Disoccupazione ancora in aumento. Nuovo record

A maggio il numero di disoccupati, pari a 3 milioni 140 mila, aumenta dell’1,8% rispetto ad aprile (+56 mila) e del 18,1% su base annua (+480 mila). Lo comunica l’Istat spiegando che l’aumento interessa sia la componente maschile sia quella femminile. Ed è nuovo massimo per la disoccupazione dopo il 12% toccato in aprile. A…

Sale la produzione industriale a giugno

Cresce a giugno la produzione industriale dello 0,1% rispetto a maggio. Lo stima il Centro Studi di Confindustria sottolineando che a maggio è stato stimato un aumento dello 0,5% su aprile. La produzione, calcolata al netto del diverso numero di giornate lavorative, è diminuita a giugno dell’1,7% tendenziale; a maggio si era avuto un calo…

Cdp per l’ennesima volta chiamata a salvare i gioielli italiani. Zanonato vuole far ricomprare allo Stato Alitalia e Telecom!

«Per non disperdere il patrimonio delle grandi imprese italiane, come ad esempio Alitalia e Telecom, mi chiedo se l’ipotesi di un intervento della Cassa depositi e prestiti non possa essere valutata». A porsi il quesito è il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato che in un’intervista al Corriere della Sera spiega che lo Stato «può…

Sorpresa, nelle pmi italiane più fiducia

In Italia l’indice Pmi manifatturiero ha registrato a giugno un inatteso miglioramento salendo a 49,1 punti, in base alla lettura finale. Il rialzo è superiore alle attese di un aumento a 47,8. Per l’intera Eurozona, l’indice è salito a 48,8 punti contro i 48,3 di maggio. L’indicatore, rilevato da Markit Economics, resta sotto quota 50…

Spread sotto 280 punti base

Prosegue il calo dello spread tra BTp (Isin IT0004898034)e Bund. Dopo un’apertura in lieve ribasso rispetto ai 281 punti base di venerdì scorso, il differenziale vale ora 274 punti base, ben sotto la soglia di 280. In calo anche il rendimento del decennale italiano a 4,49 per cento

Borse europee negative

Il dato controverso sulla fiducia dei responsabili acquisti delle imprese europee frena gli entusiasmi degli investitori. Agli inattesi rialzo in Italia e Francia, fa infatti da contraltare l’altrettanto imprevisto lieve calo tedesco. Risultato, Francoforte cede lo 0,17%, Parigi lima il rialzo allo 0,44% e Milano allo 0,21%. Positive Madrid (+0,78%) e Londra (+0,62%). Contrastate le…