Fiat, protesta Fiom a Melfi

Domani a partire dalle 12 a Melfi la Fiom ha organizzato un’iniziativa davanti allo stabilimento Fiat Sata, proprio mentre l’amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne, presenterà il nuovo piano di sviluppo del sito lucano, alla presenza del presidente del Consiglio, Mario Monti. «Il segretario generale della Fiom-Cgil, Maurizio Landini e il segretario nazionale, Giorgio Airaudo,…

Fitch promuove i conti pubblici italiani

L’Italia «è vicina alla sostenibilità del debito pubblico». Lo scrive FitchRatings nel rapporto globale biannuale sui rating sovrani. Per la Spagna, invece, la previsione è di un aumento del debito fino a un picco massimo del 95% del pil nel 2015, mentre il Portogallo lo toccherà nel 2014. Le dinamiche del debito, sottolinea l’agenzia di…

Industria a picco

Il fatturato dell’industria italiana a ottobre scende dello 0,2% su settembre, segnando un nuovo ribasso, pari al -4,7%, su base annua, il decimo consecutivo (dato corretto per effetti calendario). Lo rileva l’Istat. La contrazione è dovuta all’andamento del mercato nazionale.Il fatturato grezzo in termini annui aumenta dell’1,3%. li ordinativi dell’industria a ottobre restano fermi rispetto…

Imu, ok di Bruxelles a decreto sulla Chiesa

Non saranno recuperati gli aiuti passati.  La Commissione Ue ha dato il suo via libera al regolamento emendato dell’Imu che prevede l’esenzione per le attività di carattere non economico, giudicando «incompatibili» le precedenti esenzioni Ici alle attività non commerciali. L’Italia non dovrà recuperare gli aiuti concessi tra 2006 e 2011 perchè «impossibile».

Mps, Montecitorio approva i Monti bond

La commissione Bilancio della Camera ha dato parere favorevole allo schema di decreto del presidente del Consiglio che fissa le risorse finanziarie per sottoscrivere gli «strumenti finanziari emessi da Banca Monte dei Paschi di Siena Spa», i cosiddetti ‘Monti bond’. Il parere prevede una condizione: che il Governo adegui le premesse del decreto a quanto…

Censimento, in Italia 59,4 milioni di persone

Al 9 ottobre 2011, data di riferimento del 15mo Censimento, la popolazione residente in Italia ammontava a 59.433.744 unità. Rispetto al 2001 – comunica l’Istat – quando si contarono 56.995.744 residenti, l’incremento è del 4,3%, da attribuire esclusivamente alla componente straniera. Infatti, nel decennio intercensuario la popolazione di cittadinanza italiana è diminuita di oltre 250…

Borse europee in rialzo

Mattinata di rialzi per le principali Borse europee, che, in scia a quelle asiatiche, crescono dopo che Standard & Poor’s ha alzato il rating della Grecia. I listini guadagnano mediamente lo 0,2% mentre Londra sale dello 0,30%, Parigi dello 0,23% e Francoforte dello 0,15%. Fanno meglio Madrid (+1,09%) e Milano (+0,59%), con quest’ultima che beneficia…