Parte la collaborazione tra Crisaf (Centro Ricerche Studi Alta Formazione) e Unimpresa. L’accordo di partenariato è stato firmato dal Presidente di Crisaf, Salvatore Bendici, ed il Vicepresidente di Unimpresa, Giuseppe Spadafora. Crisaf è componente del Consorzio Universitario Internazionale Galileo Galilei e promuove l’attivazione ed il coordinamento di una rete di centri, a essa convenzionati, che svolgono attività di orientamento alla formazione. L’iniziativa prevede l’apertura di due poli didattici Unimpresa/e-Campus/Orienta Campus e 20 sedi amministrative per gli studenti di tutta Italia. Inoltre, oltre ai percorsi didattici attualmente definiti da e-Campus, sono in via di definizione alcuni nuovi percorsi con rilascio di laurea triennale e magistrale dedicata a specifici settori imprenditoriali come quello della gestione dei disastri e della sicurezza. L’accordo prevede l’attivazione di campus Erasmus presso le sedi internazionali di Unimpresa che già collaborano da tempo con enti universitari internazionali.

“La formazione dei lavoratori è sempre stata essenziale e lo è ancora di più, adesso, perché gli effetti della pandemia obbligheranno le aziende a riposizionarsi, a cercare e creare nuove figure professionali oltre che a riqualificare la forza lavoro. Tutto questo senza dimenticare che percorsi universitari di livello e vicini alle esigenze delle imprese consentono sinergie ottimali, rendendo il dialogo” commenta il vicepresidente di Unimpresa, Giuseppe Spadafora. “L’obiettivo è creare dei manager pubblici e privati che possano gestire qualunque tipo di evento catastrofico, dalle pandemie agli attacchi informatici passando per terremoti ed alluvioni. Crisaf e Unimpresa, con un proprio polo scientifico, saranno di supporto alle aziende e ai giovani che intendano completare i loro percorsi di studio post-laurea, nell’ambito della ricerca e sviluppo di processi tecnologici nelle smart strategy previste da Industria 4.0.” dichiara il presidente di Crisaf, Salvatore Bendici.

Info Line

08119505434