disponibile per non più di 30 studenti, in possesso di Laurea Magistrale o di vecchio ordinamento ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, da intendersi:

  •   dipendenti, dirigenti e funzionari, di amministrazioni pubbliche e imprese private che

    intendano gestire al meglio le sfide che l’entità alla quale appartengono si trova sempre più ad affrontare, riqualificandosi professionalmente al fine di migliorare la loro collocazione lavorativa e la competitività dell’entità per cui lavorano;

  •   cassaintegrati, o neo-disoccupati, che intendano riqualificarsi;
  •   inoccupati che intendano strutturare le proprie competenze su tematiche affrontate solo

    marginalmente, o affatto, nei corsi universitari frequentati.

    La durata del Master è di 12 mesi, 60 CFU, con formazione frontale di 320 ore (32 CFU con obbligo di frequenza del 80%) in cui i tre assi culturali fondamentali vengono ripartiti in moduli all’interno dei quali sono affrontati i differenti aspetti caratterizzanti. Nel suo ambito sono previste esercitazioni pratiche e testimonianze aziendali, al fine di rendere interattivo e più fruibile ed efficace il percorso formativo.

    A completamento, gli studenti effettueranno un tirocinio pratico di 600 ore (24 CFU) presso un’azienda, in Italia o all’estero, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale, orientato alla redazione di un studio progettuale (4 CFU), da presentare alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma, funzionale alla realtà ospitante e che faciliterà l’opportuna collocazione nel mondo del lavoro.

    Al termine del percorso formativo, coloro che avranno superato la prova finale potranno partecipare alla selezione per l’assegnazione di almeno 3 borse di studio erogate da FIAS, a copertura della quota di partecipazione versata (€ 2.900,00).

    Per ulteriori informazioni su

  •   Procedura per l’iscrizione, contattare la Segreteria Master (Via Plinio n° 44 – 00193 Roma

    – Tel./Fax 0637725342/3 – segreteriamaster@unimarconi.it)

  •   Tipologie di collaborazione per la migliore riuscita del Master, contattare il Direttore

    Didattico Prof. Giovanni de Sanctis (g.desanctis@unimarconi.it)

  •   Qualsiasi altro aspetto del Master, contattare il Responsabile Scientifico Prof. Paolo Citti (p.citti@unimarconi.it)