Pil Italia 2012 giù del 2,4%

Nel terzo trimestre dell’anno il pil, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2005, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, diminuisce dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e del 2,4% nei confronti del terzo trimestre del 2011, lo stesso valore registrato nel secondo trimestre. Lo rende noto l’Istat in un comunicato. Il…

Ancora braccio di ferro fra Mps e sindacati

Non c’è ancora accordo fra Banca Mps e sindacati sul rinnovo del contratto integrativo aziendale, per il quale il confronto è proseguito negli ultimi due giorni: è quanto affermano in una nota le Rsa dell’istituto senese, secondo cui «le controproposte aziendali risultano completamente difformi rispetto ai contenuti della piattaforma sindacale, già illustrata alla controparte nei…

Rinviare Basilea3. Anche i banchieri europei chiedono lo slittamento

La regolamentazione bancaria di Basilea 3 «è ormai diventata una questione europea», dopo il rinvio della sua implementazione da parte degli Stati Uniti, e ciò rende necessario riconsiderare la sua applicazione in Europa. Lo ha affermato il presidente del gruppo bancario Bnp Paribas, Baudouin Prot, intervenendo al Convegno annuale dell’Amf, l’authority francese dei mercati. «Michel…

Apertura negativa per le borse europee

Borse europee in lieve calo in attesa che si chiarisca il dossier sulla Grecia e si capiscano gli effetti degli annunci del presidente Obama di un taglio alle esenzioni fiscali per i redditi Usa più elevati. Con qualche tensione solo sui titoli di Stato portoghesi Milano cede lo 0,4%, Francoforte e Londra lo 0,3%, Parigi…