X

Il testo unico in edilizia

Autore: Mauro Cappello
Titolo: Il Testo Unico in Edilizia
Formato: cm.17 X 24
Pagine: 248
Anno: 2006
Editore: Grafill per UNIMPRESA
Prezzo: € 25,00 comprese spese postali

L’ingresso del T.U. approvato con D.P.R. n. 380/2001 in materia di attività edilizia e del T.U. n. 327/2001, in tema di espropriazione, ha facilitato la ricerca della disciplina.
L’Autore pone in evidenza il sistema di gestione del territorio, regolato dalla disciplina urbanistica e avverte che il piano regolatore generale è lo strumento cardine, in quanto fissa le direttive generali per l’assetto e lo sviluppo urbanistico dell’intero territorio comunale.
Dopo un’introduzione sulla pianificazione, entra nella trattazione del T.U. sull’edilizia, passa in rassegna le diverse tipologie di attività edilizia e pone l’accento sull’istituto della D.I.A. e sul permesso di costruire.
Ciò che appare utile è il corredo degli esempi pratici, nell’ottica di stabilire se si tratta di opere soggette al permesso, quali le prescrizioni e i relativi oneri.
Segue una dissertazione sul certificato di agibilità, sulle barriere architettoniche, sulla vigilanza e sul procedimento amministrativo, sulla relazione tecnica generale, su quella strutturale e su quella impiantistica, il tutto corredato di schemi, allegati, fac-simili di domande, e legislazione di pronta consultazione come la circolare del Ministro Lunardi.
L’opera si caratterizza per l’organizzazione di temi e materie, per lo studio normativo, per gli allegati e le esemplificazioni, per lo stile semplice e diretto, con lo scopo precipuo di dover risolvere problemi pratici.
Il volume è corredato da un CD-ROM di normativa, modulistica ed informazioni in materia di edilizia.

Related Post