Tremano i commercianti: i saldi saranno un flop

Quattro italiani su dieci non sono interessati ai saldi invernali. Scende infatti al 60,5 % il numero dei consumatori che non mancherà l’appuntamento con gli acquisti scontati post-festivitò: un calo dell’8% rispetto allo scorso anno che si accompagna a una stima di diminuzione anche per le principali tipologie di acquisti (calzature, accessori, biancheria intima e…

Mps vola in Borsa, titolo sospeso

Mps, dopo essere stata sospesa, torna alle contrattazioni e arriva a sfiorare un rialzo a due cifre. Alle 10.30 circa l’istituto di credito guadagna l’8,30% a 0,2545 euro, dopo aver toccato un massimo infraday di 0,258 euro. Elevati gli scambi: oltre 130 milioni di pezzi scambiati a fronte di una media giornaliera di 141,6 milioni.

Spread a 273 punti

Lo spread Btp-Bund cala a 273 punti base (minimo giornata a 272,5), mentre il rendimento del Btp decennale rimane stabile al 4,25%. Sul restringimento del differenziale tra i decennali italiani e tedeschi incide infatti il rialzo del rendimento del Bund che ha rivisto i massimi da due mesi all’1,53%.

Borse europee incerte

Partenza incerta per tutte le Borse europee, che si muovono attorno alla parità in attesa della raffica degli importanti dati macroeconomici statunitensi, tra i quali il tasso di disoccupazione, che saranno diffusi nel primo pomeriggio. In Piazza Affari, dove l’indice Ftse Mib oscilla di qualche frazione tra terreno positivo e negativo, si conferma la corsa…