Ocse contro l’austerity: prolungherà la recessione per tutto il 2013

L’Italia “restera’ in recessione per tutto il 2013 a causa degli effetti sull’attivita’ economica del consolidamento fiscale e della stretta sul credito”. E’ quanto prevede l’Ocse nel suo Economic Outlook. “L’occupazione e le ore lavorate”, prosegue l’Ocse, “continueranno a calare, pesando sui bilanci delle famiglie e sulla spesa per consumi”. Nonostante le ricapitalizzazioni, sottolinea ancora…

Infrazione Ue, Italia fuori dalla procedura di deficit

“Raccomandazione della Commissione per una decisione del Consiglio che abroghi la decisione sull’esistenza di un deficit eccessivo in Italia”, e’ il testo del messaggio di Tajani su Twitter. La conferenza stampa del presidente Barroso e del vicepresidente Rehn sulle raccomandazioni specifiche per paese in cui e’ atteso l’annuncio ufficiale della decisione sui deficit eccessivi (oltre…

Borse europee in affanno

L’Europa riduce le perdite a circa un’ora dall’inizio delle contrattazioni. Dopo un avvio intonato al ribasso, Milano dimezza i ribassi con l’indice Ftse Mib che lascia sul terreno lo 0,41% a 17.446 punti, mentre lo spread tra Btp decennali e omologhi tedeschi è a quota 257. Male la piazza di Londra -1,15%, in flessione anche…