fisco

Crisi. Unimpresa a Monti, no a sostegni tributari, ma cali peso fisco

“Se non si vogliono dare sostegni finanziari e fiscali alle imprese per favorire la ripresa e la crescita economica, allora si deve avere coraggio nell’indicare la rotta che porti, senza indugi, a un serio piano volto all’abbattimento della pressione tributaria”. Così il presidente di Unimpresa, Paolo Longobardi, a commento delle dichiarazioni del premier Mario Monti…

Accordo tra Francia e Germania sulla vigilanza bancaria Ue

La Francia e la Germania avrebbero trovato un compromesso sulla prevista vigilanza delle banche di Eurolandia poco prima dell’incontro dei 27 ministri delle Finanze a Bruxelles. Lo afferma il quotidiano tedesco ‘Sueddeutsche Zeitung’ citando un funzionario europeo che ha parlato di ‘un’apertura« . Un accordo tra Parigi e Berlino »aumenta sensibilmente« la possibilità di una…

Alitalia cerca nuovi partner

«Abbiamo fatto un miracolo. Adesso Alitalia è un’azienda normale che sta sul mercato e che può trattare da pari a pari sul tavolo negoziale di un’alleanza». Lo afferma l’amministratore delegato della compagnia Andrea Ragnetti in un’intervista al Messaggero, senza precisare se il possibile partner sarà Air France o la compagnia degli Emirati Ethiad: «Niente è…

Borse europee nervose

Borse nervose in Europa. Non seguono l’esempio dell’Asia e dopo un avvio cauto girano in calo Londra (-0,14%) e Parigi (-0,26%). Incerta Francoforte (+0,08%) e tengono Milano (+0,4%) e Madrid (+0,4%). A Piazza Affari in particolare frena Fiat (-0,33%) e Parmalat (-0,81%). Bene le banche con Unicredit in rialzo dello 0,17%, Intesa Sanpaolo dello 0,65%…