Draghi (Bce): politica monetaria accomandante, lavoro sarà una priorità

La politica monetaria «rimmarrà accomodante per quanto sarà necessario» e la Bce resta «pronta ad agire se necessario». Lo ha evidenziato, intervenendo a Gerusalemme, il presidente della Bce, Mario Draghi. «La disoccupazione, soprattutto quella giovanile, è a livelli inaccettabili, soprattutto per i giovani», ed è «una priorità da affrontare» per i governi. Lo sostiene il…

Sul tavolo del G8 irlandese fisco e trasparenza

Due ‘T’ Costituiscono l’alfa e l’omega dell’azione del G8 per accelerare decisioni internazionali sul contrasto dell’evasione e dell’elusione fiscale: ‘tax and trasparency’. Fisco e trasparenza: cioè scambio automatico delle informazioni fiscali generalizzato, controlli sugli aggiramenti delle legislazioni nazionali attraverso vincoli alle società multinazionali e agli Stati per assicurare la circolazione dei dati sui pagamenti al…

Aumento Iva, Fassina spinge per il rinvio: è un ponte per l’obiettivo

Il rinvio della decisione relativa all’aumento dell’Iva «non è la soluzione ma solo un ponte per raggiungere l’obiettivo». È Stefano Fassina, Viceministro dell’Economia a sottolinearlo, parlando con i giornalisti a margine della relazione annuale del presidente dell’Antitrust Giovanni Pitruzzella. Al momento, ha detto Fassina, «non ci sono novità, è un work in progress». Sui tempi,…

Allarme Antitrust: con la crisi i consumatori sono in soggezione delle banche, aprire mercato rc auto

Nel settore bancario c’è «un’elevata asimmetria informativa» afferma il presidente dell’Antitrust Giovanni Pitruzzella e con la crisi si registra «una sorta di ‘soggezione’ dei consumatori rispetto ai professionisti». Il settore, quindi, «costituisce priorità di intervento» per l’Autorità afferma Pitruzzella nella relazione annuale. Dall’Autorità di Piazza Verdi spiegano che c’è ancora molto da fare per la…

Coldiretti: un terzo della spesa dei turisti è per la tavola

Un terzo, circa il 33% della spesa di italiani e stranieri in vacanza in Italia è destinato alla tavola: pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi. Lo dice Coldiretti, nell’ambito dell’incontro promosso insieme alla Fondazione Univerde sulla base del rapporto Isnart-Unioncamere, che registra un boom negli acquisti di prodotti enogastronomici; in controtendenza rispetto alla crisi,…

Istat: recupera la produzione nelle costruzioni

Ad aprile la produzione nelle costruzioni è aumentata del 5,5% rispetto a marzo 2013 mentre è diminuita su base tendenziale del 10,2% (dato corretto per gli effetti di calendario con 20 giorni di lavoro nel 2013 contro i 19 del 2012). Nella media del trimestre febbraio-aprile si registra un calo del 6,6% rispetto al trimestre…

Le consulenze della Pa. Il ministro D’Alia sgonfia la polemica: 1 miliardo è una cifra eccessiva

«È una cifra eccessiva». Così il ministro della Funzione pubblica Giampiero D’Alia, dai microfoni di Radio anch’io, commenta la spesa di oltre 1 mdl per consulenze esterne effettuata dall’amministrazione pubblica.Un dato che va a compararsi con una platea di 3,2 milioni di dipendenti pubblici. Per questo, prima di ricorrere a consulenze esterne, aggiunge, bisognerebbe «guardare…