Il ministro Delrio: Imu sospesa con impegno di alleggerirla, ma l’Ue frena

«L’Imu verrà sospesa per la rata di giugno con l’impegno ad alleggerirla soprattutto per i meno abbienti». Così il ministro Graziano Del Rio. «Il lavoro sarà fatto con il Parlamento, non possiamo sapere il punto di approdo». Rispetto alla rimodulazione dell’Imu, spiega, «c’è un problema di liquidità di Comuni che affronteremo». L’Unione europea, però, frena. «Gli…

Atlantia si prepara a uscire da Alitalia

Il ruolo di Atlantia nell’azionariato di Alitalia è «temporaneo» e il gruppo non intende rimanere azionista nel medio termine. Ad annunciarlo è stato l’amministratore delegato di Atlantia, Giovanni Castellucci, rispondendo alle domande degli azionisti in assemblea. Al momento, «il valore residuo della nostra partecipazione è di circa 20 milioni rispetto ai 100 milioni dell’investimento iniziale.…

Diminuisce l’occupazione nelle grandi imprese

A febbraio l’occupazione nelle grandi imprese è diminuita dell’1,3% al lordo della cig e dell’1,6% al netto dei dipendenti in cig a confronto con lo stesso mese del 2012. Lo rileva l’Istat. Inoltre, al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) l’occupazione segna, in termini destagionalizzati, una flessione dello 0,1% rispetto a gennaio. Al…

Manifestazione Cgil-Cisl-Uil il 22 giugno a Roma

Si terrà il 22 giugno a Roma la manifestazione unitaria di Cgil, Cisl e Uil per focalizzare l’attenzione di governo e parlamento sulla situazione del lavoro e dell’occupazione. Una data, questa, che segnerà il punto di approdo di un percorso di mobilitazione che sarà deciso oggi dai sindacati. Ad annunciarlo il leader Uil, Luigi Angeletti,…

Borse europee negative

Piazze europee in ribasso, con l’unica eccezione di Francoforte, penalizzate dal calo delle vendite al dettaglio e il rialzo della disoccupazione in Germania. Rimane alta l’attesa sulle prossime decisioni della Bce, anche se la maggioranza degli analisti rimane convinta che le probabilità di una mossa ravvicinata rimanga sotto il 50%, mentre gli investitori sembrano più…