Nicastro (Unicredit): le banche italiane soffrono per la crisi

Le banche italiane «soffrono la crisi perchè non sono di un altro pianeta». Così il direttore generale di Unicredit Roberto Nicastro ha commentato il difficile momento per il sistema creditizio del Paese a margine della presentazione del primo rapporto dell’Osservatorio del Risparmio Unicredit-Pioneer Investments. «Le banche italiane per anni e anni hanno mostrato solidità e…

Rcs, ipotesi aumento di capitale

Dall’assemblea di Rcs che si terrà oggi non sono attese, sulla carta, comunicazioni eclatanti sui piani di rilancio della società, per i quali si dovrà presumibilmente aspettare il piano industriale di fine autunno, ma potrebbero arrivare, da un lato, indicazioni sul difficile andamento del gruppo e potrebbe emergere, dall’altro, un quadro più chiaro sulla spartizione…

Giro di vite S&P anche sulle banche spagnole

Standard & Poor’s ha abbassato il rating a lungo termine su undici istituti di credito spagnoli. Nello specifico si tratta di tutte quelle che vantavano un credito superiore all’attuale BBB- sull’emittente sovrano, ovvero Bankia, CaixaBank, BBVA e Santander. A determinare la decisione dell’agenzia le conseguenze potenzialmente negative del declassamento di Madrid sul settore bancario. E’…

Avvio positivo per le borse europee

Mattinata positiva per le principali borse europee in attesa di conoscere il dato sulla fiducia degli investitori tedeschi, previsto per le 11. Bene i future su Wall Street in vista dei dati sui prezzi e sulla produzione Usa in settembre. Gli acquisti si concentrano sui titoli automobilistici, dopo le immatricolazioni in Europa, e sulle banche,…