A Castellammare di Stabia, due giorni con la Cittadella del gusto

Oggi e domani, dalle ore 17 in poi, i prodotti tipici agroalimentari dell’area vesuviana saranno i protagonisti della Cittadella del gusto, allestita in via Annunziatella 95, a Castellammare di Stabia. I visitatori potranno immergersi in vari percorsi enogastronomici, alla scoperta delle eccellenze del territorio, dai latticini agli ortaggi, dai vini all’olio extravergine di oliva, alla…

Vigiliare sull’attuazione della Pac

Con l’approvazione da parte del Consiglio agricolo Ue è stato compiuto l’ultimo passaggio formale di riforma della politica agricola comune dopo quasi tre anni di negoziati tra Parlamento Europeo, Consiglio Europeo e Commissione Europea. La riforma della Politica agricola comune (Pac) entrerà in vigore dal primo gennaio 2015, mentre le misure transitorie permetteranno di assicurare…

Tuteliamo terra, mare e atmosfera

La 19vesima Conferenza internazionale sul clima, svoltasi a Varsavia dall’11 al 22 novembre scorso, con la partecipazione di 195 Paesi, si è conclusa in modo deludente. Non è esatto attribuire all’inquinante comportamento umano la principale causa dell’aumento della temperatura sul nostro Pianeta con tutte le disastrose conseguenze. Invece è evidente che l’inquinamento dipende dalla eccessiva…