Crisi. Longobardi, sì a un patto tra sindacati e imprese per emergenza

“E’ la strada giusta: per uscire dall’emergenza bisogna dire basta alle contrapposizioni tra lavoratori e imprenditori, dando vita a un vero e proprio patto anticrisi tra sindacati e aziende. In questo senso, quindi, siamo d’accordo a collaborare all’idea lanciata dal vicepresidente di Confindustria, Aurelio Regina”. Così il presidente di Unimpresa, Paolo Longobardi che rilancia la…

Aumentano le entrate tributarie, lieve calo per il debito pubblico (stabile sopra quota 2mila miliardi di euro).

Banca d’Italia aggiorna i dati sulle finanze statali. Secondo il bollettino di via Nazionale, il debito delle Amministrazioni pubbliche è diminuito di 5,2 miliardi rispetto al mese precedente (risultando pari a 2.017,6) grazie alla diminuzione di 18,5 miliardi delle disponibilità liquide del Tesoro (detenute presso la Banca d’Italia e in impieghi della liquidità) a 49,6 miliardi (40,8 a febbraio del 2012),…

Regina (Confindustria): “Fronte comune imprese-sindacati per emergenza, chiudono 40 aziende al giorno”

«In un mondo di grandi incertezze l’unica certezza rimane il posto di lavoro, su questo terreno è finito il tempo degli scontri, è il momento di fare fronte comune con i sindacati per garantire crescita e occupazione». Così il vicepresidente di Confindustria Aurelio Regina, ai microfoni dell’economia prima di tutto su Radio1 Rai. «Noi intendiamo…

Frena l’inflazione all’1,6%

A marzo l’inflazione rallenta ancora, con la crescita dei prezzi al consumo ferma all’1,6%, dall’1,9% di febbraio. Si tratta quindi di una nuova frenata dovuta soprattutto alla decelerazione annua dei carburanti. Lo rileva l’Istat rivedendo al ribasso la stima provvisoria, che dava l’inflazione all’1,7%.(  

Spread a 306 punti.

Avvio in lieve rialzo per il differenziale di rendimento tra i BTp decennali e i Bund di pari durata scambiati sul mercato secondario. Lo spread è indicato a **306** punti base dopo che alla vigilia la forbice si è ristretta, per la prima volta dopo due mesi, sotto la soglia dei 300 punti. Il rendimento…

Borse europee in calo

Avvio negativo per le principali Borse europee. A pochi minuti dall’apertura delle contrattazioni Francoforte Dax 7.831 punti (-0,51%); a Londra Ftse 6.936 punti (-0,30%); a Parigi Cac 3.766 punti (-0,25%); ad Amsterdam Aex 350,72 punti (-0,16%); a Bruxelles Bel 2.632,76 punti (-0,18%); a Lisbona Psi 20 5.897 punti (-0,70%).