X

LA DIETA…DOPO LE FESTE

della dott.ssa Federica Delli Noci (Dietista – Specializzata in Scienze dell’Alimentazione)

Le feste natalizie appena trascorse sono state caratterizzate molto più degli altri anni da lunghe giornate trascorse in casa in famiglia all’insegna dei lunghi pranzi natalizi e degli esperimenti culinari in cucina! Ma ora è giunto il momento di rimettersi in forma ! Oltre a riprendere con regolarità e, nei limiti di quanto consentito, l’attività sportiva, è necessario avere qualche accorgimento in più dal punto di vista alimentare. Ecco qualche suggerimento:

  1. Evitare di digiunare e di saltare i pasti. Si tratta di un comportamento molto frequente ma altrettanto scorretto in quanto a lungo termine comporta un notevole rallentamento del metabolismo legato alla perdita di massa magra.
  2. Meglio mangiare poco e spesso ! In questo modo si evita di arrivare troppo affamati ai pasti principali limitando l’eccessiva assunzione di cibo a pranzo e cena.
  3. Limitare il consumo di carne rossa e formaggi preferendo fonti proteiche animali e vegetali come il pesce, le uova e i legumi.
  4. Preferire i cereali integrali a basso indice glicemico. Hanno più fibra, aumentano il senso di sazietà e rallentano l’assorbimento di grassi e zuccheri. Sono da preferire alle farine raffinate delle quali sicuramente avremo avuto un eccessivo consumo durante le feste.
  5. Bere di più per combattere la ritenzione idrica. Per aumentare l’idratazione nell’arco della giornata è utile consumare non solo acqua ma anche infusi o tisane a base di erbe senza aggiungere zucchero, miele o altri dolcificanti.
  6. Consumare verdura sia a pranzo che a cena. Come i cereali integrali, è ricca di fibra che aumenta il senso di sazietà e rallenta l’assorbimento di grassi e zuccheri. Ridurre i carboidrati senza eliminarli completamente. Non occorre privarsi drasticamente di riso, pasta e pane; è sufficiente ridurne la quantità cercando di distribuirli correttamente nell’arco della giornata e preferendo quelli a basso indice glicemico.
  7. Organizzare il menù giornaliero e la spesa settimanale. La scelta degli alimenti da consumare durante la giornata richiede un po’ di organizzazione, obbliga ad una spesa più consapevole limitando l’acquisto degli alimenti da evitare.


Related Post