emilio-ferrara

Pac. Raggiunta l’intesa, ma nessun effetto sullo sviluppo dell’agricoltura

Commissione, Consiglio e Parlamento europeo hanno raggiunto l’intesa sulla Politica Agricola Comune. Un accordo che migliora di molto la proposta iniziale del Commissario Ciolos, ma ancora poco coraggiosa nel promuovere lo sviluppo di un’agricoltura produttiva e che lascia la PAC ancora prevalentemente legata ai pagamenti diretti e, quindi, alle rendite improduttive. Consiglio e Parlamento europeo…

Paga le tasse e … taci!

L’Italia ha conquistato il primo posto, un vero e proprio record in Europa, nel salasso di cittadini e imprese. Ma non basta. Sembra che lo Stato abbia intenzione di battere anche questo record, poiché da decenni ha esposto un cartello con la scritta: “DAL PROSSIMO ANNO DIMINUIRANNO LE TASSE”. Così il “popolo sovrano” continua ad…

Credito. Unimpresa, in un anno -47 mld ad aziende e famiglie, ma a luglio riparte (+ 2 mld)

Rubinetti serrati allo sportello, ma qualche goccia comincia a uscire. Negli ultimi dodici mesi le banche hanno tagliato quasi 50 miliardi di euro a imprese e famiglie. Per le aziende la riduzione dei finanziamenti è stata di 41,6 miliardi (-4,71%), mentre per i cittadini il calo ha raggiunto 6,2 miliardi (-1,02%). Complessivamente, dunque, da luglio…

Imu. Longobardi, introdurre deducibilità per aziende e artigiani

“L’Imu versata dalle imprese e dagli artigiani per capannoni e locali di lavoro va resa deducibile dal reddito. A questo proposito, Governo e Parlamento, anche al fine di trovare la necessaria copertura finanziaria valutino la possibilità di reintrodurre il pagamento dell’imposta municipale unica sulle abitazioni principali di maggior pregio”. Lo chiede il presidente di Unimpresa,…

Grido di pace

Una preghiera dell’Angelus strana quella di domenica 1 settembre in piazza S. Pietro. Si è abituati a vedere Papa Francesco sorridente, pronto alla battuta e mite nel tono di voce. Si è visto, invece, un papa preoccupato, intimamente provato, serioso e che ha persino alzato il tono di voce, rendendolo più che mai fermo e…