Cipro cerca una soluzione, la Germania non si fida

La proposta di Cipro di creare un fondo di solidarietà, ancora dai contorni non ben definiti, «non va nella giusta direzione». Il Paese «sta giocando col fuoco», ha affermato Volker Kauder, capo del gruppo parlamentare della Cdu/Csu al Bundestag, il partito della cancelliera Angela Merkel. Kauder ha aggiunto che gli europei non vogliono comunque che…

Crolla la stima del pil di Confcommercio

Quest’anno il calo del prodotto interno lordo italiano sarà peggiore delle ultime recenti previsioni: è quanto stima la Confcommercio, che per il 2013 prevede un taglio dell’1,7% contro un ribasso dello 0,8% indicato cinque mesi fa. Timide speranze per il 2014, anno per il quale la previsione è di un rialzo dell’1% netto.

Il Governo stanzia 80 milioni per i porti

Il ministro dello Sviluppo economico, Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera ha firmato il decreto che ripartisce oltre 80 milioni di euro tra le Autorità Portuali che hanno utilizzato, come previsto dalla norma, almeno l’80% dei finanziamenti ottenuti alla data del 31 dicembre 2009 per la realizzazione di opere infrastrutturali. Destinatari di tali risorse sono i…

Borse europee negative, solo Milano vira in positivo

Mentre le Borse europee proseguono in calo, confermando l’avvio negativo, a Piazza Affari il Ftse Mib vira in positivo e segna +0,18% a 15.980 punti. Sui mercati dell’eurozona prevalgono le incertezze per la sorte di Cipro: Londra rimane piatta (+0,04%), mentre Francoforte è negativa (-0,25%). In rosso Amsterdam (-0,55%), Parigi (-0,52%), Madrid (-0,95%) e Lisbona…