Fitch: previsioni negative per le banche italiane

L’outlook per il settore bancario italiano resta negativo, con gli istituti di credito che devono affrontare un altro anno difficile e caratterizzato da incertezze economiche. È quanto sostiene Fitch (RPT Fitch) in un rapporto focalizzato sul sistema creditizio italiano. Per l’agenzia di rating è probabile un ulteriore aumento delle svalutazioni sui prestiti.

La crisi a Cipro. Pil in picchiata del 13%

Il drammatico salvataggio di Cipro potrebbe avere effetti pesanti sull’economia del Paese, che secondo le ultime stime del Governo di Nicosia potrebbe scendere fino al 13% quest’anno. Così il portavoce del Governo, Christos Stylianides, parlando alla tv pubblica. La Commissione Ue finora ha previsto una flessione del 3,5% dell’economia cipriota. Stylianides, malgrado il fosco quadro,…

Spread in calo a 326 punti

Avvio di giornata in calo per lo spread tra Btp decennali italiani e Bund tedeschi. In apertura, il differenziale si attesta quota 326 punti base rispetto alla chiusura di ieri a 332 punti. Il rendimento scende al 4,5%. Lo spread tra Bonos spagnoli e Bund è pari a 362 punti con un rendimento al 4,86%. …

Borse europee incerte

Piazze finanziarie del Vecchio continente con il freno a mano tirato in avvio dell’ultima seduta della settimana: i mercati attendono gli importanti dati macroeconomici dagli Stati Uniti del primo pomeriggio (tra cui bilancia commerciale, variazione del salari e disoccupazione) e così tutti ondeggiano attorno alla parità. Le Borsa più in salute sono quelle di Madrid…