Baretta: “Stop di tre mesi per l’Iva”

Il rinvio dell’aumento Iva, uno stop di tre mesi, arriverà mercoledì: «La decisione va presa e il consiglio dei ministri dovrà dare una risposta conclusiva su questo argomento visto che siamo ormai arrivati a un passo dalla scadenza del primo luglio». Lo afferma in un’intervista al Messaggero il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta. Tra i…

Riconoscimento sprint per i crediti fiscali

Può essere riconosciuto già in fase di assistenza il credito fiscale maturato in un’annualità per la quale sia stata omessa la dichiarazione. Il contribuente che riceve una comunicazione di irregolarità può attestare l’esistenza contabile del suo credito, mediante la produzione ad un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate, entro i trenta giorni successivi al ricevimento della…

Allarme Fsb: “Ancora da ricapitalizzare le banche”

Il Financial Stability Board, l’organismo che coordina la regolamentazione della finanza mondiale, resta scettico sui progressi compiuti finora «nonostante qualche miglioramento» e avvisa che alcuni settori del sistema finanziario mondiale restano esposti a rischi. Al termine del meeting a Basilea, l’Fsb rileva come in alcuni Paesi le banche devono rafforzare ancora il capitale e giudica…

Ancora giù i consumi

«Ad aprile 2013 l’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) diminuisce dello 0,1% rispetto al mese di marzo. Nella media del trimestre febbraio-aprile 2013 l’indice registra una flessione dello 0,8% rispetto ai tre mesi precedenti». È quanto rileva l’Istat.  

Le banche d’affari si bevono Campari

Campari in controtendenza dopo i giudizi critici di due banche d’affari: i titoli della società di alcolici arretrano dello 0,45%, attestandosi a 5,51 euro. Questa mattina gli analisti di Societè Generale hanno confermato la raccomandazione di vendere («sell») i titoli del gruppo e hanno inoltre ritoccato all’ingiù la valutazione del target di prezzo, da 5,7…

Avvio positivo per le borse europee

Avvio positivo per le Borse europee, che tentano di recuperare parte dei punti persi la vigilia, quando si è diffusa la paura sulla situazione economica cinese. Sulle prime battute Milano segna un progresso dell’1%, Francoforte dello 0,76% e Parigi dello 0,97%. A Piazza Affari recuperano punti le azioni delle banche, nonostante lo spread rimanga in…

Spread sotto 300 punti base

Apertura in calo per lo spread tra BTp e Bund. Il differenziale di rendimento tra il BTp benchmark decennale italiano (Isin IT0004898034) e il pari scadenza tedesco ha infatti aperto la giornata a 295 punti base, in calo di 4 punti base rispetto a ieri. In flessione anche il rendimento dei decennali italiani che ha…