Home Eventi Il gelato artigianale: tra cibo di strada e piazze globali

Il gelato artigianale: tra cibo di strada e piazze globali

gelato

Il gelato artigianale: tra cibo di strada e piazze globali
Lunedì 29 giugno 2015 – ore 18.00
Aula Magna, Padiglione Italia

gelatoLa Società Geografica Italiana e UNIMPRESA hanno il piacere di informarvi che saranno presenti ad EXPO 2015 il giorno 29 giugno, nell’Aula Magna del Padiglione Italia, all’interno del Ciclo di serate su Paesaggi e Prodotti tipici – organizzate da questo Sodalizio – si terrà l’incontro dal titolo “Il gelato artigianale: tra cibo di strada e piazze globali”.
Analizzeranno – insieme ad altri ospiti – l’esponenziale crescita della diffusione mondiale del gelato artigianale italiano e della sua affermazione tra le nuove forme di socialità urbana.

Se infatti gli italiani sono i maggiori consumatori di gelato artigianale nel mondo, le gelaterie artigianali a marchio italiano ormai connotano gli urbanscapes delle più importanti città globalizzate: il piacere di gustare un cono o una coppetta di ottima qualità si sta diffondendo in tutto il mondo.
Alimento che a pieno titolo fa parte della Dieta Mediterranea (riconosciuta dall’Unesco patrimonio intangibile dell’Umanità) nella sua storia millenaria, il gelato è passato dalle tavole dell’aristocrazia europea e dei monasteri alle strade, prima nel vecchio continente e poi nel mondo. Un vero e proprio “rito metropolitano e popolare” legato al piacere di vivere. Un’esperienza alimentare sana e nutriente che rappresenta nel mondo quell’ ”italianità” dinamica fatta di “buon” gusto e qualità della vita.
Anche la sua filiera produttiva si rinforza e si rinnova, portando con sé nuovi elementi di comunicazione: dal SIGEP di Rimini, giunto alla sua 37a edizione, a una serie di eventi e attività come il Gelato World Tour o il Gelato Museum Carpigiani. La competizione poi tra gelato artigianale e industriale si rivela un derby tutto italiano che sembra far bene ad entrambi nell’affermarsi sui mercati internazionali come icona dell’estate e della vacanza.

Intervengono

Marco Ciampini, storico Caffé Ciampini, Roma
Gabriella De Girolamo, Project Manager SIGEP, Rimini Fiera
Caterina Ghelfi, Gelato Museum Carpigiani, Anzola dell’Emilia (Bologna)
Giampaolo Valli, Mastro Gelatiere Carpigiani
Chiara Rabbiosi, Università di Bologna
Paolo Giraud Unimpresa nazionale

Coordina
Fiorella Dallari, Università di Bologna