Faccia a faccia di due ore tra Letta e sindacati

È durato due ore il confronto, informale e riservato, dei leader sindacali a palazzo Chigi. Incontro atteso da giorni sul tema del pacchetto Giovannini con le prime misure per l’emergenza lavoro che il Consiglio dei Ministri dovrebbe esaminare mercoledì. All’incontro di oggi, con il presidente del Consiglio Enrico Letta, i segretari generali di Cgil, Cisl…

La coperta corta del Governo, servono 6 miliardi

Quattro miliardi di Imu e due per rimandare l’Iva a dicembre. A meno di una settimana dallo scatto dell’aliquota al 22%, il governo è ancora al lavoro per reperire le risorse necessarie a scongiurare, almeno per il momento, quello che il Pdl vedrebbe come fumo negli occhi. Le valutazioni sull’Iva non possono però prescindere da…

Sorpresa: migliora la fiducia dei consumatori

A giugno migliora il clima di fiducia dei consumatori che passa da 86,4 di maggio a 95,7. Lo rende noto l’Istat in un comunicato precisando che la componente riferita al quadro economico e quella relativa alla situazione personale risultano in aumento (il relativo indice passa da 71,7 a 91,6 e da 92,0 a 97,7). Il…

L’invasione britannica in Germania: Vodafone pronta a comprare la tedesca Kabel, sul piatto 7,7 miliardi

Vodafone Group ha lanciato un’offerta amichevole, cash, da 7,7 miliardi di euro per acquistare la totaleità delle azioni del più grande operatore cable tedesco, Kabel Deutschland Holding. Vodafone offre 87 euro in contanti per azione contro gli 84,1 euro registrati in Borsa venerdì scorso. Il management e il cda di Kabel Deutschland intendono raccomandare l’operazione…

I cinesi fanno shopping in Irlanda

Telefonica ha raggiunto un accordo per vendere la sua divisione irlandese a una società del gruppo Hutchison Whampoa Ltd. per 850 milioni di euro. L’operazione al fine di ridurre l’indebitamento del colosso iberico delle tlc che, a fine 2011, ha raggiunto i 56,3 miliardi e che già quest’anno dovrebbe scendere, secondo i target annunciati, sotto…

La Cina non imita il Giappone, crolla la borsa di Shangai

La Borse cinesi hanno visto oggi la giornata peggiore degli ultimi quattro anni dopo che la banca centrale ha definito «ragionevole» la quantità di liquidità presente nel sistema finanziario lasciando intendere il mantenimento della stretta del credito. Posizione in netta controtendenza rispetto alla gigantesca iniezione di liquidità operata in Giappone dal premier Shinzo Abe. L’indice…

Spread a 288 punti

In calo a 288 punti base lo spread tra il Btp e il Bund tedesco dai 293 toccati in apertura. Il tasso sul decennale del Tesoro è al 4,65%. Il differenziale della Spagna è in discesa a 316 punti base col rendimento dei Bonos in calo al 4,92% dal 5%, soglia che non toccava dagli…

Borse europee negative

Le piazze europee accelerano al ribasso nel corso della mattinata in una seduta caratterizzata da un’elevata volatilità. Londra segna -0,84% a 6.065 punti, Francoforte -1,22% a 7.694, Parigi -1,54% a 3.601, Amsterdam -1,49% a 332,62 e Milano -1,68% a 14.997.